Verifica contatore luce e gas: quando è gratis e quando no?


L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 27 Settembre 2023?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.


L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 27 Settembre 2023?
Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.
Hai un dubbio sul fatto che il tuo contatore funzioni bene, che ti venga addebitato l'importo corretto sulla bolletta? Se la risposta a questa domanda è si, può essere utile effettuare una verifica contatore per la luce o per il gas. La verifica del contatore è un'operazione che può essere richiesta al nostro fornitore di energia elettrica o gas metano in ogni momento, programmando una verifica tecnica che verrà effettuata dal distributore per quel servizio nella nostra zona. In questo articolo vedremo come richiederla, come funziona e quali sono i costi per l'intervento (che non sempre sono previsti).
Verifica contatore luce e gas: come richiederla e come funziona
La verifica del corretto funzionamento del contatore deve essere richiesta al nostro fornitore del servizio, quindi alla società che ci manda la bolletta (non direttamente alla società che verrà poi a verificarlo). A questo punto:- Il fornitore comunica al cliente il costo per l'operazione, di cui parleremo più avanti, che comunque non sempre è da pagare;
- Il cliente conferma la richiesta, quindi il fornitore contatterà il distributore sul territorio che effettuerà materialmente il controllo. Questo verrà effettuato entro quindici/venti giorni lavorativi (a seconda se sia luce o gas) dall'invio della richiesta, quindi trasmette l'esito al fornitore che lo invierà al cliente.
- Nel caso in cui l'esito fosse positivo, il contatore verrà sostituito entro 15 giorni lavorativi dall'avvenuta verifica.