Risparmia su offerte internet e telefonia mobileRisparmia su offerte internet e telefonia mobile
Bolletta Troppo Alta?

🥇 Consulta le migliori offerte per Tagliare le Bollette di Internet e Mobile 🏆

Risparmia su offerte internet e telefonia mobileRisparmia su offerte internet e telefonia mobile
Bolletta Troppo Alta?

🥇 Consulta le migliori offerte per Tagliare le Bollette di Internet e Mobile 🏆

Tim Down: Come risolvere Problemi e Segnalare Guasti

aggiornato il
minuti di lettura
Tim Down
Verifica se Oggi Tim Non Funziona e come risolvere il Problema

Tutte le reti internet possono incorrere in problemi tecnici che ne interrompono le loro funzionalità. In questo articolo puoi leggere come controllare se la tua connessione TIM è down, oppure se ci sono dei problemi con la tua rete domestica o i tuoi dispositivi.

Problemi TIM Oggi: Come Verificare lo Stato della Linea

Se sei un cliente TIM e hai un improvviso problema alla tua connessione a internet, potrà esserti utile verificare se la rete TIM è down o, in altre parole, fuori servizio. Per farlo hai diverse modalità a tua disposizione, sicuramente quella più nota è rappresentata dal servizio offerto da Ookla denominato "Downdetector".

Questo sito ti permette di verificare, per tutti gli operatori telefonici italiani, se altri utenti hanno problemi con la rete. Downdetector infatti non ti comunica qual è lo stato attuale della linea di TIM, ma ti mostra quante persone in quel momento hanno fatto la tua stessa ricerca e te lo illustra attraverso un grafico come quello che ti mostriamo di seguito.

problemi-tim-oggi
Grafico delle segnalazioni dei problemi con TIM - Credits: Downdetector.it

Il servizio di Ookla ha un funzionamento molto semplice:

  1. il primo passo è quello di collegarsi al sito di Downdector;
  2. sulla home page avrai un campo in cui inserire il nome del servizio con cui hai problemi, nel tuo caso basterà scrivere "Tim";
  3. successivamente seleziona il logo TIM tra quelli che appariranno a schermo e sarai subito rimandato alla pagina relativa.

Qui potrai verificare se TIM è down solo per te o anche per altre persone in Italia, selezionando anche alcune città importanti (ad esempio Roma, Milano, Firenze, Palermo e così via) per controllare le segnalazioni in specifici centri abitati.

Come Downdetector esistono molti altri siti simili, che raccolgono le segnalazioni dei clienti, alcuni anche interni agli stessi operatori. Per TIM esiste il forum della community We TIM, all'interno della quale i clienti possono confrontarsi sui problemi o sulle offerte.

Da questo punto di vista sono molto importanti anche i social network: tra tutti X (il vecchio Twitter) dove sia i clienti che a volte anche gli operatori stessi aggiornano velocemente gli utenti sullo stato della linea. Ti basterà infatti cercare le parole "Tim Down" e filtrare i messaggi più recenti, per verificare se ci sono effettivamente dei problemi in un dato momento. Allo stesso modo può funzionare il nuovo social di casa Meta, ovvero Threads e, in minor parte, anche altre app come Facebook.

Mappa Guasti TIM

Sempre dal sito Downdetector, è possibile consultare una mappa dei guasti TIM ma anche per tutti gli altri operatori. Questo ti permette di verificare se ci sono state segnalazioni nella tua zona o è un problema più diffuso a livello nazionale.

TIM Down: Come Verificare Senza Internet?

Verificare se il servizio di rete TIM non funziona con una ricerca online è abbastanza semplice, ma cosa puoi fare se non hai un'altra offerta internet mobile con cui navigare?

In questo caso le opzioni si riducono sensibilmente. La più naturale è quella di contattare direttamente il servizio clienti TIM in particolare utilizzando i seguenti numeri di telefono:

  • il 187 in caso tu sia un cliente di linea fissa;
  • il 119 in caso di linea mobile.

Così avrai l'opportunità di parlare direttamente con uno operatore della società e chiedere se ci sono effettivamente dei problemi con il Wifi TIM e la sua infrastruttura.

