Disdetta TIM: Costi, Come Fare e Dove Trovare il Modulo pdf

aggiornato il
minuti di lettura
Risparmia su offerte internet e telefonia mobileRisparmia su offerte internet e telefonia mobile

Bolletta troppo salata?

🥇 Scopri le migliori offerte per Tagliare le Bollette di Internet e Mobile 🏆

Risparmia su offerte internet e telefonia mobileRisparmia su offerte internet e telefonia mobile

Bolletta Troppo Alta?

🥇 Consulta le migliori offerte per Tagliare le Bollette di Internet e Mobile 🏆

Tim Disdetta
Come Disdire il Contratto con TIM: Tutte le Modalità

Per comunicare la disdetta del tuo contratto a TIM potrai inviare una raccomandata, un fax, una e-mail via PEC, o accedere alla tua area clienti. Leggi di seguito tutte le istruzioni per completare il tuo recesso.

  • Disdetta TIM: in poche parole
  • La disdetta TIM serve a rescindere il tuo abbonamento con l'operatore, sia esso di rete fissa o mobile.
  • In caso di trasloco o cambio di intestatario, non sarà necessario procedere con la disdetta, ma sarà sufficiente richiedere un trasloco della linea o un subentro.
  • Grazie al diritto di ripensamento, puoi effettuare la disdetta TIM senza penali entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto.

Disdetta TIM Fisso: Come Fare

I motivi per procedere con un disdetta possono essere tanti: il cambio per un altro operatore, il decesso del precedente intestatario, il cambio di casa o semplicemente la volontà di interrompere il rapporto commerciale. Per effettuare la disdetta da TIM hai a disposizione diverse modalità, ciascuna percorribile indifferentemente.

Ad esempio, le principali modalità per disdire le offerte Tim Casa sono:

  • tramite posta raccomandata: se scegli questo metodo, dovrai inviare la tua documentazione per iscritto all'indirizzo TIM, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (Roma), con allegata una copia di un tuo documento d'identità;
  • via PEC, posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected] a cui inviare la stessa documentazione elencata poc'anzi, ma in modo più comodo e quasi istantaneo;
  • via e-mail all'indirizzo [email protected], in particolare nel caso di recesso per diritto di ripensamento;
  • via fax al numero 800 000 187, sempre inviando la comunicazione di disdetta corredata da un tuo documento d'identità;
  • direttamente online dall'area clienti My Tim.

In ogni caso, ti consigliamo sempre di telefonare prima al numero 187: in questo modo il servizio clienti TIM ti potrà dare maggiori informazioni e delucidazioni sulla procedura corretta da seguire per completare il recesso. Ciò ti permetterà anche di evitare errori e non rallentare il processo, qualora ad esempio tu abbia una certa urgenza di completare la disdetta TIM.

Disdetta Tim Fisso Online: Area clienti e PEC

Uno dei modi più semplici di effettuare la disdetta da una offerta internet casa è quello di farlo online; potrai farlo direttamente dall'area utenti, seguendo questi veloci passaggi.

  • Entra nell'area clienti con i tuoi dati di accesso, in caso tu li abbia dimenticati puoi cliccare sul link per recuperare la tua password.
  • Entrato nell'area riservata, troverai i numeri associati al tuo account (fisso e mobile); seleziona quello che ti interessa e procedi cliccando sulla voce "Linea" dal menù a sinistra.
  • Una volta dentro, procedi selezionando la voce "Gestisci", per entrare nel pannello di controllo della tua offerta.
  • Ora dovrai selezionare l'opzione disattiva sotto la voce "Stato della linea".
Disdetta Tim Online
Disdetta Tim Online - Credits: Tim.it

In alternativa a questo metodo, puoi comunicare la tua disdetta Tim fisso online tramite posta elettronica raccomandata, meglio nota come PEC. Ti basterà inviare il modulo di disdetta e il tuo documento d'identità all'indirizzo [email protected], ma potrai farlo solo da un altro indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Nel caso del diritto di ripensamento, che ti consente di effettuare il recesso entro 14 giorni senza penali, potrai usare anche l'indirizzo e-mail ordinario: [email protected].

Disdetta Tim Per Decesso

Uno dei motivi più comuni per richiedere la disdetta da TIM è quella del decesso dell'intestatario. Se ti trovi in questa situazione, ti basterà compilare il modulo disdetta Tim per decesso e inviarlo all'indirizzo indicato tramite posta raccomandata, unitamente al tuo documento di identità e al certificato di morte del precedente intestatario.

