Contratti non richiesti: come chiederne l’annullamento?

Di Antonino Vento

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha messo a punto delle misure per bloccare il sempre crescente fenomeno dei contratti non richiesti di fornitura di energia elettrica e gas.
In particolare ha istituito in via ufficiale la procedura di ripristino , che prevede la certezza per il cliente di rientrare in via definitiva dal contratto non richiesto, avendo poi la possibilità immediata di tornare con il proprio erogatore di servizi iniziale, senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

A chi è applicabile la procedura di ripristino del contratto non richiesto?

La procedura si applica a tutti i clienti che sostengono di aver stipulato un contratto di fornitura luce o gas senza la propria volontà, a seguito del comportamento scorretto del venditore (dati forniti telefonicamente senza la volontà di sottoscrivere un contratto, firme su moduli diversi da contratti, ecc.
Sono esclusi i contratti stipulati negli uffici del venditore.

Cosa prevede la procedura in caso di stipula di contratti non richiesti?

La normativa di riferimento dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG), delibera l’obbligo di controllo e verifica di tutti i contratti stipulati porta a porta o telefonicamente: il venditore del servizio, infatti, dovrà contattare telefonicamente o previa lettera postale il proprio nuovo cliente, comunicando la conferma di adesione dei servizi da esso proposti.

Cosa fare in caso di contratto non richiesto?

Se riceviamo una lettera di conferma, una telefonata di conferma o ancor peggio la bolletta da parte di un fornitore con il quale non abbiamo stipulato nessun contratto, dobbiamo inoltrare allo stesso un reclamo scritto.

Tale reclamo deve essere inviato:

  • entro 40 gg dalla data postale della lettera di conferma;
  • entro 30 gg dal ricevimento della telefonata di conferma;
  • entro 30 gg dalla scadenza della prima bolletta, se non si è ricevuto nè lettera, nè chiamata di conferma.

Il reclamo deve contenere documentazione tale da poter risalire ad una delle tre date sopra elencate.

Entro quanto tempo il fornitore deve rispondere al reclamo?

Il fornitore deve rispondere entro 40 gg dalla data di riferimento. Se la richiesta di annullamento viene rigettata, o il venditore non risponde entro i 40 gg, l’utente ha la facoltà di inoltrare reclamo presso lo sportello del consumatore, istituito dall’Autorità per l’energia.

In quest’ultimo caso bisogna inviare allo sportello del consumatore tutta la documentazione inviata al venditore, più la ricostruzione dei fatti.
Dieci giorni dopo l’acquisizione della documentazione del venditore, lo sportello del consumatore si pronuncerà sulla fondatezza o meno del reclamo

Cosa succede in caso di fondatezza del reclamo?

In caso di fondatezza del reclamo per contratto non richiesto (riconosciuto dal venditore o dallo sportello del consumatore), il fornitore incriminato provvederà:

  • ad espletare le procedure di migrazione dell’utente al vecchio venditore;
  • a ricalcolare le eventuali bollette dei consumi del periodo oggetto del contratto non richiesto, applicando le tariffe del mercato regolato con le componenti PCV (luce) e QVD (gas) nulle (cioè l’utente ha diritto ad un piccolo indennizzo).

Cosa succede in caso di fondatezza del reclamo?

Qualora il contratto fosse ritenuto valido, l’unica via per lasciare il fornitore non richiesto è disdire il contratto, secondo le modalità ed i tempi previsti dallo stesso, per passare ad altro gestore del mercato libero o ritornare al mercato di maggior tutela.

73 commenti su “Contratti non richiesti: come chiederne l’annullamento?”

  1. Buona sera sono venuti a citofornami oggi per convincermi a cambiare gestore ovviamente o rifiutato però mi hanno chiesto la bolletta non sono riusciti a segnarsi nulla avrei visto se scrivevano, ora la domanda che mi faccio possono stipulare un contratto senza firma pur avendo visto la bolletta? Cosa potrebbero utilizzare per far partire un contratto anche se non firmato ?

