Climatizzatore: meglio mono split, senza unità esterna o portatile?
Vuoi climatizzare un ambiente e vuoi capire se conviene meglio un climatizzatore fisso o portatile? Proseguendo nella lettura scoprirai le differenze, i pregi e i difetti del climatizzatore fisso a parete composto da un'unità interna e una esterna, il climatizzatore fisso a parete composto da una sola unità interna e il condizionatore portatile.
Climatizzatori fissi a parete con unità interna ed esterna (mono o multi split)
Costituisco la famiglia di climatizzatori che vediamo più comunemente, sono costituiti da un unità interna ed una esterna nella versione mono split o da più unità interne ed un unica unità esterna nella versione multi split. I vantaggi dei climatizzatori split stanno sicuramente nell'efficienza, e anche nella comodità d'utilizzo. Tra i principali troviamo i seguenti:
- Alta efficienza energetica, quindi a parità di condizioni climatiche esterne e di valori di comfort dell'ambiente, questo tipologie di macchine raggiungono il risultato delle altre consumando meno energia elettrica.
- Maggiore silenziosità nell'ambiente, in quanto il compressore con relativa ventola è installato fuori dall'ambiente da climatizzare, e nell'ambiente rimane solamente il rumore della ventola dello split interno.
- A parità di potenza questa tipologia di climatizzatore ha un unità interna è più piccola rispetto le altre tecnologie.
- Si può scegliere il posto migliore per l'installazione dell'unità interna in quanto non necessariamente vanno messi su una parete esterna (sono collegati all'unità esterna tramite tubi in rame).
- Costi di acquisto, a parità di caratteristiche, inferiori alle macchine senza unità.
Gli svantaggi di questa tipologia di macchine sono legati principalmente all'unità esterna.
- Scelta non immediata della posizione dell'unità esterna. Bisogna evitare molto esposte al sole o coperti per evitare problematiche di smaltimento di calore che rovinerebbero l'unità esterna stessa. Inoltre essendo l'unità esterna rumorosa, dobbiamo trovare un ubicazione che non dia fastidio ai vicini.
- Maggior complessità di installazione rispetto le altre due tipologie prese a confronto. Se per le macchine senza unità esterna basta un foro nel muro, e per le portatili un collegamento all'esterno, in questa tipologia di macchine bisogna considerare tutta una serie di accessori (staffe, tubi, ...) che rendono l'installazione più complessa e meno fai da te.
- Impossibilità di installazione se il regolamento condominiale o urbanistico lo vieta.
Climatizzatori fissi a parete con solo unità interna
I climatizzatori fissi a parete con la sola unità interna sono una scelta obbligata per chi non può mettere l'unità esterna, ma in generale se si ha la possibilità di scegliere è da preferire l'unità esterna. I vantaggi di questa tipologia di macchine per la climatizzazione sono:
- Non c'è un'unità esterna, per cui tutti i problemi di installazione, rumore e vicinato ad essa connessi sono eliminati;
- I costi di installazione sono piuttosto bassi ed in molte situazioni possono anche installare per conto proprio.
Gli svantaggi invece sono i seguenti:
- Il condizionatore a unità interna va installato necessariamente su una parete esterna che comunica direttamente con l'esterno. Non farlo significherebbe dover creare delle canalizzazioni, che riducono l'efficienza degli scambi di temperatura e rendono più difficile lavorare al climatizzatore.
- La resa energetica, a parità di dimensioni dell'ambiente, è minore in questi tipi di unità rispetto a quelle a unità esterna.
- I condizionatori con la sola unità interna sono più ingombranti e più rumorosi rispetto a quelli che hanno anche l'unità esterna.
- Costo di acquisto alto rispetto le altre due categorie prese in esame.
Condizionatori e climatizzatori portatili
In questa famiglia consideriamo non solo i climatizzatori ma anche i condizionatori, data la disponibilità di quest'ultimi in commercio (scopri la differenza tra climatizzatore e condizionatore). Anche per questa tipologia di apparecchiature ci sono vantaggi e svantaggi, anche se i secondi superano i primi. Per il condizionatore/climatizzatore portatile, i vantaggi sono i seguenti:
- Nessun costo di installazione, in quanto è possibile comprarlo e utilizzarlo fin da subito;
- La possibilità di spostarli, che è una cosa utile quando dobbiamo raffreddare più stanze in alternativa al climatizzatore fisso che invece si può utilizzare in un solo ambiente, per ovvi motivi;
- Quando non lo si usa, l'ingombro è zero perché si può mettere in un ripostiglio.
Naturalmente, se intendiamo usarlo a lungo il condizionatore portatile non è da preferire a causa dei tanti svantaggi che porta con sé:
- Il condizionatore portatile è sempre meno efficiente di quello fisso.
- Quando lo si usa è ingombrante, perché sta in mezzo alla stanza e toglie spazio;
- Ha sempre un tubo che deve essere collegato fuori perché il calore possa essere scambiato.