Come funziona il mercato libero dell'energia elettrica e del gas?

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In Italia è a pieno regime la liberalizzazione del mercato delle tariffe elettriche e del gas metano, permettendo cosi anche ai clienti privati di risparmiare: ma cos'è il mercato libero? Quali le procedure per cambiare fornitore? Quali le opportunità di risparmio per il consumatore? Scopriamolo insieme in questa guida.

1. Cosa vuol dire mercato libero dell'energia?

Mercato libero dell'energia elettrica e del gas significa che tutti gli utenti possono scegliere liberamente da quale venditore e a quali condizioni economiche sottoscrivere le offerte luce e gas. Fin quando un utente domestico non passa al libero mercato si dice che acquista luce e/o gas in regime di maggior tutela. Definito cos'è il mercato libero dell'energia andiamo a vedere come funziona e quali i vantaggi che ne derivano dall'adesione allo stesso.

2. Autonomia sul prezzo di vendita e maggior possibilità di scelta delle tariffe

Ogni venditore teoricamente ha piena autonomia di determinare il prezzo di vendita, in realtà agisce solamente sul prezzo della componente energia, in quanto i costi dei servizi di rete e delle altre componenti sono fissati dall'autority AEEGSI, essendo la rete di trasmissione e distribuzione unica sul territorio. Per maggiori dettagli sulla composizione del prezzo kWh (kilowatt-ora) e l'Smc (Standard-metro-cubo) ti rimando rispettivamente alla sezione "capire la bolletta elettrica" e "capire la bolletta del gas". Il fornitore del mercato libero può decidere il meccanismo di fatturazione di ogni kwh o Smc consumato durante le ore del giorno. E' possibile sottoscrivere tariffe con Prezzo fisso della componente energia, con Sconto fisso sulla componente energia, con prezzo unico h24 o differente di giorno o di notte.

3. Nessuna modifica agli impianti luce e gas

Passare al mercato libero significa semplicemente cambiare fornitore di energia, ma impianto e contatore non vanno toccati. Il cambio è amministrativo, infatti il nuovo fornitore userà la stessa rete di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, o del gas, nonchè lo stesso contatore.

4. Quando tempo occorre per passare al nuovo fornitore?

Il mercato dell'energia non è come quello dei cellulari, dove in 48 ore si cambia operatore. La nuova fornitura arriva almeno 45 giorni dopo che si è stipulato il contratto, il che significa che, dopo averlo fatto, riceverai una bolletta del vecchio fornitore e poi riceverai quella del fornitore nuovo.

5. ARERA: il garante

L'autority ARERA (Autorità di regolazione per energia elettrica, reti e ambiente) ha il compito di vigilare e normare in modo da poter garantire la vera concorrenza del mercato libero. Tra i servizi offerti per i consumatori posso citarti:

6. Ripensarci o tornare indietro si può

Se dopo aver sottoscritto un contratto hai dubbi sulla validità di ciò che hai sottoscritto (ma se ti hanno consigliato bene questo non dovrebbe accadere) o se a regime (cioè quando già stati acquistando dal nuovo fornitore) c'è qualcosa che non va sappi che puoi tornare indietro. Come? Con le due opzioni che ti elenco di seguito.

6.1 Il diritto di ripensamento, se sottoscrivi fuori dai locali autorizzati del fornitore

Molti utenti non passano al mercato libero per paura di sbagliare qualcosa e trovarsi "incatenati" in un contratto che non piace o non è vantaggioso. Per fortuna esiste il diritto di ripensamento, ovvero nei giorni successivi alla stipulazione del contratto si può sempre disdire tutto. Per saperne di più ti consiglio di leggere l'articolo "Contratti luce e gas: diritto di ripensamento e diritto di recesso"

6.2 Recesso con rientro in maggior tutela

Se il nuovo fornitore non dovesse soddisfarti puoi sempre fare un passo indietro e tornare al tuo vecchio fornitore del mercato di Maggior Tutela semplicemente contattando l'operatore della tua zona. In questo modo avrai le bollette come le hai sempre avute, e tornerai a pagare le cifre che hai speso fino ad oggi. Ovviamente questo si potrà fare fino a quanto esisterà il mercato tutelato (Luglio 2020, salvo ulteriori proroghe), nel caso non esistesse più potrai passare ad altro gestore.

7. A ciascuno la sua offerta

Le offerte del mercato libero sono tante, ma non sono sempre valide per ogni profilo di consumo, vale a dire che cosi come succede per la telefonia mobile ci sono pacchetti validi per una tipologia di consumatori e poco validi per altri profili: cosa bisogna valutare per scegliere un'offerta? I parametri fondamentali sono:

  • Il consumo presunto annuo in kwh, o il costo/kWh;
  • La ripartizione del consumo tra le ore del giorno, la sera ed il weekend;
  • L'attitudine a poter gestire tutto online o meno, in quanto ci sono offerte con prezzo molto competitivo a patto che si faccia tutto via web.

7.1 Come trovare la migliore offerta?

Ti viene in aiuto un sito come il nostro, pieno di schede e recensione delle offerte luce e gas, ma anche con un semplice ed intuitivo comparatore offerte, che con un paio di click ti farà scoprire il fornitore più conveniente per te!