Offerta ENI Easy Luce: recensione e opinioni

Creato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 12 Ottobre 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 12 Ottobre 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

In questo articolo andremo a fare la valutazione di una delle offerte più pubblicizzate da ENI Gas e Luce (oggi Eni Plenitude: parliamo di Easy Luce (esiste la variante gas), una tariffa pensata per chi non vuole spesso cambiare gestore, perché più si rimane con questa tariffa, più si risparmia. In particolare, capiremo come funziona la tariffa e faremo un piccolo confronto con un'altra tariffa molto conveniente, ENI Link, per capire a chi possa convenire una o l'altra.

Offerta Eni Easy Gas e Luce: come funziona?

Il prezzo del kWh è composto essenzialmente da 3 macrovoci: prezzo della quota energia, contributo mensile e oneri regolati dall'autorità (servizi di rete, accise, ... ecc). Il contributo mensile è fisso per contratto ed ha un costo di 6 euro al mese, sempre e comunque, sia per la luce che per il gas. Il costo della quota energia è decrescente, cioè alla stipula del contratto è fissato un prezzo che varrà per il primo anno, il secondo anno viene scontato del 5%, il terzo anno del 10%, per cui si paga sempre meno man mano che si rimane clienti ENI, insomma è come se fosse un prezzo bloccato per tre anni con bonus fedeltà al 2° e 3° anno di permanenza. Gli oneri fissati dall'ARERA ( Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico)invece variano trimestralmente, secondo quanto stabilito dall'autorità stessa.

Sky gratis come bonus

Nel pacchetto è incluso un abbonamento di 12 mesi a Sky se non sei cliente Sky, mentre se sei cliente della pay TV avrai diritto a 18 mesi di un pacchetto.

Easy Luce è la miglior tariffa ENI?

Qui sotto ti riporto la simulazione dell'importo annuo della bolletta elettrica di un utente domestico con consumo di 2700 kW. Noterai che c'è un'offerta più economica, la ENI Link, ma questi vantaggi sono solo per il primo anno e senza considerare il bonus Sky. ENI Link è una tariffa di energia elettrica con il prezzo della componente energia bloccato per un solo anno, riservata a nuovi clienti ENI disposti a stipulare questa tariffa online, ricevere solo la bolletta elettronica e domiciliare necessariamente le fatture.

ENI Easy Luce: Quando Sceglierla?

Se si è disposti a fare tutto online, si vuole un risparmio subito pensando di cambiare fornitore dopo 12 mesi per ottenere un prezzo migliore e, infine, non si è interessati a Sky Eni link è l'offerta giusta e non Easy Luce. Se invece si è interessati a Sky, il valore del pacchetto offerto (circa 200€, quindi supera di gran lunga lo sconto offerto da Eni Link) l'offerta ENI Easy Luce può essere una buona opportunità. Se invece non si è interessati a Sky, non si è interessati operatore ogni anno, potrebbe essere un opportunità in periodi in cui il mercato dell'energia lascia prospettare andamenti al rialzo, in quanto questa tariffa con costo della componente energia decrescente può essere una buona opportunità per essere tutelati dagli aumenti.

Infine se non ricadi in nessuno dei tre casi precedenti potresti dare uno sguardo alle altre offerte di energia elettrica ENI: per fare ciò puoi usare il comparatore offerte oppure il servizio di consulenza telefonica gratuito.