Chromecast 3 e Ultra Italia: cosa sono e come si usano?
Chromecast sin dal momento della sua entrata sul mercato, ha registrato un grande successo tra i consumatori e non è difficile intuirne il motivo. Oggi è disponibile la versione 3 e la versione Ultra, versioni rinnovate non solo nel look ma anche per le funzionalità e l'integrazione con quasi tutte le internet tv premium. Quest'articolo vuole essere una guida ChromeCast per la TV, mentre si tralascerà la versione Audio del dispositivo, dedicata alla trasmissione wireless della musica per agli altoparlanti (Chromecast Audio).
1. Cos'è Chromecast 3 per la TV?
Chromecast 2, nella versione video o per la TV, è un dispositivo che consente di poter trasmettere ad un TV dei contenuti riprodotti su uno smartphone o su un pc. In poche parole con questo dispositivo potremmo trasformare un TV classico in Smart TV, comandato però da un telefonino o computer. In questo modo tutta la famiglia si potrà riunire di fronte allo schermo della televisione in cucina o in salotto per visionare film, filmati, video, o per ascoltare della buona musica grazie alla trasmissione delle informazioni direttamente alla tv dal web.
2. Cos'è Chromecast Ultra?
Per chi ha una TV 4K, può essere utile acquistare una variante di Chromecast, chiamata Chromecast Ultra. E' molto simile al modello base, ma con il supporto al formato 4K, al Dolby, all'HDR ed ha una velocità di trasmissione dei dati più alta e anche una porta Ethernet nel caso in cui la rete Wi-Fi non dovesse essere sufficientemente potente da supportare lo streaming. Non è necessario per tutti, ma solo per chi ha una delle tecnologie audiovisive di ultima generazione.
3. Quali i requisiti minimi del TV?
I Chromecast vnno collegati ad una porta HDMI, quindi è necessario un TV con un ingresso HDMI, se poi lo stesso ha una porta USB libera è possibile usare questa per l'alimentazione piuttosto che l'alimentatore da collegare ad una presa di corrente.
4. Rete wifi: altro condizione per far funzionare il device
Chromecast 2 trasmette di contenuti prelevati in rete in streaming sullo schermo del televisorem mediante la rete Wi-Fi, quindi un'altro requisito fondamentale è quello di possedere una rete wi-fi.
5. Come si usa Chromecast TV?
Anche se non avete molta dimestichezza con i dispositivi informatici non preoccupatevi, in quanto collegare il device al televisore è davvero molto semplice: occorre semplicemente inserire il connettore HDMI e la porta USB (solo se disponibile) nello slot del televisore e, a partire da quel momento, il dispositivo sarà attivo.
5.1 Prima onfigurazione
Una volta collegato Chromecast deve connettersi alla rete wi-fi: la selezione della rete con l'eventuale inserimento di password viene fatto tramite smartphone o il pc. Una volta configurato il dispositivo verrà identificato con un nome, da te impostato (ad esempio TV Salone).
5.2 Trasmissione contenuti da smartphone e tablet
Per poter trasmettere da cellulari o da dispositivi mobili è necessaria installare l'APP Google Cast, indispensabile per poter fare la prima configurazione e ad abilitare la trasmissione delle APP compatibili con il servizio. Google Cast oggi è disponibile solo per Android e iOS. Accedendo da applicazioni compatibili (vedi dopo) sarà possibile trasmettere i contenuti premendo sul pulsante Cast, premendo sempre lo stesso pulsante si disattiverà lo schermo de TV.
5.3 Trasmissione contenuti da PC
Per poter usare Chromecast basta installare il browser Chrome ed il gioco è fatto.
6. Cosa posso vedere sul TV?
Oggi è possibile vedere di tutto dai contenuti web, dai fil in streaming alla riproduzione musicale.
6.1 Contenuti Web
Accedendo con Chrome, sia da PC che mobile, è possibile trasmettere il contenuto che si sta visualizzando sullo schermo, quindi in poche parole tutto ciò che è fruibile da questo browser Web.
6.2 Film e serie Tv
Tutti i principali servizi di streaming TV (Netflix, Infinity TV, TimVision, ecc) sono compatibili con Chromecast.
6.3 Audio e video
Anche App come Youtube, Napster, Dezzer e Spotify sono compatibili con il divec.
7. Compatiblità con Google Home
Non solo streaming: Google Chromecast è compatibile anche con il sistema Google Home, che permette di utilizzare diverse funzioni grazie alla propria voce. Grazie a questa interazione, è possibile essenzialmente chiedere a voce all'assistente vocale di far iniziare un film, o riprodurre una canzone, ma anche di interrompere o riprendere la riproduzione di un film. Se siete interessati alle altre funzioni, potete scoprire di più su Google Home nella pagina dedicata.
8. Dove acquistare Chromecast
E’ possibile acquistarlo accedendo direttamente online al Google Play Store oppure nei negozi specializzati: il prezzo consigliato è di 39 euro per la versione 3 e di 79 euro per il modello ultra.
9. Quali le alternative?
Un competitor diretto di Chromecast è Amazon Fire stick TV (confronta i due prodotti), poi su Amazon ci sono dei prodotti simili ad un prezzo molto basso (vedi box sotto), però bisogna fare attenzione quali applicazioni supportano e quali no.