  2. buongiorno il mio calvario con GREEN network e iniziato a gennaio 2019 premetto che non ho mai fatto contratto con questa azienda nel 2018 luglio mi trasferisco in lombardia per lavoro percui lascio il luogo di residenza e chiudo gas e luce nel gennaio 2019 mi arriva tramite email una fattura di GREEN NETWORK cado dalle nubi telefono subito e subito mi dicono di fare un DISCONOSCIMENTO perche all’oro risulta un contratto a mio nome mi faccio spiegare e devo dirvi che sono state molto gentili nei miei confronti che addirittura mi dicono che non hanno nessun mio documento e nessuna registrazione hanno solo email codice fiscale dal 2019 arrivare ad oggi sono persequito dal recupero credito di Euro 50,00 non e la cifra che potrei pagare anche subito e come farti fare una rapina io non li pago per un mio principio ma non so a chi mi devo rivolgermi come devo fare ?

  3. Mio padre ignaro ha fatto entrare un tipo che diceva di dover fare lettura gas, il contatore è in balcone, quello ha fatto la foto (pare) o cmq ha rivolto il tablet sul contatore e senza dire altro o fare firmare se ne è andato. Il gas è intestato a me, sul campanello c’è il mio cognome e quello di mia madre, devo preoccuparmi di chissà quale truffa? Grazie

  4. Mi hanno contattatolo operatore della luce dicendomi che pagavo troppo e io ingenuamente ho dato il codice pod e il codice fiscale
    Mi verrà cambiato il contratto a mia insaputa? Come faccio a saperlo e come devo fare per disdire.

  5. Buonasera, oggi pomeriggio sono stata contatta da un’azienda che si spacciava per ENEL energia (che mi fornisce la luce) . Mi è stato detto che la mia tariffa non era più valida e che dovevo aggiornarla, così ho fornito codice fiscale e codice POD. Dopo di che abbiamo iniziato la procedura di conferma a voce della nuova tariffa. Ad un certo punto mi sono accorta che non si trattava di ENEL, per cui ho interrotto la procedura di conferma a voce, dicendo che non ero interessata. Rischio comunque il cambio di fornitore anche se non ho dato il mio consenso? Ad ENEL al momento non risulta una richiesta di passaggio, ma in caso contrario come devo comportarmi?

  6. Salve, stamattina mi sono visto recapitare una bolletta del gas da una società con.cui non ho mai sottoscritto alcun contratto, che si porta a porta che telefonico, ho chiamato la società fornitrice che gentilmente mi ha risposto e dato direttive su come agire per annullare il contratto e di conseguenza il pagamento della fattura oltre alle relative procedure penali nei confronti di chi ha fornito i miei dati, violando cosi la privacy e la divulgazione di dati personali. Adesso chiedo, si può ottenere un risarcimento danni per quanto accaduto o il consumatore è solo tenuto a subire questo tipo di truffe ritrovandosi successivamente a sbattere tra email per disdetta contratto, rientro nella vecchia compagnia e ricalcolo mesi di fornitura?
    Ringrazio anticipatamente chi può darmi delucidazioni in merito.

  7. Questa mattina sono stato contattato telefonicamente, da un numero di cellulare visibile in chiaro, da una persona che si è presentata come Gianni. Ha detto che chiamava da parte di Iren mercato del quale sono cliente di Luce e Gas, e mi chiedeva se confermavo il mio indirizzo mail. Ho risposto che quello riportato da lui era si corretto. A seguire mi ha detto che per la ,ai fedeltà avrei ricevuto una mail con buono spesa di 15€ da spendere in vari negozi tra cui Amazon o Decathlon. Possono a questo punto attivarmi un nuovo contratto, ma sopratutto se chiamo IREN riesco a fermare una eventuale richiesta di migrazione ad altro operatore da me non richiesta. Grazie

  8. mi hanno fatto un contratto senza farmi la telefonata di consenso e neanche una lettera in questo caso è valido il contratto anche se ho firmato un pre contratto

    1. Dipende cosa prevede il pre-contratto, non vorrei anche a sua insaputa fosse un contratto vero e proprio.

  9. Oggi dei presunti venditori di contratti a2a si sono presentati a casa mia, io titolare ero assente, mia moglie gli ha fatto vedere le bollette luce e gas, e poi si sono segnati i codici pid ecc. Ma poi mia miglio si è apposta e non ha firmato assolutamente nulla. Cosa dovrei fare se questi truffatori dovessero recapitati qualche presunto contratto?
    Grazie dell’attenzione.

