Trasloco Fastweb: Come Fare, Tempi e Costi

aggiornato il
minuti di lettura
Cambio Operatore e attivazione gratuitaCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia Operatore Fibra e MobileCambia Operatore Fibra e Mobile con Selectra

Info Tariffe e Attivazioni Fastweb per Fibra, Mobile e ADSL

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Sei in procinto di richiedere il trasloco della tua linea di Fastweb e vuoi capire come fare? Oppure sono insorte problematiche durante questa procedura e vorresti un consiglio su come comportarti? Proseguendo nella lettura ti illustrerò procedure e soluzioni per risolvere entrambi i problemi.

La procedura di trasloco Fastweb

Di solito, se si è già attivata un'offerta Fastweb casa per la propria linea fissa e, dovendo cambiare abitazione, sono numerosi i modi per richiedere il trasferimento della propria linea telefonica (sia su rete in rame, che in fibra ottica). Ecco quali sono le alternative per richiedere il trasloco Fastweb:

  • La richiesta online tramite l'area riservata "MyFastweb";
  • Il contatto tramite call center con operatore, che procederà alla registrazione vocale della richiesta;
  • La richiesta cartacea, con apposito modulo da scaricare dal sito Fastweb e da inoltrare via fax, via posta PEC, o tramite raccomandata A/R.

Richiesta Trasloco Fastweb: Qual è il miglior canale?

Per avere maggiore sicurezza, si suggerisce di richiedere la procedura di trasloco della linea fissa Fastweb inoltrando la richiesta per iscritto tramite il modulo cartaceo, avendo cura di conservare la ricevuta di invio. Questa semplice accortezza potrà tornare utile in caso di problemi o contestazioni.

La richiesta di trasloco telefonica o online va bene solo purché seguita da una conferma scritta che l'utente possa conservare: puoi chiedere ulteriori dettagli anche in un Negozio Fastweb.

Bisogna inoltre tenere conto che, qualora non si sia in regola con gli obblighi di pagamento dei servizi, la richiesta di trasloco non sarebbe portata a termine, sfociando in un KO tecnico.

Trasloco della linea Fastweb: Quanto Tempo ci Vuole

Una volta inoltrata la richiesta, Fastweb effettuerà le verifiche tecniche utili alla valutazione della fattibilità del trasloco, in un tempo che non deve superare i 30 giorni dalla data di ricezione. Eseguiti i controlli, la Società comunica al cliente l’esito delle verifiche e, in caso positivo, procederà con l'allaccio della linea e il relativo addebito delle somme dovute, allaccio che deve avvenire, presso il nuovo indirizzo, entro i 30 giorni successivi alla comunicazione di fattibilità del trasloco.

Superati i 30 giorni previsti dalle condizioni generali di contratto, oltre ai 30 iniziali in cui deve verificare e comunicare la fattibilità tecnica del trasloco, Fastweb ha l'obbligo di allacciare la linea telefonica presso il nuovo indirizzo indicato dall’utente. Se questo non avviene, l’utente ha il diritto di agire nelle sedi opportune.

Ritardo del Trasloco Fastweb: cosa fare?

Se si superano i 30 giorni dalla data di richiesta, senza ricevere alcuna comunicazione in merito alla fattibilità del trasloco, oppure se lo stesso non viene completato entro i 60 giorni, il primo passo da compiere, è quello di effettuare un reclamo scritto tramite raccomandata A/R o fax o email indicando, nell’oggetto, il disservizio associato alla propria linea e avendo cura di conservare la copia della comunicazione inviata con eventuali risposte da Fastweb.

Da tenere presente che, per un'unica linea, possono esserci più inefficienze. Non solo la linea potrebbe essere stata allacciata in ritardo, ma, a seguito del collegamento, potrebbe avere problemi di funzionamento o, addirittura, non funzionare per niente. Ancora, il modem Fastweb posseduto potrebbe non essere compatibile con la tecnologia presente nell'utenza di destinazione.

Nel caso in cui si riscontrano più problematiche sulla linea, è consigliabile inviare un reclamo scritto con raccomandata A/R, fax o email per ogni disservizio indicando, per ciascuna istanza, l’oggetto specifico riferito al malfunzionamento che si intende segnalare. Fastweb ha 30 giorni di tempo per rispondere al vostro reclamo.

Non cadere nella tentazione di fare disdetta

Non bisogna dare mai disdetta del contratto Fastweb, in quanto la stessa limita o elimina del tutto l'inadempimento dell'operatore, che si può considerare a quel punto esonerata sia dall'obbligo di completare il trasloco sia dagli altri obblighi derivanti dal contratto oramai disdetto.

Inoltre la disdetta comporta la chiusura automatica della pagina personale di gestione “My Fast Page”, azione che causa la perdita di tutta la documentazione personale online.

Mancata risposta ai reclami: come procedere?

Nel caso di mancata risposta, o di risposta non esauriente, potete rivolgervi direttamente al Corecom di competenza o tramite un'associazione di consumatori come Bastabollette, della quale il sottoscritto è il presidente, che vi presterà tutta l'assistenza necessaria per il ricorso al Corecom.