Cos'è lo sportello del consumatore di energia?

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?

Confronta ora e Risparmia oltre 96 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.


Hai sporto un reclamo scritto al tuo fornitore di energia elettrica o di gas ed è stato rigettato senza motivazioni o non hai ricevuto risposta? Rivolgiti allo sportello del consumatore di energia! Proseguendo nella lettura scoprirai cos'è questo servizio ed i recapiti per poterne fruire.

Ma cos'è lo sportello del consumatore?

Lo "Sportello del consumatore di energia" è un servizio rivolto ai consumatori finali di energia elettrica e gas per uso domestico (metano, gpl, ecc), attivato dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI - ex AEEG) è gestito in collaborazione con la società Acquirente Unico. Il suo obbiettivo è dare informazioni su tutto ciò che gravità delle forniture di energia elettrica, gas e acqua, oppure accogliere un reclamo di un consumatore contro il proprio attuale fornitore di energia o che ha avuto in passato (i temi sono più disparati dalla rateizzazione bollette ad un coefficiente Cmor, fino ad arrivare a ritardi nelle attivazioni). Per sporgere reclami su forniture delle medesime materie, bisogna svolgere un iter particolare e più precisamente fare reclamo scritto al proprio fornitore, comunque alla procedura di reclamo ho dedicato l'articolo su ARERA.

Come contattare lo Sportello del consumatore di energia?

Lo Sportello del consumatore di energia è raggiungibile al numero verde 800 166 654 (chiamata gratuita da rete fissa). I reclami devono essere inviati all'unità reclami per posta ordinaria, e-mail o fax e devono essere corredati da tutta la documentazione a propria disposizione (contratto, bolletta, risposta fornitore, ecc.). Ecco gli indirizzi dove spedire il reclamo:

  • Posta ordinaria: Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico S.p.A. Unità Reclami Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197 Roma
  • E-mail: [email protected]
  • Fax: numero Verde gratuito 800.185.025

Per maggiori approfondimenti visita il portale della società Acquirente Unico S.p.A.

aggiornato il