  10. Salve. Oggi un venditore truffaldino è venuto nel condominio, è riuscito a sfilarmi la bolletta e di conseguenza fargli una foto. Quindi ha nome cognome e tutti i dati della bolletta. Senza firme e senza documenti è possibile che mi possa fare qualche contratto truffaldino? Grazie

  11. Salve io ho ereditato una casa e non ho mai dato disdetta del contratto con enel risultando sempre a nome della persona deceduta essendo la casa disabitata. È rimasto così x anni. Giorni fa mi sono accorta che nell ultima bolletta risultava la chiusura del contratto. Chiamata l enel dicono che a loro risulta un a richiesta x un passaggio a nuovo fornitore …..è non mi hanno saputo dire quale. Al momento sono senza energia elettrica e non riesco a risalire al nuovo fornitore. Cosa devo fare?

  12. Buonasera, oggi in un centro commerciale ho sottoscritto e firmato un contratto per passare dal mio attuale operatore di luce con Enel energia, senza però dare il numero Pod perché in quel momento ne ero sprovvista, rilasciando il numero di carta identità e il cellulare per essere ricontattata, consapevole comunque di voler cambiare gestore e passare con Enel energia. Però una volta tornata a casa rileggendomi il contratto ho notato che la tariffa non corrispondeva con quella che mi avevano proposto, era molto più cara, addirittura più costosa rispetto al mio attuale operatore, ora vorrei sapere come fare per annullare il contratto firmato, posso ritenerlo nullo non avendo fornito il numero Pod ?, oppure posso annullarlo direttamente con l’operatore che mi contatterà?, aspetto un vostro parere, grazie

  13. Sono un cliente IREN
    Sono stato contattato da una signora dicendo che dalla società iren e che aveva bisogno del pod pdr ed il codice fiscale mio per verificare se le mie tarriffe li pagavo uguali al contratto che avevo stipulato. All’inizio gli ho detto visto che mi chiama da parte di IREN lei dovrebbe saperli questi dati , comunque alla fine li ho dati i miei dati. Ora la mia domanda e : come faccio a bloccare qualsiasi truffa dopo aver dato pod pdr e cf ??? E ora che loro hanno questi dati posssono tentare anche tra un anno a truffare che ne so cambiando gestore o altro ? E come faccio a bloccare qualsiasi cosa del generr

  14. Buongiorno,
    da circa tre mesi mi è stato cambiato il contatore del gas preannunciato con lettera dell’Eni, di cui sono cliente,le successive due bollette per “magia” sono risultate con un cambio tariffario passando dal Servizio di maggior tutela al mercato libero senza che io ne abbia fatta richiesta, e in più è stato aggiunto un costo di manutenzione caldaia che in realtà non esiste. Ho contattato più volte l’Eni e su loro consiglio ho contestato tramite fax al numero verde preposto per i reclami. In pratica a loro risulta un contratto da me firmato dove ho chiesto il cambio chiedendo di passare al mercato libero, ciò non è vero, nè sono stato da loro contattato per avere conferma del cambio. Ho chiesto quindi di bloccare tutto e di tornare al contratto precedente e copia del contratto, evidentemente da terzi falsificato per procedere legalmente contro questi, ma l’Eni non me lo invia ancora. Cosa devo pensare del comportamento dell’Eni che non m’invia ancora la copia? E se qualcuno si fosse impossessato (non so come perchè non ho comunicato i miei dati ad alcuno, ne sono sicuro) del famigerato PDR, nell’eventualità che decidessi di cambiare gestore (cosa molto probabile, questo/i potrebbe nuovamente a suo piacimento più in là commettere un’altra truffa trovandomi così con un contratto diverso? Cosa mi consiglia? Grazie molte.

  15. salve. ho mostrato al venditore bolletta e codice pod. tuttavia ho poi detto che non volevo attivare nessun contratto con Enel. ho visto che ha cancellato tutti i dati.ho ugualmente sottoscritto il contratto? posso chiamare enel e sapere se è stato attivato un contratto con loro prima che mi arrivi la bolletta? e dunque eventualmente disdire?

