TIM Expert: cos’è e a cosa serve?

Di Antonino Vento

Recentemente, TIM ha proposto una serie di nuove offerte per i propri clienti denominate Tim Connect, offerte Fibra/adsl e telefono fisso che sostituiscono quelle precedentemente proposte.

Sono disponibili in tre varianti a seconda delle necessità, ma hanno anche una costante, che si chiama Tim Expert: si tratta di un servizio di assistenza tecnica, che permette l’installazione e anche la configurazione del modem Tim e di tutti i prodotti che lo utilizzano.

Con le nuove offerte, infatti, il modem è completamente gratuito (in comodato d’uso, alla fine del contratto va restituito), ma si paga questo servizio aggiuntivo.

Tim Expert: cos’è e quali sono i vantaggi

Rispetto al “vecchio” costo del modem, Tim Expert è un po’ più costoso ma ha anche diversi vantaggi.

Il primo è che, per chi attiva una nuova linea Tim, il Modem non verrà più consegnato tramite corriere ma arriverà a casa il tecnico specializzato, che lo porterà e lo installerà, attivandolo. A questo punto si occuperà di tutte le configurazioni, ovvero:

  • La connessione alla Wi-Fi di tutti i dispositivi che possono connettersi;
  • L’abilitazione delle prese telefoniche per collegare i telefoni di casa e adattarli alla nuova linea (il famoso ribaltamento delle prese telefoniche);
  • La connessione al nuovo modem di tutti i dispositivi cablati che non sfruttano la Wi-Fi (come i computer);
  • La configurazione dell’app Tim su smartphone, che si può utilizzare tra l’altro come telefono cordless, quando siamo sotto copertura Wi-Fi.
  • Se si acquista un nuovo dispositivo, massimo una volta all’anno (per 3 anni) potremo chiamare Tim per avere assistenza telefonica sull’attivazione del nuovo prodotto.

Tim Expert ha un costo di 212,40 euro totali, che sono rateizzabili in bolletta a 5,90 euro per 36 mesi oppure a 8,85 euro per 24 mesi. Nel caso si receda dalla linea Tim prima del termine di pagamento, si deve pagare la rimanenza in un’unica soluzione.

Tim Expert: chi può o chi deve sottoscriverlo?

Una domanda molto importante riguarda l’obbligatorietà di questo servizio, visto che alcuni utenti, quelli più “smanettoni”, non ne hanno certo bisogno. Tim Expert è:

  • Obbligatorio per chiunque attivi una nuova linea Tim Connect, non può essere evitato;
  • Obbligatorio per chiunque abbia già una linea Tim ADSL e voglia passare alla Fibra, per cui deve cambiare modem;
  • Facoltativo per chi abbia già una linea Tim ADSL (e vuole rimanere con l’ADSL) o per chi ha già la Fibra, ma vuole usufruire dei servizi di assistenza. In questo caso il costo di attivazione è di 180 euro una tantum, da pagare necessariamente in unica soluzione.

Tim Expert è utile?

Il nuovo servizio Tim, di fatto, va a sostituire due vecchi costi che ora non si pagano più, che sono il costo di attivazione e il costo di noleggio/acquisto del modem, per cui le offerte mantengono all’incirca lo stesso costo totale che avevano in passato.

Rispetto agli altri operatori, che non offrono servizi simili, Tim Expert è utile per tutti coloro che hanno difficoltà nelle attivazioni o che non sono particolarmente tecnologici: niente più corriere a portare il modem e “amico dell’amico” che fa la configurazione, perché c’è un tecnico, una persona fisica specializzata, pronta a rispondere a tutte le domande, e questo è sicuramente utile.

Per chi, però, non necessita di questo servizio perché sa già fare da solo queste cose, obiettivamente Tim Expert è un servizio inutile, ancorché obbligatorio. Certo, bisogna notare che con gli altri operatori si pagano attivazione e modem per cui le offerte Tim non sono poi così svantaggiose rispetto alla concorrenza, per il prezzo finale; tuttavia, se volete attivare una nuova linea Tim e l’assistenza non vi interessa, sappiate che comunque la dovrete pagare.

4 commenti su “TIM Expert: cos’è e a cosa serve?”

  1. sarebbe stato più elegante prendere a tutti una somma per il noleggio del modem per me che ho le prese ribaltate con un modem che mi arriva già configurato …scusatemi ma che senso ha il giovanotto a o la giovanotta ..che molto spesso sa meno di chi …è in casa …ma per favore con che coraggio dovrei ritornare in tim abbassate i prezzi …e levate questo balzello tim expert

    1. Se intende i servizi inclusi in TIM Expert allora no. Se si riferisce all’assistenza per guasti sulla linea si, quello è un obbligo.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata