Tariffa luce monoraria, bioraria e multioraria: quali le differenze?

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 01 Giugno 2023?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 01 Giugno 2023?

Confronta ora e Risparmia oltre 96 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.


Un consumatore di energia elettrica durante la lettura di una bolletta o la stipula di un contratto può imbattersi nei termini tariffa monoraria, bioraria e multioraria: cosa significano? Quali le differenze? La terminologia monoraria, bioraria e multioraria e legata al costo del kwh così come meglio spiegato di seguito.

Tariffa monoraria

Con la tariffa monoraria il costo dell'energia elettrica rimane invariato al variare del giorno e dall’ora in cui si consuma. Questo tipo di tariffa oggi trova applicazione solo nei contratti di fornitura del mercato libero, indipendentemente che l'utenza sia residente o non.

Tariffa bioraria

Con la tariffa bioraria si pagherà l’elettricità in funzione dell’ora e del giorno in cui si consuma. Il garante per l’energia ed il gas ha fissato due fasce orarie così definite:
F1 (ore di punta) per i consumi dal lunedi al venerdi tra le ore 8:00 alle ore 19:00 con esclusione dei festivi e F23 (F2 ore alto carico + F3 ore vuote): per i consumi nelle ore notturne, nei weekend, nei festivi e nelle ore non comprese in F1.
Questa tipologia di tariffa è obbligatoria per i clienti finali in regime di maggior tutela , indipendentemente che abbiano una residente o non residente, ed è abbastanza diffusa nei contratti di fornitura del mercato libero, che però possono cambiare nome alle fasce e anche intervallo di orario.

Multioraria

Con la tariffa multioraria si pagherà l'energia elettrica in modo differenziato per i consumi nelle seguenti facie:
  • F1 (ore di punta): per i consumi dal lunedi al venerdi tra le ore 8:00 alle ore 19:00 con esclusione dei festivi;
  • F2 (ore alto carico): dal lunedi al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle ore 19:00 alle ore 24:00, sabato dalle ore 8:00 alle ore 24:00 ad esclusione dei vestivi;
  • F3 ( ore vuote): festivi h24 e feriali pe le ore non comprese in F1 e F2.
Questo tipo di tariffa oggi trova applicazione solo nei contratti di fornitura del mercato libero o per le forniture elettriche a clienti non domestici.

Quale tipologia di tariffa scegliere?

Se sei in maggior tutela la risposta è immediata: conviene la monoraria se hai meno del 33% dei consumi in fascia F1 (quindi consumi prevalentemente la sera, i weekend ed i giorni festivi). Nel mercato libero non è immediato poiché l'equilibrio tra consumi nelle fasce è stabilito dal fornitore di energia elettrica: per maggiori dettagli ti consiglio di leggere l'articolo "Luce: è meglio la tariffa bioraria o monoraria?"

Adesso è il momento di risparmiare

Adesso che hai chiare le differenze tra le diverse tipologie di contratto, non ti resta che trovare la migliore offerta usando il comparatore o leggendo le recensioni delle singole offerte. Clicca sul bottone sottostante ed il gioco è fatto!
aggiornato il