Offerta ENI SottoControllo luce

aggiornato il
minuti di lettura
Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Plenitude Gas e Luce

Vuoi passare a Eni Plenitude Gas e Luce?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Plenitude Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas. Servizio Gratuito e senza impegno.

Se vuoi cambiare fornitore di energia elettrica e passare a ENI Plenitude, tra le offerte dell'operatore c'è SottoControllo Luce, piano tariffario riservata ai nuovi clienti, che promette di metterli al riparo dall'aumento dei prezzi di mercato: ma sarà veramente conveniente? Scopriamo insieme, criticità e punti di forza di questa nuova offerta del mercato libero dell'elettricità.

La promo Eni Sottocontrollo non è più sottoscrivibile Scopri la nuova offerta al numero 02 8295 1058al numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento per scoprire le nuove promozioni e vantaggi.

Offerta Eni SottoControllo Luce

Con questa tariffa, Eni pone un tetto massimo di costo, per un periodo di due anni, ad una parte della spesa relativa alla fornitura di energia elettrica e più precisamente al corrispettivo luce fisso Co.

Cosa vuol dire tetto massimo di costo?

A differenza di un prezzo bloccato, che ti consente di pagare sempre la stesso importo in un dato periodo, con l'offerta ENI SottoControllo, paghi:

  • il valore massimo, se i prezzi di mercato superano tale soglia;
  • il valore di mercato, se quest'ultimo è inferiore al prezzo massimo.

Il grafico sottostante rende l'idea di quanto detto (fonte ENI). esempio di funzionamento offerta ENI sottocontrollo luce.

Cos'è il corrispettivo luce?

Effettivamente, potevano usare il termine quota energia piuttosto che "Corrispettivo luce", sarebbe stato comprensibile a tutti, comunque al di la della terminologia adottata da ENI, è la quota del prezzo di un kwh legata ai servizi di vendita. Mediamente il corrispettivo luce, quindi la quota che beneficerà del tetto massimo di prezzo, corrisponde a circa il 43% della spesa in bolletta (la percentuale dipende dal consumo presunto annuo).

E le altre componenti che compongono il prezzo del kwh?

Per completare il prezzo di un kwh si devono aggiungere servizi di rete, oneri generali e imposte, che verranno fatturate da ENI al cliente finale, secondo le tariffe determinate trimestralmente dall'Arera.

Il prezzo del kWh ed i bonus aggiuntivi

Al corrispettivo Luce, Eni applicherà per i primi due anni, a titolo promozionale uno di 0,002 €/kWh ed un ulteriore sconto del 5% (sempre sulla quota energia) se sceglierai di pagare con addebito sul conto corrente.

Ma quanto costa un kwh di energia elettrica comprensivo di tutto?

Tenuto conto che, per il sistema tariffario attuale, il prezzo di un kwh varia al variare dei consumi (Scopri quanto costa un kwh), l'unica soluzione è effettuare una simulazione: clicca sul bottone simula bolletta e poi dal menù di destra aggiusta il valore di consumo annuo.

Il servizio Webolletta

Potrai usufruire del servizio 'Webolletta', che prevede l'emissione della fattura (bimestrale per tutti) esclusivamente in forma digitale: riceverai una e-mail contenente un link alla tua area personale sul sito Eni, sulla quale potrai consultare in qualsiasi momento tutti i dati relativi alla tua fornitura attraverso il computer o tramite dispositivi mobili.

Limitazioni

L'offerta, come detto all'inizio, è riservata ai clienti che hanno attualmente un contratto con un altro fornitore sia del mercato libero che in maggior tutela, non possono sottoscriverla i clienti ENI.

Disdetta al vecchio fornitore

Non sarà necessario presentare alcuna comunicazione di recesso al vecchio fornitore in quanto quest'operazione verrà effettuata direttamente da Eni, dopo la sottoscrizione del contratto.

La procedura di adesione

L'adesione ad ENI SottoControllo luce richiede solo pochi minuti di tempo e può essere effettuata comodamente su internet; ti saranno solo necessari alcuni documenti: una bolletta del tuo attuale contratto di fornitura, un documento di identità valido, il codice IBAN del tuo conto corrente necessario per la domiciliazione, ed un indirizzo e-mail per poter usufruire dei servizi online. Una volta fornite queste informazioni, ti arriverà una e-mail contenente i dati di accesso alla tua area personale del sito Eni, ed una copia digitale del contratto sottoscritto; dopo circa due settimane riceverai inoltre una lettera cartacea nella quale ti sarà comunicata l'effettiva data di inizio della fornitura. Tieni presente che fino al ricevimento della lettera di accettazione, potrai esercitare il tuo diritto di ripensamento, senza subire nessun tipo di penalità e senza necessità di fornire alcuna motivazione.

ENI SottoControllo Luce è la migliore offerta del mercato libero?

Sicuramente l'idea di porre un tetto massimo al costo della componente energia (che ENI chiama corrispettivo luce) è innovativa ed unica al momento, così come anche gli sconti aggiuntivi per chi effettua la domiciliazione bancaria. Purtroppo, così come è accaduto per il calcolo del costo kwh, non è possibile dare una risposta netta alla domanda "ma è la migliore offerta del mercato libero?", mi spiego meglio:

  • se oggi SottoControllo luce comporta un risparmio maggiore o uguale di ConcorrenteAPrezzoBloccato, sicuramente è la migliore; inoltre se nei 24 di contratto il prezzo dell'energia scende sotto il massimo prefissato aumenterà il vantaggio economico rispetto il concorrente;
  • se ENI SottoControllo luce costa di più di ConcorrenteAPrezzoBloccato, non è detto che l'offerta di ENI possa recuperare nei successi 24 mesi grazie all'andamento del mercato del prezzo dell'elettricità. Purtroppo però questo lo si può solo intuire e non prevedere al momento della sottoscrizione.

Oggi Eni Sottocontrollo non è più acquistabile. Esegui un confronto offerte luce e richiedi il supporto di un operatore esperto per cambiare fornitore e risparmiare.