  16. Buonasera, una domanda: sono stato raggirato anch’io con una visita domestica. Ma non ho dato POD: l’incaricato (fasullo, ovviamente) di enel è stato ad osservare il contatore, di quelli manuali molto vecchi, e se n’è andato. Secondo voi potrebbe esserci ugualmente un problema, considerando che ha di sicuro letto la matricola?

    Grazie
    Ema

  17. Buongiorno a tutti. Anch’io vittima di una truffa, ringrazio per le preziose informazioni qui fornite.
    Vorrei approfittare di questo spazio per sottolineare il mio disappunto nell’intendere che però non c’è alcuna conseguenza legale (unico vero deterrente utile) per le società che si avvalgono di questi operatori definiti truffaldini, quando ben sappiamo che a questi disgraziati gli ordini vengono impartiti dall’alto. Vedo in tutto ciò una gravissima complicità dello stato, a cominciare dall’arbitraria e a mio parere illegittima decisione di liberalizzare i servizi primari, con l’assurda motivazione di un ipotetico e fantomatico risparmio dovuto alla concorrenza, quando poi tutti sappiamo che praticamente tutte le varie società appartengono di fatto ad un’unica corporazione e quindi se la cantano come vogliono: una volta completata l’operazione vedrete come i prezzi schizzeranno alle stelle. Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per denunciare lo stato che in maniera evidente sta truffando i cittadini, privandoli man mano sempre più dei loro diritti e dei servizi primari gettandoli in pasto alle belve del libero mercato, pur continuando ad aumentare le tasse, i cui introiti pochi lo sanno ma vengono in buona parte utilizzati proprio per sovvenzionare le società private e le multinazionali che di fatto ci governano a nostra insaputa (ma solo perché noi non vogliamo prenderne atto, poichè loro fanno tutto alla luce del sole, e nemmeno pagano la bolletta!!). Lo stato è nato e dovrebbe esistere solo per gestire la “cosa pubblica”. Se non esiste più la cosa pubblica, mi dite quale scopo ha? Solo quello di derubarci e complicarci la vita all’inverosimile con mille leggi (fatte male ed applicate ancor peggio), mille divieti e milioni di obblighi dei quali non si capisce proprio l’utilità comune. Questi sono crimini contro il popolo, un popolo che è stato reso volutamente ignorante affinchè non si rendesse conto; quando poi lo faremo ovviamente sarà troppo tardi. Io chiedo: non soffermiamoci al problema della bolletta, guardiamo oltre, apriamo gli occhi, perché TUTTO sta andando in questa direzione, una strada a senso unico che termina in un burrone e se non ci fermiamo ora, domani sarà tardi perché i pochi che si rendono conto saranno trascinati dalla folla e non il contrario. Bisogna parlarne il più possibile; al bar, dal parrucchiere, al supermercato, esternare e diffondere l’indignazione. Se non ci proteggiamo da soli e subito la dittatura alias democrazia (??) in atto ci ucciderà tutti e purtroppo non sarà una morte fisica (gli schiavi servono a produrre) che almeno porrebbe fine ad ogni abuso, ma una lenta ed atroce morte mentale, sociale e culturale. Le prime vittime già si vedono, apriamo gli occhi e facciamo qualcosa.

  18. Salve
    stamattina sono stato contattato da un operatore dell’energia relativamente ad una utenza “altri usi” che io ho disattivato da piu di un anno perche pagavo troppo con consumi 0, dicendomi che a loro risultava che le bollette erano alte e volevano propormi un nuovo contratto.
    Li mi sono arrabbiato perche se l’utenza è disattivata come facevo a consumare troppo? Ed ho chiesto chi fosse e per quale azienda chiamasse ma ha riattaccato.
    Ora durante la conversazione mi è scappato solo un “SI” alla domanda se ero io il nominativo a cui avevano telefonato.
    Puo bastare questo si, dovutamente “tagliato e incollato” per far riattivare l’utenza? Il contatore disattivato dell’immobile è posto in un luogo in cui tutti possono accedere facilmente, potrebbero risalire al pod e riattivarmi l’utenza senza mia richiesta? Grazie
    Ps Ma quale paese di m. permette ancora che possano verificarsi situazioni del genere? bha

  19. Sono contattata da dei truffatori ce si spacciavano per una società elettrica che sapevano il mio nome, cognome e dove abitassi. In questa abitazione a me è intestato il gas, mentre l energia elettrica è intestata alla mia coinquilina. Io gli ho fornito il POD del contratto dell’elettricità che non è intestato a me. Possono fare qualcosa? Non ho fatto il nome della mia coinquilina.

