Risparmiare acqua con i miscelatori aerati

aggiornato il
minuti di lettura
migliori offerte energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente le migliori tariffe energia!

top tre energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente le migliori tariffe energia!

Il miscelatore aerato è un miscelatore installabile sui sanitari (lavabo, bidet, doccia o vasca da bagno, ecc) che permette di utilizzare meno acqua a parità di condizioni di utilizzo, in quanto insieme all'acqua eroga un quantitativo di aria che pur non riducendo la pressione e l'entità del getto, permette di utilizzare meno acqua, con un risparmio per l'ambiente e per il portafoglio del consumatore.

Quanta acqua si può risparmiare con i miscelatori aerati?

Attraverso l'utilizzo di un miscelatore aerato per doccia o per lavandino è possibile risparmiare un quantitativo notevole di acqua; è stato stimato infatti che l'acqua utilizzata cala mediamente del 50%. Soprattutto per quanto riguarda la doccia, il risparmio non riguarda solo l'acqua, ma anche l'energia utilizzata per scaldarla. Per l'uso del lavandino si è stimato che a fronte di un consumo annuo medio pro capite di 44mila litri, con l'utilizzo di un miscelatore aerato si scenda a 23.000 litri annui, cioè a quasi la metà.

Quanto costano in più i miscelatori aerati?

Spesso si è indotti a pensare che le soluzioni ecologiche siano però più costose rispetto a quelle tradizionali: per quanto riguarda i miscelatori questa ipotesi potrebbe essere smentita, in quanto i miscelatori con aeratore non hanno prezzi molto diversi rispetto ai miscelatori tradizionali. Chiaramente il prezzo è dipendente da molti fattori come ad esempio la marca scelta, le linee innovative ed il design, che verranno apprezzate dalle persone più attente a questo aspetto in ambito di arredamento. Che ne pensi? Non è facile risparmiare acqua usando miscelatori aerati?