Quinto conto energia - Tariffe incentivanti per pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Dicembre 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 21 Dicembre 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Gli impianti fotovoltaici installati su pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline sono classificati, ai fini degli incentivi erogati dal quinto conto energia, come "altri impianti fotovoltaici". Se però i moduli fotovoltaici di tali impianti sono elementi costruttivi della struttura, si ha diritto ad una tariffa incentivante maggiorata, che è pari alla media aritmetica fra la tariffa spettante per «impianti fotovoltaici realizzati su edifici» e la tariffa spettante per «altri impianti fotovoltaici». Quali i requisiti affinchè una struttura possa essere classificata come serra Il DM 05/07/2012 (quinto conto energia) definisce serra:

struttura, di altezza minima dal suolo pari a 2 metri, nella quale i moduli fotovoltaici costituiscono gli elementi costruttivi della copertura o delle pareti di un manufatto adibito, per tutta la durata dell'erogazione della tariffa incentivante alle coltivazioni agricole o alla floricoltura. La struttura della serra, in metallo, legno o muratura, deve essere fissa, ancorata al terreno e con chiusure fisse o stagionalmente rimovibili.

La serra per poter godere della tariffa maggiorata, deve presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli fotovoltaici installati sulla serra e della superficie totale della copertura della serra stessa non superiore al 30%. Guida al "Quinto conto energia" - ; - Impianti fotovoltaici su edifici e "altri impianti fotovoltaici"; - Il bonus "Prodotto europeo" ed il bonus "Amianto"; - Tariffe incentivanti per il fotovoltaico su edifici e "altri impianti fotovoltaici"; - Tariffe incentivanti per pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline; - Tariffe incentivanti per impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative; - Il fotovoltaico conviene ancora o no?