Confronto tariffe energia elettrica da fonti rinnovabili

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 18 Aprile 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 18 Aprile 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Vorresti consumare energia elettrica GREEN , cioè prodotta da "fonti rinnovabili"? Oggi con le tariffe verdi è possibile risparmiare rispetto i prezzi del mercato di maggior tutela: ma come trovare quella giusta? E poi chi mi assicura che l'elettricità fornitami sia veramente ecosostenibile e non prodotta da fonti inquinanti? Fino a qualche tempo fa, il sovrapprezzo da pagare per ottenere una fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili annullava il beneficio economico del passaggio al mercato libero. Oggi le cose stanno cambiando in quanto i listini dei vari fornitori di elettricità cominciano a popolarsi di "offerte green" a prezzo vantaggioso.

Quanto si risparmia con le tariffe luce green?

Oggi, l'offerta elettrica più vantaggiosa comporta un risparmio compreso tra il 2 e il 5% dell'importo della bolletta elettrica con le tariffe di maggior tutela (il risparmio percentuale più alto e per gli utenti con maggior consumo di energia elettrica annuo), molte offerte ancora non riescono a battere la tariffa tutelata.

Ma quanto si può rispamiare in un anno?

Il risparmio economico annuale dipende, oltre che dal consumo totale in kWh, anche dalla ripartizione dei consumi giorno/notte, dalla potenza contrattuale e dalla tipologia di contratto. Per scoprire il risparmio al centesimo, relativamente al tuo profilo di consumo, clicca sul bottone qui sotto.

Qualche esempio di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili?

Di seguito ti riporto alcune offerte di energia elettrica green dei principali fornitori a livello nazionale:

Chi mi garantisce che l'energia che consumo è prodotta da fonti rinnovabili?

La garanzia proviene dalla certificazione emessa da un istituto o ente estraneo al venditore stesso: ad esempio, Enel Energia e ACEA Energia si avvalgono del sistema di certificazione CO-FER, gestito dal GSE (gestore dei servizi energetici); Sorgenia si è ad esempio avvalsa dell’ente di certificazione internazionale DNV (Det Norske Veritas); altre società dal sistema di certificazione RECS; ecc. ecc.

Conclusioni

Oggi è possibile avere uno sconto in bolletta acquistando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (come ad esempio l'energia solare o eolica), purtroppo nella maggior parte dei casi lo sconto è inferiore rispetto le fornitura di elettricità prodotta da fonti tradizionali (carbone, gas, nucleare, ecc.). In futuro, grazie alla maggior diffusione di impianti di produzione da fonti rinnovabili, questo divario di prezzo diminuirà, fino ad arrivare al pareggio di costi tra produzione da fonti rinnovabili e tradizionali.