Velocità adsl: Italia 85esima nella classifica mondiale

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Maggio 2023

Fibra da 19,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Maggio 2023

Fibra da 19,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.


Il mondo di internet è in continua e costante evoluzione, gli utenti giornalieri crescono di giorno in giorno ma, almeno in Italia, le infrastrutture che dovrebbero sostenere l'enorme traffico dati non sembrano crescere con la stessa velocità, in particolare a causa degli scarsi investimenti effettuati nel settore.

Italia 85ma per velocità di connessione

Utilizzare lo speed test è il metodo migliore per testare la velocità di connessione. Infatti, secondo quanto evidenziato dall'NetIndex di Ookla, l'Italia si piazza soltanto all'85esima posizione per velocità delle connessioni casalinghe al mondo su un totale di 180 paesi analizzati. Il dato allarmante è legato soprattutto alla velocità media delle connessioni ADSL in relazione alla media europea. In Italia, infatti, una connessione casalinga raggiunge, in media, 5,95 Mbps di velocità effettiva. In Europa, la velocità media registrata è pari a 16,69 Mbps. Se consideriamo la classifica mondiale, notiamo come la connessione ADSL in Italia è, in media, molto simile a quella del Kenya e delle Maldive e sensibilmente più lenta rispetto alle velocità di trasmissione dati in download registrate in Nuova Guinea, Ruanda e Namibia. Leader mondiale per velocità dell'ADSL è Hong Kong, con una media di 45,94 Mbps, davanti a Singapore, Andorra, Lituania e Corea del Sud. Soltanto ventiquattresima e venticinquesima il Regno Unito e la Germania che registrano una velocità media, rispettivamente, di 19,22 Mbps e 18,50 Mbps. Questi dati, pertanto, evidenziano come, troppo spesso, la velocità dell'ADSL risulti sensibilmente inferiore rispetto ai dati reali. Molte compagnie telefoniche presentano diverse offerte per navigare in internet in modo più veloce. Queste offerte, che comportano un sovrapprezzo rispetto ai listini normali, non sempre mantengono le promesse e la velocità reale di trasmissione dati rischia di essere minore rispetto alle aspettative.

Come testare la velocità ADSL in modo semplice?

Se vuoi scoprire la velocità della tua connessione adsl oggi puoi farlo attraverso dei tool online e dei software certificati da installare sul tuo computer. 

aggiornato il