Whatsapp: gruppi e funzione broadcast

Creato il
minuti di lettura
Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Offerte per Cambio Operatore mobile o Nuova SIM?

150 GB a 7,95 €/mese! Servizio Confronto e Attivazione senza costi aggiuntivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13

Come tutto, anche l’app di messaggistica Whatsapp, ha dovuto affrontare critiche e pregiudizi,poiché tutti inizialmente dicevano di poterne fare a meno, ma poi hanno ceduto senza pentirsene un attimo. D’altronde come fare passi indietro di fronte ad un’app che permette di rimanere in contatto con le persone più care senza pagare un centesimo o quasi? Ma, come abbiamo visto nella guida operativa, i vantaggi sono diversi dal solo conversare con una singola persona in tempo reale: in quest'articolo ci occuperemo delle funzioni che ci permettono di chattare con gruppi e creare funzioni broadcast.

I gruppi whatsapp I gruppi offrono la possibilità di chattare con amici, parenti o addirittura conoscere nuova gente ad esempio nel caso di un gruppo d’ascolto che commenta un programma molto conosciuto e quindi raccoglie un numero elevato di persone che scambiano le proprie idee ed opinioni in merito ad un comune interesse.

Come creare un gruppo

Passaggi per creare un gruppo whatsapp Per creare un gruppo whatsapp non bisogna essere esperti in tecnologia o conoscere l’app al mille per mille, basta semplicemente conoscere le basi e seguendo i brevi step di cui andremo a parlare adesso, non ci sarà più alcuna difficoltà, ma vediamone i passaggi fondamentali:
  • Intanto bisogna avviare l’applicazione, poi si deve premere il pulsante che si trova in alto a destra, ovvero i tre puntini per quanto riguarda Android e la matita per l’iPhone e scegliere la voce “Nuovo gruppo”.
  • Subito dopo, deve essere scelto il nome da assegnare al gruppo, poi se si vuole scegliere un’immagine che lo rappresenti bisogna premere il cerchio in altro a sinistra e in questo modo è possibile scattare una foto o sceglierne una dalla propria galleria.
  • Ultimo passo, premere il tasto + e scegliere i contatti che si vogliono invitare nel gruppo, spuntandone i nomi. Quando la lista è completa, premere su “fine” e dopo “crea”.
Dopo aver concluso quest’operazione, a tutti gli utenti arriverà un avviso tramite notifica che li informerà di essere stati aggiunti al gruppo.

Gruppo Whatsapp web

Whatsapp non deve per forza essere gestito solo dal cellulare, bensì anche via web pc o tablet, nel caso ci si avvalga di quest'opzione la procedura è identica alla precedente. Se volete saperne di più sulle modalità di utilizzo tramite web, pro e contro vi consigliamo di leggere la guida "Whatsapp Web: guida operativa"

La figura dell’amministratore e il suo ruolo

Ovviamente ogni gruppo Whatsapp non è statico, ovvero, se si sbaglia a invitare qualcuno che in realtà non era incluso o se ci si dimentica di aggiungere una o più persone, è possibile modificarne le impostazioni in qualsiasi momento; la stessa cosa vale per l’immagine del profilo o per il nome, basta solamente essere amministratori. L’amministratore è chi ha creato il gruppo, ma può scegliere di nominarne dei nuovi (per chi volesse, anche tutti i componenti). Come nominare un amministratore del gruppo whatsapp? Per nominare un nuovo amministratore, premere sul titolo della discussione, selezionare il suo nome e poi “nomina amministratore”. Se si deve aggiungere un nuovo componente, basta entrare su “chat”, selezionare la discussione e premere su “aggiungi partecipante”, in ogni caso il numero massimo di componenti è 100; stessa cosa vale per rimuovere qualcuno, scegliendo il nome della persona da escludere e premendo “rimuovi”.

Whatsapp e la funzione broadcast

L’utilità del gruppo è appunto quella di scambiare messaggi e immagini con tutti i componenti in modo bidirezionale, cioè tutti possono scrivere a tutti: ma quando bisogna informare più persone appartenenti senza però dare la possibilità agli utenti di interagire tra di loro, cosa si può fare per evitare di inviare singolarmente il messaggio? Niente di più semplice, whatsapp offre la funzione broadcast: vale a dire una variante del gruppo, dove però la comunicazione è possibile solo tra amministratore e utente e non tra gli utenti iscritti al broadcast.

Come creare un nuovo Broadcast

Per far uso della funzione broadcast negli smartphone Android e iOS, aprire whatsapp, e poi:
  • selezionare il menù, poi “nuovo broadcast”:
  • subito dopo toccare il tasto “+” e scegliere i contatti della rubrica a cui inviare file multimediali, testo o immagini qualsiasi;
  • inserire il nome al broadcat ed il gioco è fatto.

Come silenziare un gruppo, una chat o un broadcast?

E’ vero che whatsapp è una delle migliori app e che l’utilità delle chat di gruppo è elevata, così come è anche vero che se si fa parte di molti gruppi, l’utilità e la funzionalità possono diventare una seccatura. A nessuno fa piacere se il telefono squilla ogni secondo più e più volte, anche perché può diventare un limite per la nostra libertà, a volte in luoghi pubblici bisogna mettere la modalità silenziosa per non disturbare gli altri. Perché farlo se ogni chat, singola o di gruppo può essere silenziata? Entrando nella conversazione, si deve premere il tasto “opzioni” in alto a destra e toccare "Silenzia audio", in questo modo il gruppo o la conversazione sarà silenziata in base alla nostra scelta, per 8 ore, una settimana o un anno e addirittura se evitare o meno, di ricevere le notifiche. In ogni caso silenziando la conversazione non si smetterà di riceverà i messaggi, sarà eliminato solamente l’audio che può comunque essere attivato, andando sulla chat interessata e toccando su "attiva audio".

Guida completa a Whatsapp

In questa guida abbiamo parlato solo di gruppi e broadcast, se vuoi saperne di più sulle altre funzionalità vi consigliamo di visitare la sezione "Guida operativa all'uso di Whatsapp".