  20. il 17/1/019 ho cambiato fornitore gas metano, il 28/2/019 mi contatta il vecchio fornitore chiedendomi i miei dati piu’ indirizzo, nel mese di Aprile mi viene recapitata da qustultimo una bolletta da pagare come mi devo regolare? distinti saluti

  21. Salve, avendo fornito (purtroppo) il POD ad una presunta società Enel, posso ritrovarmi con un altro fornitore? In caso positivo, potrei “tutelarmi” anticipatamente?

  22. Ho aperto l’utenza con Argos, per due mesi non mi arrivano le bollette della luce, contatto Argos e a loro risulta cessata l’utenza. Non ricevo nè bollette, nè contratto dal nuovo presunto fornitore,Argos mi fà firmare un secondo contratto, a detta loro, risolutivo per chiudere il tutto, (mi sono fidata in quanto mi avevano seguito nelle pratiche con lo sportello consumatori)Mando la disdetta perchè cambio appartamento,mi rimborsano le fatture del 2018 ma l’utenza rimane attiva. La proprietaria di casa contatta lo sportello consumatori e le dicono che il POD è associato ad Enel Energia. Adesso io dovrei avere 15 mensilità non pagate con EnelEnergia per una fornitura attiva,ma nessuna bolletta, nè sollecito sono mai pervenute per un switchout mai richiesto nè voluto. In posta non ho raccomandate ferme.
    Cosa dovrei fare?

  23. Salve, ieri è venuto un ragazzo da iren e imbrogliando mi è riuscito a avere il codice pod e pdr poi ha compilato il contratto e visto che è tutto intestato a mio padre mi ha messo come delga sul modulo ci sono dei sezioni :
    1)dati e recapiti del cliente
    2)dati e recapiti del delegato (solo per accettazione offerte/e: fornitura elettrica e/o gas)
    3) dati indirizzo fornitura/servizi
    4)dichiarazioni fornitura di energia elettrica e/o gas
    E sul retro ci sono presenti altri sezioni.
    Io non ho fatto nessuna firma da nessuna parte ma mi ha convinto a firmare sezione 4 dicendo che era per la privacy e c’era scritto DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATT DI NOTORIETÀ (art.47 d.p.r 28.12.200)
    Voglio sapere se facendo quella firma ho accettato il contratto e si adesso passerò a iren ???
    Grazie in anticipo.

  24. Buonasera, oggi sono stata contattata da eri energia,dopo avermi spiegato la tariffa e chiedendomi vari dati, che stupidamente ho dato, ma comunque dati generali che possono esser trovati ovunque come appunto riescono con il numero di cellulare, mi hanno richiesto il codice fiscale ed una bolletta al che li ho richiesto di esser contattata nei prossimi giorni, avendo capito che si tratta di una truffa, volevo domandare loro senza questi due codici e senza la firma su un contratto non possono attivare nulla, giusto? Visto che leggendo anche nel loro sito per disdire dovrei comunque scrivere il mio codice

  25. Salve, vorrei gentilmente una consulenza: oggi si è presentato alla mia porta di casa un operatore del gas, mi ha chiesto l’ultima bolletta e gliel’ho data.. ho fatto caso che si stava appuntando dei numeri ed immagino sia il famoso codice contratto; ovviamente non ho firmato nulla e mi sono ripreso la bolletta. Possono subentrare così, solo col codice contratto fornitore? non dovrei sottoscrivere un nuovo contratto?
    Grazie
    Paolo

  26. Salve, ho saputo che ieri si è presentato alla porta un “agente” che proponeva il cambio di fornitore di energia elettrica.Non ero in casa altrimenti lo avrei mandato via ma mio figlio, ingenuamete, si è messo a parlare con lui e gli ha mostrato l’ultima bolletta pagata. Dice che l’agente non si è segnato nulla ma io sono convinto che possa aver memorizzato il codice POD. Come posso prevenire un eventuale cambio di fornitore non richiesto? Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta ed invio cordiali saluti.