Inoltre, come scritto sempre nel modulo, dovrai provvedere a restituire ogni dispositivo ricevuto (ad esempio, il modem Tim) entro trenta giorni dalla data dell'invio della disdetta. La restituzione è possibile tramite pacco postale, da recapitare all'indirizzo:

Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV) 

In alternativa, puoi valutare di richiedere un subentro nella linea, che è gratuito in caso sia richiesto da eredi per decesso dell'intestatario. Per continuare a usufruire della connessione a internet, ti basterà dunque contattare l'assistenza clienti e richiedere di variare i dati del contratto.

Tieni a mente che la prima fattura intestata agli eredi, sarà però disponibile a partire dal mese successivo alla richiesta e che, se fosse addebitata direttamente in banca tramite RID o su carta di credito, dovrai obbligatoriamente attivare una nuova domiciliazione contattando il Numero Tim 187 oppure dall'area riservata MyTIM.

Come compilare il modulo di recesso?

Compilare il modulo di recesso è molto semplice, a seconda dello specifico documento le indicazioni potrebbero variare leggermente, ma in linea generale sarà sufficiente riportare tutti i tuoi dati anagrafici o quelli dell'intestatario (nome, cognome, data di nascita e così via), quelli relativi alla linea (codice cliente, indirizzo della fornitura) e allegare sempre un documento d'identità valido.

Modulo Disdetta TIM Fisso: scarica il pdf

Uno degli elementi più importanti per completare la disdetta da TIM fisso è la compilazione dell'apposito modulo messo a disposizione dall'operatore. Il modulo non è però unico, ma ne esiste una versione differente per ogni specifico caso.

Per non farti perdere ore a cercarli tutti online, abbiamo raccolto qui di seguito ogni modulo disdetta TIM fisso, al loro interno troverai precisamente l'utilizzo corretto e l'indirizzo fisico o e-mail a cui spedirlo.

Moduli Disdetta TIM Fisso
ServizioLink
Modulo di Disdetta TIM FissoScarica da qui
Modulo di Disdetta TIM per ripensamento (14 giorni)Scarica da qui
Modulo di Disdetta TIM per ripensamento e passaggio ad altro operatoreScarica da qui
Modulo per restituzione modem per recessoScarica da qui

Tutti questi moduli ti permettono di comunicare in un modo o nell'altro la disdetta TIM, ad eccezione del quarto che ti sarà utile per restituire il modem ricevuto a casa con l'offerta che hai scelto.

Modulo Disdetta TIM FWA

Per la disdetta da un'offerta TIM FWA puoi utilizzare gli stessi moduli indicati precedentemente nella tabella. Facendo sempre attenzione alle condizioni contrattuali previste dalla tua promo e ai dispositivi inclusi.

Disdetta TIM Vision: come si fa?

Tra i tanti servizi dello storico operatore italiano c'è anche Tim Vision, un servizio di streaming online che ti permette di vedere tantissimi contenuti di varie piattaforme. Il contratto che sottoscrivi si considera a tempo indeterminato, ma potrai effettuare la disdetta da TIM Vision in qualsiasi momento in vari modi:

  • chiamando il servizio clienti al numero 187, se hai attivato l'offerta su linea fissa o non sei cliente delle offerte telefonia;
  • chiamando il numero 119, se hai attivato l'offerta tv su linea mobile;
  • direttamente dall'area clienti o app MyTim;
  • oppure recandoti presso uno dei tanti negozi TIM.

La disdetta TIM Vision non ha costi ad eccezione di quelli legati alla restituzione del TIMVISION Box. Se hai ricevuto il dispositivo in comodato d'uso, dovrai restituirlo entro 30 giorni dal recesso. Per farlo, il provider ti invierà una mail contenente tutte le istruzioni per impacchettare il prodotto, oltre che le etichette da apporre per la spedizione.

Disdetta TIM Mobile: modalità e modulo

Se sei un cliente Tim Mobile e non sei più soddisfatto dal tuo servizio, puoi decidere di comunicare la disdetta. Anche in questo caso hai diversi modi per farlo:

  • online, direttamente dall'area clienti seguendo questi passaggi: seleziona il numero, vai sulla voce "Linea" del menù, poi "Gestisci" e infine clicca su disattiva;
  • chiamando il numero automatico 40916, che ti permette di effettuare diverse operazioni tra cui disattivare una promozione;
  • compilando il modulo disdetta Tim Mobile e inviandolo all'indirizzo email [email protected];

Queste sono le principali modalità per comunicare la tua disdetta Tim mobile. Scegliendo la prima opzione, generalmente più rapida, potrai completare tutto in pochi minuti e ricevere subito comunicazione del recesso. Questo ti aiuta anche a rendere la scelta della tua prossima offerta di telefonia mobile più veloce, senza dover attendere i tempi della mail.