Inoltre, non sottovalutare il grande potere del passaparola. In alcune zone, complice una migliore copertura Tim, è frequente che i vicini utilizzino lo stesso provider per la connessione internet. Confrontati con loro e verifica se anche per loro TIM è down o è solo un problema tuo e, se così fosse, di seguito di mostriamo come agire.

Problemi TIM Wifi: Controlli per la rete fissa

Se sei un cliente delle offerte TIM Casa e improvvisamente la tua rete internet non sembra più funzionare in modo corretto, c'è una serie di controlli preliminari che devi effettuare. Queste verifiche, sulla tua rete domestica e i tuoi dispositivi, saranno necessarie per escludere che il problema sia interno alla tua abitazione e dunque ci sia effettivamente un guasto a monte.

problemi-tim-wifi
Esempio di Modem Tim - Credits: Tim.it

Prima di controllare se la rete TIM è down segui quindi questi suggerimenti.

  1. Controlla che il tuo dispositivo sia connesso al modem - Che sia un computer, uno smartphone, una televisione o altro, può succedere che il prodotto si disconnetta per problematiche interne, senza che la rete TIM vada fuori servizio. Verifica che questo non sia successo, controllando le impostazioni di connessione Wi-Fi del prodotto e che la scheda di rete stia funzionando correttamente.
  2. Controlla che il cavo LAN non si sia staccato o danneggiato - Il collegamento tramite cavo Ethernet è particolarmente utilizzato per i computer e altri dispositivi più importanti, per sfruttare al meglio la potenza della fibra TIM. Questi cavi però possono con il tempo danneggiarsi, soprattutto se collocati in punti dove possono essere calpestati o soggetti all'usura delle intemperie. Controlla dunque lo stato del "filo", verifica che non ci siano danni visibili e soprattutto che qualcuno non lo abbia scollegato erroneamente.
  3. Effettua una verifica dello stato del modem - Questo dispositivo, spesso abbandonato in un angolo della casa, ha bisogno di cure come tutti i prodotti elettronici. I modem TIM vanno infatti collocati in appositi punti, abbastanza ventilati per consentirne il raffreddamento corretto e protetti dalla polvere. Se il tuo sembra funzionare senza problemi, prova a effettuare un veloce riavvio, spegnendo il dispositivo e riaccendendolo dieci secondi dopo.
  4. Verifica lo stato dei tuoi pagamenti - Può capitare a tutti di dimenticare una bolletta mensile, finendo così per ricevere una sospensione del servizio. Dall'area clienti TIM potrai controllare facilmente qual è la situazione delle tue fatture e se sono state tutte saldate correttamente o se qualcosa è andato storto. Se così fosse, effettua subito il pagamento e provvedi a contattare l'assistenza per riattivare la fornitura nel più breve tempo possibile.
  5. Effettua una verifica della copertura - Potrebbero anche accadere casi straordinari in cui una zona precedentemente servita subisca danneggiamenti alla cablatura in vetro della fibra, quindi è sempre importante effettuare una verifica della copertura fibra della tua zona ogni tanto.
  6. Evita di collegare troppi dispositivi contemporaneamente - Sebbene con le moderne tecnologie questo problema sia ormai in larga parte risolto, può accadere di saturare la linea disponibile, specie in case con tanti smartphone e computer. Prova a scollegare qualcuno di questi prodotti e verifica se le condizioni della rete siano migliorate, provando anche a fare uno speed test Tim.

Come vedi i problemi della tua connessione possono anche essere esterni alla specifica offerta internet fisso che hai deciso di sottoscrivere. Se a seguito di tutti questi controlli non dovessi trovare il problema, allora potrai procedere a verificare se la rete TIM è down o a contattare l'assistenza clienti.

Tim Mobile Down: Cosa Fare?