  27. Buongiorno.
    Ho ricevuto la “visita” dei venditori porta a porta aventi il solito intento, non ho dato loro nessun dato ma conoscevano il mio nome (è scritto sul campanello), la domanda è: gli è sufficiente il nome e cognome per stipilare un contratto non voluto?
    Grazie

  28. Buonasera,ho una domanda ma se risalgono al codice POD però non hanno la firma possono comunque truffarmi e fare partire un contratto non stipulato?

  29. ho chiesto informazioni, e mi e stato detto di fare registrazione l ho fatta, ma per tutekarmi non ho inviato contratto firmato ora mi trovo di essere passata ad enel energia senza averlo chiesto che devo fare

  30. Buona sera. Oggi sono stata da un operatore che mi ha detto che io pago più bollite per Luce Eni gas e mi ha chiesto codice Pod. Codice fiscale…
    Gli ho dati.
    Poi scoperto che sono stati truffe.
    Cosa posso fare in quel caso. Io non vorrei cambiare nessun contratto.
    Vi prego di rispondere. Sono molto pensierosa. Grazie.

  31. Qualche giorno fa una società che si spacciava per Green Network mi ha ingannato con una proposta allettante mi ha fatto registare la adesione poi insospettita ho chiamato la Green Network e non risultano loro ad aver chiamato. Purtroppo ho datocodice fiscale ecarta di identità ma il pod no mi hanno detto che lo sapevano già io però non ho firmato nulla e non ho ricevuto ancora la documentazione del contratto.È da ritenersi valido o ho speranze ancora? Io non so chi sono per disdire.

  32. Si sono.presi il codice pod ma non ho firmato,pero’ ho fatto disdetta con i stessi documenti.del ripensamento e gli.ho.mandato una mail con sede a potenza a enel energia con volonta’ di non voler cambiare gestore e restare con sen,cosa succede adesso??

  33. Buonasera ho una giunzione di pagamento dal giudice di pace per conto di eni gas di cui non ho mai stipulato ed firmato nessun contratto. Cosa devo fare.

  34. Mi stanno arrivando bollette con contratto non stipulato della Hera comm.
    Ho provato a chiamare il centro informazione della soprascritta e mi è stato detto che passa in automatico quando non si pagano delle bollette.
    Poi dalla vecchia fornitrice mi è arrivato un rimborso di 330 euro.
    Come dovrei comportarmi?

    1. Se non vuole il nuovo gestore, apra la procedura di reclamo allo sportello del consumatore di energia 800 166 654.

  35. Ho dato per errore il numero della carta d’identità telefonicamente ad una presunta società luce spacciandosi per Enel, mi sono reso conto che qualcosa non andava e ho interrotto la cumunicazione, é sufficiente per stipulare un contratto non richiesto grazie mille

  36. mi telefono’ Iren dove mi diceva del servizio corrente ….gli dissi che il contratto era a nome di mia moglie e stupidamente diedi il pod indicando anche che volevamo il cartaceo ….ora mi trovo con iren … dopo varie comunicazioni e dicendo che non potevano farlo che il contratto e’ a nome di mia moglie mi mandaroono un cartavceo da far firmare a lei e rimandarlo a loro….ma era tutto in bianco …cosa si puo’ fare

  37. Buongiorno sono stato contattato telefonicamente da una società di fornitura elettrica di cui non so il nome perché nonostante le mie numerose richieste non mi è stato dato,mi è stato chiesto di prendere una bolletta per verificare i consumi che a detta sua erano alti, cosa che non ho fatto.a questo punto mi chiede se l ‘utenza è ubicata i via dal dei tali e io rispondo di si, a questo punto mi dice che la registrazione e’ andata a buon fine…Che significa?io ho risposto ” si ” a solo queste due domande,mio nome e utenza, non ho fornito codice pod.E’ possibile che abbiano stipulato un contratto a mia insaputa?

