Servizio Clienti Illumia: Numero Verde e Contatti

aggiornato il
minuti di lettura
Offerte Illumia Luce e GasOfferte Illumia Luce e Gas

Scegli Illumia!

Confronta le Offerte e Risparmia! Il Servizio è Gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

offerte Illumia Luce e GasOfferte Illumia Luce e Gas

Scegli Illumia!

Confronta le Offerte e Risparmia! Il Servizio è Gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

illumia servizio clienti
Servizio Clienti Illumia: Numero Verde e Contatti per ricevere Assistenza

Il servizio clienti Illumia risponde al numero 800 046 640 da telefono fisso e allo 051 600 8080 da cellulare. Scopri tutti gli ulteriori contatti per parlare con un operatore per ricevere assistenza e informazioni, anche attraverso app e area riservata, oltre a indicazioni sui punti vendita.

Illumia Servizio Clienti: Numeri e Contatti

Il numero verde Illumia 800 046 640 è gratuito da rete fissa ed è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ad esclusione dei giorni festivi. Se, invece, hai necessità di contattare un operatore Illumia dallo smartphone, durante gli stessi orari dovrai comporre il numero 051 600 8080.

Il servizio clienti Illumia non risponde solo telefonicamente. Hai infatti la possibilità di ricevere assistenza anche contattando il fornitore tramite email, posta ordinaria e dal sito web ufficiale del fornitore. Inoltre, puoi ricevere risposta tramite messaggio scrivendo in direct dai canali social.

In questa tabella trovi riepilogati tutti i vari strumenti messi a disposizione da Illumia per ricevere assistenza:

Numero Verde Illumia e Contatti Utili del Servizio Clienti
CanaleContatto
Numero Verde Illumia da fisso800 046 640
Numero Verde Illumia da cellulare051 600 80 80
Email Illumia Servizio Clienti[email protected]
Numero Verde Servizio Vendite Illumia800 80 88 80
PEC Illumia Operatori e Trasporto[email protected]
Fax Illumia051 04 04 055
Email Illumia Comunicazione Pagamento[email protected]
Illumia sede legaleVia De' Carracci n. 69/2 – 40129 Bologna
Pagina Facebook Illumia@illumia.official
Pagina Instagram Illumia@illumia.official
LinkedIn Illumia@illumia
X (ex Twitter) Illumia@illumia
Canale YouTube Illumia@illumiaEnergia

Hai ricevuto una chiamata da Illumia?

Se vuoi avere la certezza che la provenienza della chiamata sia davvero di un operatore Illumia, o di un'agenzia autorizzata, puoi verificare qui, nella pagina messa a disposizione dal fornitore. Ti basterà inserire prefisso geografico, oltre al numero di telefono che ti ha contattato per avere la conferma che si parli di contatti certificati.

Dove sono i Punti Vendita Illumia?

I punti vendita Illumia sono negozi/sportelli fisici nei quali puoi recarti personalmente per chiedere informazioni e ricevere assistenza diretta. I negozi sono diffusi e ben presenti su tutto il territorio italiano con oltre 50 rivenditori e 45 agenzie a cui puoi rivolgerti per attivare una delle tariffe Illumia luce e gas.

Scopri il punto vendita Illumia più vicino a casa tua consultando la mappa seguente.

Se hai verificato le recensioni su Illumia e hai deciso di diventare nuovo cliente, puoi richiedere il supporto gratuito di un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra, partner Illumia, al numero 02 8295 1058.al numero 02 82951058.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Come contattare il Servizio Clienti Illumia?

Il metodo più diretto, celere e risolutivo per qualsiasi tipologia di problema o dubbio è contattare il servizio clienti Illumia telefonando al numero verde 800 046 640. L'assistenza può aiutarti a risolvere dubbi e ad ottenere informazioni riguardanti il contatore della luce e del gas, le tue bollette e i relativi pagamenti o svolgere operazioni luce e gas standard, come voltura, il subentro (attivazione) e l'allacciamento del contatore.

Prima di parlare con un operatore Illumia controlla di avere tutti i dati che potrebbero richiederti, così da comunicarli se necessario:

  • informazioni personali dell'intestatario della fattura;
  • numero cliente, reperibile da una bolletta Illumia;
  • indirizzo della fornitura;
  • codice POD per la luce;
  • codice PDR per il gas.

Ora che hai con te tutto ciò che ti occorre puoi procedere con la chiamata. Una voce ti guiderà nella scelta dell'argomento per cui hai bisogno di supporto e potrai procedere per la tua richiesta digitando l'area di tuo interesse tramite il tastierino del telefono, scegliendo il numero corrispondente.

Area Clienti Illumia e App

Illumia login area clienti

L'area clienti Illumia, accessibile anche mediante app per dispositivi mobili (la trovi come "Illumia" per Apple e Android ), è uno strumento utile per svolgere online alcune essenziali operazioni, come ad esempio la consultazione delle bollette o, più in generale, dei tuoi consumi. L'utilizzo dell'area riservata ti permette di evitare i tempi di attesa soliti dei call center, gestendo in autonomia le tue forniture.

Dall'App Illumia, così come dall'area clienti, potrai anche:

  • consultare e scaricare le tue fatture in formato digitale;
  • pagare le bollette;
  • gestire le tue utenze di luce e gas ma anche quelle relative a Illumia Wifi per la fibra;
  • controllare i tuoi consumi;
  • contattare l'assistenza;
  • scoprire le nuove promozioni o iniziative a te dedicate.

Per eseguire login a Illumia sarà sufficiente inserire l'indirizzo email e la password scelti in fase di registrazione.

