Enel Energia x 65 Gas

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?

Confronta ora e Risparmia oltre 96 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.


Tutti i clienti hanno bisogno di energia per la propria casa, indipendentemente dalla propria età. E tra le tante offerte dedicate alle tante situazioni in cui una persona può trovarsi, Enel Energia presenta EnergiaX65 Gas, un'offerta dedicata alle persone che hanno più di 65 anni, che appunto può essere sottoscritta solo sulla base dell'età anagrafica del cliente.

Attenzione! Questa tariffa non è più sottoscrivibile, quest'articolo è disponibile a titolo di archivio: clicca qui le nuove offerte Enel gas

Quanto costa il metano con questa offerta?

L'offerta propone un costo di 33 centesimi di euro per SMC, prezzo del gas che rimane bloccato per tre anni dal momento in cui viene sottoscritto il contratto. Contratto a cui può accedere solamente chi abbia un contratto in essere con un operatore diverso da Enel Energia. Il costo della materia prima, che è quello che abbiamo appena indicato, influisce sulla bolletta per circa il 68% (profilo con consumo di 1400 smc annui), per cui la percentuale rimanente è composta dagli oneri diversi dal costo della materia prima, come le imposte e il costo relativo al mantenimento degli impianti. Se, ad esempio, avessimo consumato nel corso di un periodo 100 SMC di gas, il prezzo sarebbe di 33 euro (che è il 65% del totale) per la materia prima più gli oneri, indicativamente 17 euro, per una bolletta totale di 50 euro. Si può così pianificare la spesa considerando il numero di SMC che consumiamo mediamente, che si può leggere sulle vecchie bollette del gas.

Metodo di pagamento

I metodi di pagamento sono fondamentalmente due: si può scegliere di pagare con conto corrente oppure con bollettino cartaceo; nel secondo caso dobbiamo aggiungere al costo della prima bolletta un deposito cauzionale che ci verrà restituito alla risoluzione del contratto, se cambieremo operatore.

Ricezione della bolletta

Per quanto riguarda la bolletta, invece, possiamo scegliere di ottenere una bolletta cartacea o di riceverla tramite posta elettronica.

I servizi aggiuntivi

L'offerta, però, non è dedicata a queste persone solo per il prezzo del gas, ma anche per una serie di servizi aggiuntivi che possono essere utili. Enelpremia 2 è un servizio che consente di accumulare punti man mano che consumiamo kWh: più si consuma, in pratica, e più punti si ottengono per poter ricevere dei premi. Si possono trovare maggiori informazioni in questa pagina. Polizza Salute e Benessere by Europ Assistence: permette di avere un'assistenza medica in caso di bisogno, per un servizio attivo 24 ore su 24 che da accesso anche a controlli e test di screening preiodici, oltre che a programmi di alimentazione, per salvaguardare la nostra salute. Inoltre è disponibile un servizio di consegna medicinali a domicilio, qualora siano stati prescritti dal medico ma non sia possibile andare in farmacia a ritirarli di persona.

L'offerta è veramente conveniente?

Potremmo chiederci, tuttavia, se questa tariffa gas è veramente conveniente considerando che tre anni, per il blocco del prezzo del gas, sono veramente tanti. Per stabilirlo siamo andati a controllare le tariffe del costo della materia prima stabilite da AEEGSI per il quarto trimestre del 2015, scoprendo che i costi a dire il vero sono molto più bassi rispetto a quelli proposti da questa offerta. In particolare, AEEGSI dichiara un costo di 26,76 centesimi per SMC, che garantiscono il risparmio di un buon 20% rispetto alla tariffa proposta da Enel Energia X65 Gas. Detto ciò il risparmio non è immediato ma potrebbero arrivare in futuro se ci saranno forti rialzi (3-4% a trimestre), visto che il prezzo è bloccato per 3 anni (insomma e come una scommessa sul prezzo futuro, se aumenta tanto si risparmia, se non dovesse aumentare di quel 20% non si risparmia nulla o si rischia di pagare di più).

I servizi accessori punto di forza dell'offerta

La convenienza di questa tariffa, per cui, nell'immediato va ricercata solamente nei servizi accessori come la polizza, a cui avremo diritto per ben 3 anni, quindi se siamo interessati a questi possiamo sottoscriverla per evitare di pagare il costo dei servizi medici proposti e sperare un risparmio nel lungo periodo.

Alternative per un risparmio immediato

Se invece l'obiettivo è il risparmio immediato sulla bolletta del gas conviene valutare altri tipi di offerte, come ad esempio Enel Energia e-light gas, Eni Link Gas, Edison Web Gas o GDF Engie Energia 3.0, che hanno un orizzonte temporale più corto ma un prezzo di partenza inferiore a quello del mercato tutelato.

aggiornato il