  38. Buonasera, ieri si sono presentate a casa mia due signorine, spacciandosi per addette del servizio elettrico nazionale, con cui ho contratto in essere, con la scusa di farmi firmare una presa visione alla tariffa monooraria. Presa in un momento per me molto caotica, pur di liberarmene in fretta, avendo impegni coi miei figli, ahimé ho firmato e fornito copia della fattura del Sen, intestata però al mio ex marito(non ho ancora fatto passaggio di nominativo, essendo in attesa dell’omologa di separazione). La signorina mi ha fatto firmare come delegata (in realtà non c’è nessuna delega firmata dal mio ex marito) ed insisteva x avere copia della CI del mio ex marito. Non avendogliela fornita con una scusa, mi ha lasciato suo n. Di cell per fornirgli foto via WhatsApp successivamente. La situazione cominciava a puzzarmi per cui ho cercato di mandarle via, nel mentre ricevevo una telefonata che loro dicevano essere del Serv. En. Nazionale per fornire conferma dell’avvenuta informazione. Non ho risposto alla telefonata e la cosa ha adirato parecchio una delle due ragazze. Le ho gentilmente fatte uscire ma mi sono ritrovata in mano un contratto firmato con Enel energia. Ho chiamato subito Enel energia per avere chiarimenti in merito e l’unica cosa che mi hanno detto è che non erano sue preposte e non trovando l’alacciatura attivata mi hanno detto che l’unico modo per uscirne era chiedere a loro di subentrare realmente, facendomi una proposta di contratto. Cosa che non ho accettato. Al che ho chiamato il numero verde del Serv El. Nazionale che mi hanno consigliato di mandare raccomandata o fax per esercitare entro i termini il diritto di recesso ad Enel energia. Il punto è, se Enel energia nega di aver mandato qualcuno (nonostante i documenti in mio possesso) e dice che non risulta nulla col mio pod nel loro archivio ha senso che mandi fax a loro?può essere che il contratto in realtà sia stato fatto con altra società ancora? Può essere che non avendo risposto ad alcuna telefonata e non avendo inviato copia della CI del mio ex marito, in realtà non abbiano potuto concludere il contratto? Allegato al contratto ho anche il modulo per l’esercizio del diritto di ripensamento come Enel energia. Cosa mi consigliate di fare?

  39. settimana scorsa ho scoperto di essere passato da Enel a un altro fornitore di gas che al momento mi è ignoto, so che a inizio ottobre uno sconosciuto è entrato nel mio condominio per la lettura dei contatori del gas: è possibile che abbia ricavato il PDR in quel momento ?

  40. Buon giorno,un mese fa ho fatto la disdetta a E-on, e ho ricevuta due lettera di richieste di forniture luce e gas. Però non ho fatto richiesta. Cosa devo fare,si loro dicono che sarà attiva da novembre. Già inviato due mail,senza risposta. Cosa posso fare? Grazie

  41. Volevo solo dire che dopo aver visto un vecchietto delle mie parti con il contratto ancora intestato alla sorella (morta anni fa), che mi confidava i problemi che stava incontrando perché gli avevano cambiato il contratto senza che lo sapesse e dal vecchio fornitore giustamente non lo facevano rientrare perché era intestato a persona defunta.
    Un morto non parla, quindi sicuramente quella telefonata era stata falsificata (nella casa vi era solo l anziano, nessuna persona che potesse dire di essere la sorella data la voce chiaramente maschile)

  42. Ho dato per errore il codice fiscale ad una presunta società di energia e gas.possono loro attivarmi un contratto?

    1. Ci vuole il codice POD (luce) e PDR (gas), quindi no a meno che non abbia data anche copia di una bolletta.

  43. Buongiorno! Senti, io ho cominciato a recivere bollete della hera luce. Quando hai cominciato a arrivare e bollette, venia col basso valore di 50,60 euros. Io ho chiamata a loro per fare il cancelamento, però senza risposta. Ho enviato email, anche senza risposta fino oggi! Oggi, hai arrivato una bolletta di 3,610 euros!! Io non ho mai fermato niente, ne ho ricevuto nessuna chiamata e adesso come posso fare per denunciare questa gente?? Mi rimano in atessa della vostra risposta se possibile. Grazie mille!!

