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Optima Numero Verde: Assistenza e Contatti

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optima numero verde
Tutti i Contatti di Optima Italia Spa: Numero Verde, Area Clienti, Sede e informazioni utili

Hai bisogno di contattare il numero verde Optima per parlare con un operatore? Scopri la guida completa a tutti i contatti e i canali utili per ricevere assistenza, per inviare la disdetta o la richiesta di recesso, o semplicemente per ricevere informazioni sulle tue forniture.

Optima Numero verde: Come parlare con un Operatore

Se hai bisogno di parlare con un operatore del servizio clienti Optima Italia puoi contattare il numero verde 800.913.838, attivo da telefono fisso e da cellulare, e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30.

Rimanendo in linea, subito dopo aver ascoltato il messaggio iniziale, dovrai effettuare una scelta:

  1. se sei già cliente Optima dovrai selezionare il tasto 1;
  2. se vuoi ricevere informazioni o conoscere nuove offerte dovrai premere il tasto 2 (anche se non sei cliente).

A questo punto dovrai ascoltare l'informativa sulla privacy e, se hai premuto il Tasto 1, ti verrà chiesto di digitare il codice cliente (che puoi trovare nell'ultima bolletta). Attendendo ancora qualche istante, in entrambi i casi, potrai parlare direttamente con un operatore per ricevere assistenza immediata oppure ricevere informazioni utili riguardo la voltura, il subentro, l'allaccio, le fatture, i pagamenti e altro ancora.

Chi devo chiamare in caso di guasto?

Se hai un registrato guasto e hai bisogno di assistenza non devi chiamare il numero verde Optima (fornitore), ma dovrai rivolgerti al distributore luce di zona. Per scoprire quello competente nella tua zona di residenza puoi utilizzare il tool qui sotto.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
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Optima Contatti e numeri utili

Oltre al numero verde, Optima mette a disposizione numerosi canali di contatto e numeri utili per ricevere assistenza o per chiedere informazioni riguardo il proprio contratto, sia per i clienti sia per coloro che intendono informarsi su eventuali offerte luce e gas disponibili (a tal fine potrebbe tornare utile conoscere le recensioni di Optima Italia).

Per i clienti privati è attivo il numero verde 800.913.838, il Fax 800.959.600, oppure l'indirizzo email [email protected]; mentre per i clienti business, ovvero coloro che possiedono la Partita Iva, il numero verde al quale rivolgersi è 800.913.831, il Fax 800.939.392, e l'indirizzo email di riferimento è [email protected].

Nella tabella sottostante abbiamo riassunto tutti i contatti di Optima utili per i clienti privati e per quelli business per parlare con un operatore, ricevere assistenza o chiedere informazioni.

Contatti Optima: Numero Verde e Riferimenti Utili
TipologiaContatti
Numero Verde Optima Clienti Privati800.913.838
Numero Verde Optima Clienti Business800.913.831
Assistenza Clienti Optima Mobile401640
Fax Clienti Privati800.959.600
Fax Clienti Business800.939.392
Email Optima Privati[email protected]
Email Optima Business[email protected]

Contatti social, chat e sede legale di Optima Italia

Optima Italia mette a disposizione dei clienti anche numerosi contatti virtuali e canali social che permettono di ricevere assistenza in caso di necessità in qualsiasi momento, 24 ore su 24.

Per esempio, hai la possibilità di interagire e parlare con un operatore Optima tramite:

  • il numero WhatsApp,
  • il canale Telegram,
  • inviando un messaggio su Facebook Messenger,
  • utilizzando la Chat online (attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30),
  • sfruttando l'assistente virtuale Alan (in grado di rispondere alle domande più semplici, attivo 24 ore su 24),
  • i social network ufficiali della società (Facebook, Instagram, LinkedIn).

Se hai necessità di recarti presso la sede legale di Optima Italia Spa, invece, dovrai raggiungere Corso Umberto I, 174 a Napoli.

Optima: tutti i contatti
CANALE ASSISTENZACONTATTI
Optima Area ClientiMyOptimaItalia
App Optima MobileMyoptima (App Store e Google Play)
App aziende e professionistiOptima Business (App Store e Google Play)
Pec Optima[email protected]
Pec Optima (per disdetta o recesso)[email protected]
Whatsapp Optima02.99.970.070
Facebook OptimaOptima Italia
Optima sede legaleCorso Umberto I, 174 - 80138 Napoli

Area Clienti Optima: come funziona e come iscriversi

Oltre al contatto diretto con l'operatore tramite numero verde per clienti privati e clienti business, è possibile contattare Optima Italia direttamente dall'area clienti sul sito web ufficiale.

L'Area Clienti Optima ti permette di gestire con flessibilità la tua fornitura e di effettuare diverse operazioni:

  • controllare i consumi energetici, internet, chiamate e messaggi;
  • segnalare eventuali problematiche o inviare segnalazioni su malfunzionamento o interruzione del servizio per ricevere assistenza nel minor tempo possibile (assistente virtuale Alan attivo 24 ore su 24);
  • effettuare o impostare pagamenti automatici;
  • consultare le fatture e le SIM attive.

