Wifi Dual Band: Cos'è, differenza tra 2.4 e 5 Ghz e Vantaggi

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Aprile 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Aprile 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Con la diffusione della connettività wifi, capita sempre più spesso: hai attivato la migliore offerta internet, ma la connessione wifi della rete e questa è talmente lenta da lasciarti desistere dal collegarti ad Internet. Stesso discorso quando invece ti allontani di qualche metro dal router: il wifi crolla inesorabilmente. In tutti questi casi, il problema potrebbe dipendere dal router wifi stesso. Le troppe interferenze potrebbero infatti compromettere in maniera decisiva la connettività: come fare in questi casi? La soluzione ideale sarebbe quella di cambiare del tutto il router e di acquistarne uno dual band. Come suggerisce il nome, il ruoter wifi dual band utilizza due diverse bande di frequenza: quella standard da 2,4GHz e quella ben più avanzata da 5GHz. Scopriamone le peculiarità.

Differenza tra wifi a 2,4GHz e wifi a 5GHz

La più grande differenza tra le due bande risiede nella velocità di trasferimento dei dati tra il router wifi e il dispositivo ad esso collegato. La banda a 5GHz ha una velocità nettamente superiore rispetto ad un monobanda. Ma la velocità non è tutto per valutare un segnale wifi. La banda a 5GHz ha anche il vantaggio di essere più forte e stabile. La banda a 2,4GHz risente delle interferenze dei numerosi dispositivi che utilizzano tale tipo di connettività: il segnale mono banda è infatti utilizzato da forni a microonde, dispositivi Bluetooth, telecomandi della TV, e molti altri apparecchi ad uso domestico.

È dunque inevitabile che sia soggetta ad interferenze. D'altra parte, la banda a 2,4GHz è in grado di coprire distanze più ampie rispetto alla banda a 5GHz. Quest'ultima infatti possiede un'onda elettromagnetica di frequenza molto elevata e, come ci insegna la fisica, tende a perdere progressivamente forza. Il segnale mono banda, inoltre, passa indisturbato attraverso i muri o i mobili. Al contrario della banda a 5GHz, la cui onda risente della presenza di suppellettili ed elementi strutturali.

I vantaggi del router wifi dual band

Il ruoter wifi dual band è senz'altro la scelta migliore quando si parla di connettività all'interno di spazi ristretti, come un'abitazione o un ufficio. Si tratta infatti di contesti in cui è facile che il segnale wifi subisca interferenze esterne. Senza contare che in ambito lavorativo, è comodo godere di una buona velocità nel trasferimento dati. Prima di gettarsi a capofitto nell'acquisto, è bene prima dare un'occhiata ai device che andranno a connettersi al nuovo router. È infatti necessario che gli smartphone, i tablet e i pc supportino lo standard IEEE 802.11n o, ancora meglio, 802.11ac. Si tratta di uno standard cui sono in possesso gran parte dei dispositivi più moderni (e costosi) come i modem fibra. Qualora il tuo device ne fosse sprovvisto, sappi che la presenza di un router wifi dual band sarebbe del tutto inutile e che la tua connettività farebbe comunque affidamento alla banda a 2,4GHz, ovvero quella standard.