Disdetta TIM Mobile per passaggio ad altro operatore

Se vuoi effettuare il recesso per cambiare operatore, sarà comunque necessario comunicare la disdetta per non rischiare di pagare due utenze telefoniche erroneamente. Ricorda inoltre di comunicare al nuovo provider il codice ICCID della tua SIM se sei intenzionato a mantenere il tuo numero.

Disdetta TIM Business: professionisti e aziende

Anche per le offerte Tim Business c'è possibilità di comunicare la disdetta in vari modi:

  • collegandosi all'area clienti TIM Business;
  • inviando una mail all'indirizzo: [email protected];
  • inviando un fax al numero 800§ 423 131, per i clienti di rete mobile che vogliono cessare alcune linee, mantenendo però attivo il contratto con l'operatore;
  • inviando un fax al numero 800 000 191, per clienti di rete fissa business;
  • tramite posta raccomandata all'indirizzo: casella postale N. 456 - 00054 Fiumicino (RM);
  • o infine recandoti presso uno dei tanti punti vendita TIM sul territorio.

In questo caso potrebbe essere utile contattare prima il numero TIM Business. Per grandi clienti, come possono essere le aziende o i professionisti, può essere sempre conveniente prima vedere se c'è modo di risolvere i problemi senza il recesso e senza doversi preoccupare della scelta di un altro fornitore. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e risorse preziose in ambito lavorativo.

Disdetta TIM Costi e Penali

Per effettuare la disdetta TIM anticipata sarà necessario dover pagare delle penali. In genere il recesso ha un costo fisso di 30 € a cui si possono aggiungere altri 5 € nel caso di passaggio ad un altro provider. Tuttavia, l'esatto costo di questa operazione potrebbe variare sensibilmente da alcuni fattori.

Disdetta Tim Modem
Modem TIM Hub+ - Credits: Tim.it
  • Rate residue del contributo di attivazione. Molte offerte fibra prevedono un costo di attivazione rateizzato sul canone mensile che, in caso di disdetta, potrai saldare in un'unica soluzione o continuando a pagare la rata.
  • Rate residue dei dispositivi acquistati. Integrato nelle offerte è quasi sempre previsto un modem o anche altri dispositivi, questi potrai pagarli in una volta sola o sempre a rate. In caso di comodato d'uso dovrai invece sostenere solo le spese di restituzione.

Ogni servizio extra con pagamento rateizzato o prodotto acquistato, potrebbe dunque andare a cambiare i tuoi costi di disdetta, per cui è sempre opportuno verificare tutto con attenzione nelle note contrattuali. Se inoltre stai valutando di cambiare operatore, ricordati di effettuare prima di tutto una verifica di copertura fibra prima di dare la disdetta a Tim.

Come fare la Disdetta TIM Senza Penali

Effettuare la disdetta TIM, come per qualsiasi operatore telefonico italiano, prevede quasi sempre il pagamento di una penale, che può variare in base alla tua offerta e ai servizi inclusi. 

Tuttavia esistono alcune condizioni particolari in cui è possibile effettuare la disdetta TIM senza penali o altri costi da sostenere.

  1. Diritto di ripensamento. Per ogni acquisto che effettui, anche di un'offerta internet come quelle proposte da TIM, hai 14 giorni di tempo per ripensarci e chiedere un recesso senza costi. Inoltre, se hai sostenuto delle spese, queste ti saranno rimborsate.
  2. Diritto di rifiutare le modifiche unilaterali del contratto. Molto spesso gli operatori inseriscono nelle bollette e nelle varie comunicazioni via e-mail dei cambi contrattuali che, nel caso non fossero di tuo gradimento, puoi usare per effettuare un disdetta senza penali.
  3. Inadempienza dell'operatore. Se da uno speed test Tim ti fossi reso conto che la connessione è più lenta della banda minima garantita, potresti anche richiedere un recesso dal contratto per non aver rispettato le condizioni previste alla sottoscrizione. Attenzione però perché il degradamento della line potrebbe essere oggetto di un guasto temporaneo diffuso su larga scala, come un Tim Down.

In questi tre casi non dovrai sostenere alcun costo per la disdetta TIM ad eccezione della restituzione degli eventuali dispositivi ricevuti. Anche nel caso del diritto di ripensamento, se ti sono stati già consegnati il modem TIM e altri device, dovrai rispedirli a tue spese.

Disdetta Tim Fin

Se hai attivo un finanziamento per un prodotto Tim o un prestito creditizio erogati attraverso il programma TIM Fin, puoi recedere inviandone comunicazione scritta via PEC all'indirizzo [email protected] o raccomandata A/R a TIMFin S.p.A., Corso Massimo d'Azeglio, 33/E - 10126 Torino.