Come Registrarsi all'Area Clienti Illumia?

Se sei un nuovo cliente dovrai registrarti per la prima volta per accedere a tutti i servizi online. Per farlo, dall'area clienti, clicca su "Registrati". Successivamente dovrai compilare la scheda di registrazione inserendo, così come richiesto:

  1. il tuo codice cliente;
  2. il tuo codice fiscale (per le utenze domestiche) o la partita iva (se sei un cliente business);
  3. una email;
  4. la password.

Ti consigliamo di segnarti l'indirizzo email e la password che hai scelto per accedere all'area riservata Illumia, così da non dimenticarli.

Come fare l'Autolettura con Illumia?

Illumia ti permette di inviare l'autolettura del contatore del gas dall'area riservata, dall'App o chiamando il numero verde. Comunicando l’autolettura ti arriveranno fatture in linea con i tuoi consumi reali, invece di quelli stimati.

Dal sito illumia.it segui questi passaggi:

  1. accedi all'area clienti;
  2. clicca su "Consumi e Letture";
  3. seleziona la voce "Autolettura";
  4. inserisci i valori rilevati dal contatore;
  5. procedi con la conferma (ti arriverà un sms che attesterà l'autolettura).

Quando comunicare l'autolettura?

L'autolettura del gas naturale deve essere inviata al fornitore verso la fine del mese, più precisamente tra il 23° e l’ultimo giorno del mese.

Guasti Illumia: come fare una segnalazione?

Se hai un guasto con Illumia relativo al malfunzionamento del tuo contatore, a fughe di gas o ad altri problemi tecnici devi segnalarlo al tuo distributore di zona. Per interventi sulla rete, infatti, è sempre quest'ultimo a farsene carico, e non il fornitore. 

Nella prima pagina della tua bolletta Illumia puoi trovare tutti i contatti a cui rivolgerti per comunicare questi disservizi. Ti ricordiamo che chiamare il numero verde per ricevere assistenza dal distributore è sempre gratuito ed è un servizio sempre disponibile, 7 giorni su 7, h24.

Non sai chi è il distributore locale di luce e gas incaricato del pronto intervento nella tua zona? Puoi verificarlo qui sotto inserendo il comune o il CAP in cui si trova la tua abitazione:

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Caricamento

Come Inviare un Reclamo a Illumia?

Per segnalare un reclamo a Illumia dovrai compilare un modulo apposito, ne esistono di due tipologie, uno per le anomalie relative alla fatturazione, un altro per richiedere informazioni o per comunicare eventuali disservizi, relativi a:

  • servizio clienti Illumia;
  • bonus sociale;
  • autolettura e consumi stimati errati;
  • pagamenti e rimborsi;
  • voltura e subentro;
  • morosità e sospensione;
  • cambio fornitore.

Puoi trovare entrambi i moduli nella sezione "Reclami" del sito web. Dopo la compilazione, dovrai inviare il documento al fornitore. Puoi farlo tramite posta ordinaria all’indirizzo Illumia S.p.A. - Back-Office - Via de’ Carracci, 69/2 - 40129 Bologna o in alternativa via fax al numero 051 0404055.

Illumia Recensioni sul Servizio Clienti

La qualità del servizio clienti riveste un ruolo chiave nella scelta di un fornitore. Tra le recensioni su Illumia che abbiamo trovato online, si percepisce l'importanza che gli utenti danno all'assistenza ricevuta.

Abbiamo quindi raccolto i commenti che rispondevano all'intento di ricerca "Illumia servizio clienti":

Ho avuto l'impressione fin dall'inizio di aver trovato un'azienda trasparente e che dà importanza alla comunicazione e al rapporto con i clienti. Spero perciò di non avere esperienze negative in futuro che mi facciano ricredere.

Trovo molto utile e bello avere un riferimento in azienda, da poter contattare per chiarimenti ed eventuali disguidi (che fino ad oggi non ci sono stati). Poter contattare qualcuno che ti segue "alla vecchia maniera", recuperando il rapporto diretto fornitore/cliente, è un plus di non poco conto.

Sono stato accompagnato passo passo e in modo chiarissimo dalla pagina web messa a disposizione. Solo alle fine della sequenza, all'ultimo click, non è avvenuta la conclusione dell'operazione, tanto da costringermi a rifarla telefonicamente. Ma nessun problema, il call center è stato rapido e di facile comprensione.

Domande Frequenti sul Servizio Clienti Illumia

Come parlare con un operatore di Illumia?

Puoi parlare con un operatore Illumia chiamando l'800 046 640 da telefono fisso, utilizzando la chat live presente sul sito o tramite l'area clienti.

Che gestore è Illumia?

Illumia è un'azienda italiana, con sede a Bologna, che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero. Dal 2006 ad oggi ha servito più di 500.000 clienti diventando uno dei leader nel settore energetico.

Qual è il Numero Verde Illumia da Cellulare?

Il numero verde Illumia da cellulare è lo 051 600 8080, il costo della chiamata dipende dalla tariffa che hai attivato con il tuo gestore telefonico.

Quanto costa un kWh con Illumia?

Il costo di un kWh con Illumia al momento della pubblicazione è pari al PUN + 0,010 kWh. Il prezzo di una tariffa variabile, in particolare, è di base legato alle oscillazioni del Prezzo Unico Nazionale, per l'energia elettrica, ed al PSV per quanto riguarda il gas.

Come fare disdetta da Illumia?

Se sei un cliente Illumia e hai deciso di disattivare il contratto di fornitura dovrai inviare al fornitore il modulo di disdetta del contratto: scarica i moduli relativi alla cessazione con Illumia QUI.