Amazon Fire TV Stick: ed il TV diventa Smart
Il mondo della pay per view, la televisione a pagamento, si sta sempre più allargando ed espandendo, con molti servizi non compresi tra quelli "classici" che propongono film e serie TV. Uno dei più interessanti degli ultimi tempi è Amazon, che con il suo Amazon Prime Video propone serie TV inedite a tutti gli iscritti ad Amazon Prime, senza costi aggiuntivi. I contenuti si possono vedere sul computer e su smartphone/tablet, ma se qualcuno volesse vederli sul televisore, la scelta migliore per una serie TV? E' qui che entra in gioco Amazon Fire TV Stick.
Amazon Fire TV Stick: cos'è e a cosa serve?
Amazon Fire TV Stick, visivamente, è una chiavetta HDMI, molto simile ad una classica chiavetta USB. Si collega quindi al televisore tramite la porta apposita e, entrando con il telecomando sul canale HDMI del televisore, si potrà vedere il contenuto che si trova sulla chiavetta. Oltre alla chiavetta, nella confezione è contenuto un telecomando che consente di navigare all'interno dei menu e scegliere i contenuti da visualizzare. Per questo motivo, Fire TV Stick è in pratica un mini computer, con un proprio sistema operativo che si può esplorare e che deve essere connesso alla rete Wi-Fi per scaricare i contenuti presenti su Amazon Prime Video. Deve anche essere connesso alla rete elettrica, per cui bisogna essere sicuri di avere una presa libera dietro al televisore. Dallo Stick non si accede solo ai contenuti Amazon, ma si può anche entrare su YouTube, per vedere i video in modo completamente gratuito, e su Netflix, posto di avere l'abbonamento perché altrimenti non funziona. Anche per Prime Video è necessario avere l'abbonamento ad Amazon Prime, ma visto che costa pochissimo (36 euro all'anno, contro i 10 al mese di Netflix, per esempio) vale sicuramente la pena stipularlo. Anche perché gli abbonati ad Amazon Prime hanno uno sconto molto importante sul Fire TV Stick: di base costa infatti 59,99 euro, ma scende a 39,99 per gli abbonati a Prime. Per questo, conviene prima fare l'abbonamento a Prime, poi acquistare il prodotto.
Fire Stick TV, in pratica, trasforma un normale televisore in una TV Smart, che permette di vedere contenuti extra. E' più limitata rispetto, per esempio, agli SmartBox Android (perché in quel caso c'è tutto il parco app di Android a disposizione), ma è sicuramente più semplice da utilizzare. L'acquisto di Amazon Fire Stick TV deve essere necessariamente effettuato su Amazon (ovviamente). Se hai dubbi sul funzionamento della Fire Stick, puoi sempre contattare l'assistenza Prime Video.
Amazon Fire Stick TV è conveniente?
In linea di massima, possiamo considerare Amazon Fire Stick TV un prodotto davvero interessante per chi vuole una smart TV senza dover cambiare televisore. I contenuti non sono tantissimi, ma oltre a Prime Video, Netflix e YouTube ci sono anche alcuni giochi (molto, molto semplici, si giocano con il telecomando) e si può ascoltare la musica in streaming su Amazon Music (da pagare a parte) o su Spotify (anch'esso da pagare a parte). Questo significa che con l'acquisto di base (cioè con il solo acquisto del prodotto) abbiamo l'accesso praticamente soltanto a YouTube e ai giochi, che possiamo utilizzare sul televisore. I costi aggiuntivi sono rappresentati invece da:
- Amazon Prime, acquisto senza il quale sconsigliamo di comprare Fire TV Stick. Prima di tutto, se siete abbonati Prime, Fire TV Stick costa meno, poi comunque Amazon Prime costa 36 euro all'anno, per cui vale assolutamente la pena iscriversi.
- Netflix, se siete interessati ai suoi contenuti, costa 9/11/13 euro al mese;
- Spotify e Amazon Music, se siete interessati alla musica in streaming, costano entrambi 10 euro al mese. Attivarli entrambi non ha senso perché sono molto simili.
Quindi Fire Stick è conveniente, ma solo per gli abbonati ad Amazon Prime, che possono acquistarlo da questa pagina; se non lo siete, vi invitiamo a fare l'abbonamento, mentre se non lo volete fare... meglio lasciar perdere Amazon Prime e pensare a qualcos'altro, come il Google Chromecast.
Amazon Fire TV Stick e Alexa
Con l'arrivo in italia dell'assistente virtuale Alexa, il sistema smart TV di Amazon si è adeguato alle funzionalità dell'assistente vocale. In pratica con i Firestick di nuova generazione è possibile, avendo entrambi i sistemi (quindi un dispositivo Amazon Echo e il Fire Stick), controllare la TV semplicemente con l'utilizzo della voce. L'installazione è semplicissima, perché per funzionare entrambi i dispositivi devono essere collegati al nostro account Amazon, e questo li appaia in automatico, senza alcun tipo di configurazione (se vogliamo, poi, si possono scollegare manualmente o collegare manualmente dal pannello di controllo Amazon). Da notare che un solo dispositivo Echo può essere collegato a un solo dispositivo Stick (altrimenti magari chi ne ha più d'uno controllerebbe tutti i televisori della casa con un solo comando...). I controlli sono semplici ed immediati: si può chiedere di far partire un film, di guardarne uno su una piattaforma specifica (come Spotify), oppure cercare musica o app, o ancora mettere in pausa o riavviare un film o un contenuto. Se la TV è compatibile ci sono anche controlli aggiuntivi come poter accendere o spegnere il televisore, o controllare il volume con la voce, o cambiare canale, ma rimane una prospettiva limitata ad alcuni modelli integrati.
Che differenza c'è tra Fire TV Stick e Google Chromecast?
I due dispositivi hanno un prezzo simile, però sono diversi nelle funzioni; per capire che differenza c'è tra i due dispositivi vi invitiamo a leggere l'articolo "Google Chromecast vs Amazon Fire TV Stick : chi vince la sfida?"