Internet TV e operatori telefonici: più convenienza per l'utente?

aggiornato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Aprile 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Aprile 2024

Fibra da 21,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

In questi ultimi tempi, gli operatori telefonici, soprattutto quelli che operano su rete fissa, hanno iniziato un vero e proprio bombardamento mediatico che passa per internet, per la televisione e per le telefonate a freddo, che permettono di unire la pay tv (in abbonamento o con la formula pay per view) ad un classico abbonamento internet di linea fissa di casa.

Le offerte combinate Internet TV+Telefonia

Queste offerte forniscono fondamentalmente del servizio di internet tv, ovvero la possibilità di vedere i contenuti in streaming, senza utilizzare la classica antenna della televisione o parabolica, ma usando, per il download dei contenuti, appunto la linea telefonica fissa che mobile.

Fibra ottica e 4G i fautori di questo nuovo trend

Questa tendenza è sorta da quando in Italia esiste la possibilità di avere linee veloci (fibra ottica e mobile 4G/4G+), che garantiscono un’alta velocità di download dei dati; in questo modo si elimina un problema molto sentito con le ADSL “normali” o le reti 3G, che è quello di dover vedere i film o i contenuti video a scatti o con pause.

Insomma, se con un’ADSL normale utilizzare in contemporanea cellulari, tablet e computer poteva essere un problema, con la Fibra non solo “c’è connessione per tutti”, ma è possibile aggiungere anche un nuovo dispositivo che sfrutta internet che è la televisione, e qui torniamo alle offerte Pay TV.

Partnership tra operatori telefonici e colossi dell'entertainment

Praticamente tutti gli operatori, come Tim, Vodafone, Tiscali o Fastweb, hanno creato delle partnership con servizi come TimVision, NOW TV, Infinity Plus, Netflix, DAZN e cosi via.

La convenienza è per entrambi

Questo conviene praticamente a tutte le parti, infatti:

  • L’operatore telefonico stesso, che fornisce un’offerta allettante per usufruire della sua offerta di rete fissa (solitamente fibra) o di rete mobile (parliamo di pacchetti destinati a chi usa uno smartphone in modo assiduo).
  • L’utente, può utilizzare un servizio di Pay TV senza pagarlo per un determinato tempo (le classiche prove gratuite che solitamente non superano i 6 mesi) oppure pagarlo a prezzo scontato (spesso per un anno).
  • Il fornitore dei servizi Pay TV, che si fa in questo modo pubblicità e fa in modo che, una volta terminati i mesi di prova o di promozione, l’utente continui a usufruire del servizio staccandosi dall’offerta dell’operatore telefonico.

In conclusione, queste tipologie di offerte sono comode naturalmente per chi ha una connessione Fibra o un device con SIM 4G LTE, per i motivi di cui abbiamo parlato prima, e comunque anche se non siamo interessati alla Pay TV vale comunque la pena di iscriversi al servizio, visto che ci viene praticamente regalato.

Poi, una volta terminata la promozione, saremo liberi sia di continuare ad utilizzarlo, sia di recedere dal contratto considerando altre offerte fibra ottica (che magari ci offriranno lo stesso servizio di Pay TV a fronte di un diverso operatore telefonico), delle offerte di telefonia mobile magari con con Giga illimitati, oppure ovviamente, continuare ad utilizzare il solo servizio ADSL lasciando perdere la Pay TV, a nostra scelta.