Optima permette ai propri clienti di sfruttare l'area riservata sia con dispositivi desktop sia con dispositivi mobili: l'area riservata, infatti, è accessibile direttamente dal sito web ufficiale della società, così come dall'applicazione My Optima, disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli iOS.

Come registrarsi nell'Area Clienti Optima?

Per effettuare la prima iscrizione all'area clienti devi inserire un indirizzo email nell'area dedicata sul sito ufficiale di Optima Italia e attendere di ricevere un messaggio contenente le istruzioni e le indicazioni per impostare una password.

Una volta completata la procedura, puoi utilizzare l'email e la password per accedere all'area riservata e tenere sempre sotto controllo la tua fornitura di luce e gas, di telefonia fissa o internet.

Autolettura Optima: come fare

L'autolettura è un'operazione che permette di rilevare i consumi effettivi (e non quelli stimati) di luce e gas e comunicarli direttamente al proprio fornitore: come farla con Optima? 

I clienti che intendono eseguire l'autolettura del contatore possono utilizzare il modulo online disponibile nella modulistica del sito web di Optima, avendo cura di compilarlo accuratamente in ogni sua parte.

Una volta completato, è possibile inviare il modulo tramite i seguenti canali:

  • Fax 800 95 96 00;
  • Posta ordinaria all'indirizzo Optima Italia S.p.A. - Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli;
  • E-mail a [email protected].

Optima Italia bollette non pagate: cosa fare

All'interno della bolletta Optima, nella tabella relativa al "Riepilogo importi non pagati" vengono visualizzate tutte le bollette che il cliente non ha ancora saldato, con specificati il numero della fattura, la date e la scadenza utile per il saldo. Questa sezione compare solo in caso di morosità.

Per i clienti privati, il mancato pagamento (o il pagamento parziale) della bolletta comporta l'applicazione della mora, ovvero un aumento del 3,5% da applicare agli importi della bolletta non inferiori a 100 euro.

Bollette non pagate: quando scatta la sospensione della fornitura?

Come spiegano le condizioni generali di contratto, decorsi 10 giorni dalla scadenza della fattura "Optima ha facoltà di sospendere la fornitura di tutti i servizi attivati e a richiedere al distributore locale la sospensione della fornitura per uno o più punti di prelievo attivati e, nel caso di fornitura di gas, la chiusura del punto di riconsegna per sospensione della fornitura".

Se c'è stato un errore nella segnalazione di un mancato pagamento e se il cliente ha effettivamente saldato tutte le fatture ma viene comunque considerato moroso, può mandare un reclamo a Optima Italia Spa.

Come effettuare una disdetta, un recesso o un reclamo

Se sei cliente Optima e hai necessità di inviare una comunicazione legale o di effettuare un recesso dall'attuale contratto, puoi utilizzare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) messo a disposizione da Optima Italia, avendo cura di rispettare le tempistiche fissate dalla società:

  1. PEC Optima: [email protected]
  2. PEC Optima per disdetta o recesso: [email protected].

Optima fornirà un feedback di ritorno al cliente entro i successivi 40 giorni dall'invio della segnalazione, avendo cura di specificare il soggetto che si prenderà carico della procedura.

Come effettuare un reclamo?

Se invece vuoi inviare un reclamo a Optima per l'interruzione improvvisa e ingiustificata del servizio, oppure per altri motivi quali un ritardo nell'assistenza o gestione di una pratica, o per la segnalazione di errori nella fatturazione, puoi compilare l'apposito modulo di reclamo, da inviare tramite email, tramite Fax all'800 93 93 92, oppure direttamente alla sede legale di Optima situata in Corso Umberto I, 174 a Napoli.

All'interno del modulo di reclamo dovrai inserire una serie di informazioni che Optima richiede ai fini della presa in carico della richiesta:

  • Indica la data in cui stai scrivendo;
  • Descrivi brevemente il problema o il motivo per cui stai inviando il reclamo;
  • Inserisci i tuoi dati personali e quelli di fornitura (nome e cognome/Partita Iva, indirizzo della fornitura, indirizzo di recapito se differente, ecc)
  • Inserisci i codici POD (per l'energia elettrica) e PDR (per il gas), e il tuo Codice Cliente.

Ricordati di allegare i documenti dell'intestatario del contratto e di firmare il reclamo.

Optima Contatti per Offerte Luce e Gas

Se sei già cliente Optima e vuoi cambiare il tuo contratto di fornitura, oppure se sei un nuovo cliente e hai intenzione di conoscere le offerte disponibili su luce, gas e telecomunicazioni, dovrai contattare direttamente un operatore Optima:

  1. al numero verde 800.913.838 (se sei un cliente privato),
  2. oppure al numero verde 800.913.831 (se hai la Partita Iva e sei quindi un cliente business).

Il numero verde è gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 21:30, mentre il sabato e i giorni festivi è comunque attiva una voce guidata che può fornire informazioni utili sulle nuove attivazioni o sui contratti già attivi.