Se hai sottoscritto una delle promozioni Tim per smartphone, ma non riesci più a navigare su internet o ad usare le tue applicazioni preferite, potrebbe esserci un problema con la rete TIM. Prima però di contattare l'assistenza o controllare online se ci sono segnalazioni di guasti, dovresti effettuare queste verifiche sui tuoi dispositivi.

tim-mobile-down
  1. Controlla che la SIM sia correttamente inserita nello smartphone - Soprattutto dopo alcune cadute accidentali, la scheda SIM può spostarsi all'interno del telefono, causandone dunque il malfunzionamento e impedendoti di usare i tuoi servizi. In questo caso dovrai estrarla e riposizionarla correttamente, in caso di doppio spazio per la SIM puoi provare anche l'inserimento sul secondo slot.
  2. Verifica il saldo residuo e lo stato dei tuoi pagamenti - Quando si utilizzano offerte di internet mobile, potrebbe accadere di non avere fondi sufficienti per rinnovare la promozione. Verifica se ti trovi in questa situazione e, in tal caso, effettua appena possibile una ricarica TIM nel modo che preferisci per tornare a navigare in pochi minuti. Ricordati di riavviare il dispositivo dopo la conferma dell'accredito, questo passaggio potrebbe rendersi necessario qualora l'offerta non si rinnovasse in automatico.
  3. Controlla il numero di Giga a tua disposizione - Tante offerte TIM di telefonia mobile hanno un numero limitato di Giga per farti navigare ogni mese. In particolari situazioni può capitare di arrivare a terminarli, con un conseguente blocco della navigazione, in questo caso potrà essere utile attivare servizi come TIM Unica che ti permettono di ottenere Giga illimitati per sempre.
  4. Fai attenzione alle condizioni meteo - La copertura di rete mobile di TIM è garantita dalle onde radio, trasmesse da apposite antenne sparse sul territorio. Questa tecnologia, sebbene comoda ed efficiente, in alcune situazioni meteorologiche avverse può avere particolari cali nelle prestazioni. In questo caso non potrai fare altro che attendere la fine del temporale, per fare un esempio, e provare a navigare dopo.
  5. Effettua una verifica della copertura - Il segnale TIM, come per ogni provider, non prende allo stesso modo ovunque in Italia. In alcune zone potrebbe essere più debole e causare così un'interruzione della navigazione. Il modo più veloce per controllare la copertura TIM è quindi effettuare una verifica della copertura mobile nella tua zona.
  6. Controlla regolarmente lo stato del tuo smartphone o telefono - Con l'avanzare rapido della tecnologia, vengono costantemente introdotti nuovi firmware e standard. È importante dunque assicurarsi di tenere sempre aggiornato il proprio telefono e verificare la sua compatibilità con l'offerta che si utilizza. Ad esempio, se desideri usufruire di un'offerta veloce in 5G, ma il tuo telefono non supporta questa tecnologia, sarà necessario acquistarne uno nuovo.

4G Tim Non Funziona Oggi: Verifica l'APN

Un altro motivo per una rete TIM down, in caso di dispositivi mobili, è la corretta configurazione dell'APN. Acronimo che sta per Access Point Name è un dato che si imposta in genere automaticamente su tutti gli smartphone, ma se questo non accade, non potrai navigare su internet. Controlla se questa opzione è configurata correttamente, aiutandoti anche con la nostra guida sull'APN TIM.

Rete Tim Down: Contatti per Segnalare il Guasto

Se, effettuati tutti i controlli che abbiamo elencato, sei certo che ci sia un guasto o un problema di qualche tipo sulla rete TIM tanto da mandarla down, allora potrai segnalare il problema in vari modi.

Se hai a disposizione un'altra connessione a internet, magari quella del tuo smartphone o quello di un parente, puoi collegarti all'area clienti TIM con le tue credenziali e farti assistere rapidamente via chat dall'assistente virtuale Angie.

Con l'ausilio di questo robot, potrai verificare lo stato della linea, conoscere se ci sono dei guasti diffusi nel territorio e richiedere di essere informato via SMS quando la criticità sarà risolta. Angie ti comunicherà anche se il problema è interno alla tua abitazione, programmando per te la visita di un tecnico.

Inoltre, sempre con Angie, in caso di ritardi nella risoluzione dei problemi con TIM, potrai anche aprire un reclamo per il disservizio a cui potrebbe seguire una richiesta di rimborso o, in casi gravi, anche la richiesta di disdetta TIM.

Qualora non potessi usare altre connessioni, puoi sempre segnalare il guasto TIM attraverso i vari contatti telefonici che sono a tua disposizione: il 187 per problemi con la line fissa (+39 02 85951 se sei all'estero), il 119 per quelli su rete mobile (+39 339 9119 dall'estero). Infine in caso di particolari emergenze puoi sempre recarti in uno dei tantissimi negozi TIM diffusi su tutto il territorio italiano.