  44. io ho ricevuto una telefonata da una signora dall’accento orientale mi chiede solo se parla la sig.ra e dice il mio nome io naturalmente rispondo si e subito dopo la comunicazione si interrompe. Puo essere sufficiente per un contratto non richiesto? Vi prego di rispondermi perché sono proprio in pensiero. Grazie

    1. Salve, non saprei … in rete si parla di false registrazioni, ma sinceramente non saprei quanto ci sia di vero.

  45. Salve, ieri sera siamo stati contattati da un operatore molto insistente che si è “spacciato” essere di Estra Energia. Dopo una lunga e controversa telefonata tirando in ballo la legge Bersani ecc. ecc. è riuscito a far si che gli comunicassimo pod e pdr delle nostre bollette di luce e di gas. Quando gli abbiamo detto che comunque per telefono non avremmo sottoscritto nessun contratto e di inviarci il tutto via email o via posta lui ha detto che così non avrebbe potuto fare nulla e la telefonata si è conclusa così! Ora il nostro dubbio è che ora avendo “loro” i nostri dati di consegna dell’energia, possano attribuirci una sottoscrizione contrattuale assolutamente truffaldina e mai richiesta! Sarà poi vero che il referente di ieri sera fosse di Estra energia? Come ci dovremmo regolare ora per evitare spiacevoli situazioni?

    Grazie per la collaborazione!

    1. Purtroppo al momento dovete aspettare, perchè in caso di contratto estorto riceverete dei documenti. Da quel momento in poi potrete fare reclamo all’autority.

  46. Buongiorno, Enel Energia in modo insistente ha chiamato sul numero di casa. Nell’ultima telefonata io e mia moglie ci siamo fatti forse “abbindolare” e ad un certo punto della telefonata abbiamo dato il codice POD ma al momento della richiesta anche del codice fiscale ci siamo insospettiti ed abbiamo discusso in modo forte telefonicamente con l’interlocutore non abbiamo dato altre informazioni ed abbiamo chiuso la telefonata. Il mio dubbio è il seguente: avendo ora il nostro codice POD sono in pericolo di qualche tipo di stipula di contratto senza il mio consenso?

    Grazie della disponibilità.

    1. Si se il venditore è disonesto, purtroppo al momento deve aspettare eventuali comunicazione ufficiali.

  47. Io alcuni giorni ho sottoscritto contratto di luce e di gas con Enel energia.. Ma devo preoccuparmi davvero? A leggere queste recensioni sembra di avere a che fare con una società truffatrice… Se cosi fosse potrei recedere dal contratto.
    Qualcuno mi dia dei chiarimenti per cortesia!
    Grazie

  48. Buongiorno, ho ricevuto tempo fa continue, fastidiose e insistenti telefonate da Enel Energia sul cellulare. Ho risposto solo una volta dicendo che non ero interessata e chiedendo come potevano avere il numero di cellulare da me mai dato. Una settimana fa mi hanno bombardato di nuovo di chiamate da tutti i numueri possibili ed immaginabili. Sapendo che erano loro non ho MAI risposto ed ho messo i vari numeri tra le chiamate indesiderate. oggi ricevo un sms da loro dove dicono di avere su mia richiesta annullato il contratto n……!! ma io non ho mai stipulato nulla con loro! cosa faccio chiamo il call center e chiedo spiegazioni o lascio perdere? Grazie

    1. Può provare a chiamare il call center per rassicurarsi che non sia stato stipulato nessun contratto in modo fraudolento.

  49. Salve, ieri in un centro commerciale sono stato fermato da una promoter estra gas luce. Stupidamente ho dato i miei dati personali(senza fornire documento d’identità), l’attuale fornitore di energia elettrica ,l’importo dell’ultima bolletta,l’intestatario del contratto(mio padre,ma solo il suo nominativo), ma non il codice POD. Le ho lasciato il numero di tel. per essere contattato. Inoltre mi ha fatto firmare il foglio(autorizzazione trattamento dati personali, così ha detto,io non sono riuscito a leggerlo bene, era troppo piccolo). Ora vorrei capire, senza il codice pod non possono fare nulla,giusto? Inoltre l’aver firmato quel foglio con quei dati, non dovrebbe crearmi alcun problema?

    1. Senza codice POD e firma sul contratto non dovrebbero esserci problemi. Se il venditore fosse truffaldino, la nuova società comunque dovrebbe chiamarla per appurare la volontà di cambiare gestore.

      1. Ok grazie. Quindi al massimo potrebbero “vendere” i miei dati a società terze? e di conseguenza dovrei ricevere le fastidiose chiamate dei call center.

        1. Avrei un’altra domanda: nel contratto o anche solo in una proposta di contratto vincolante, deve essere presente il codice POD? grazie.

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