Oneri di Sistema: Cosa sono e Come Calcolarli

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 16 Aprile 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 16 Aprile 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Gli oneri di sistema sono una specifica voce con un costo specifico che va a pesare sul totale della bolletta. Scopri meglio cosa sono questi oneri generali di sistema, chi li ha introdotti in bolletta e quanto costano nella tua fattura.

Cosa sono gli Oneri di Sistema?

Se hai almeno una fornitura luce o gas intestata a tuo nome, sarai sicuramente al corrente di una voce specifica che pesa sulla tua bolletta, sia essa di luce, o di gas: si tratta degli oneri di sistema, anche chiamati oneri generali di sistema.

Gli oneri generali di sistema sono un'importo che lo Stato impone per sostenere alcune voci di spesa o opere di interesse pubblico, come ad esempio il bonus sociale, oppure incentivare misure a sostegno del rinnovabile.

Oneri di Sistema luce e gas: A cosa Servono?

Cerchiamo di capire cosa coprono questi specifici costi generali di sistema. Per essere precisi gli oneri di sistema coprono le seguenti componenti:

  • A2 - copertura di oneri per denuclearizzazione (cosiddetto decommissioning);
  • A3 - promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate;
  • A4 - finanziamento dei regimi tariffari speciali;
  • A5 - sostegno alla ricerca di sistema;
  • smantellamento delle centrali nucleari e misure di compensazione territoriale ( componenti A2 e MCT );
  • compensazioni alle imprese elettriche minori ( componente UC4 );
  • copertura del bonus sociale luce e gas ( componente As );
  • promozione dell'efficienza energetica ( componente UC7 ).

Quale Governo ha introdotto gli Oneri di Sistema?

Gli oneri generali di sistema sono stati introdotti con apposite leggi governative nel corso degli anni e sono destinati alla copertura una pluralità di iniziative.

I ricavi delle componenti di cui sopra vengono versati su appositi conti correnti aperti dalla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico ( CCSE ). Per i clienti domestici gli oneri generali di sistema sono compresi all'interno dei servizi di rete, come avviene ad esempio per la spesa per il trasporto e gestione del contatore, ed il fornitore ha obbligo di esplicitarli in dettaglio.

Oneri di Sistema Gas

Ebbene sì, gli oneri di sistema sono previsti anche per la fornitura gas. Ecco quali sono le destinazioni di utilizzo e cosa coprono tali tasse:

  • RE - progetti legati al Risparmio Energetico e sviluppo delle rinnovabili, oltre a realizzazione e miglioramento delle reti di telecalore;
  • UG2 - promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e assimilate;
  • UG3 - finanziamento dei regimi tariffari speciali;
  • GS - sostegno alla ricerca di sistema (pagata solo da utenti domestici)

Come Non Pagare gli Oneri di Sistema?

Essendo un'imposizione fiscale stabilita con apposite leggi a livello centrale e i cui costi sono definiti da Arera, indipendentemente dal fornitore e dall'offerta sottoscritta, non è possibile non pagare gli oneri di sistema generali. L'unico caso in cui è possibile non versare tale costo è nel caso in cui vengano varate dal Governo misure eccezionali, come ad esempio quelle sopraggiunte per sopperire agli extra costi dovuti al caro energia a seguito della guerra russo-ucraina.

<< Capire la bolletta luce - Accise Energia Elettrica e imposte >>

FAQ su Oneri di Sistema

Chi decide gli oneri di sistema?

Arera è il soggetto che definisce trimestralmente l'intensità e gli importi legati agli oneri di sistema luce e gas. Ovviamente Arera agisce come mero esecutore rispetto a quanto stabilito dal Governo nei diversi Decreti Energia, nei cui anni 2022 e 2023 si è osservato un azzeramento di tali voci. Gli oneri di sistema sono stati reintrodotti a partire dall'inizio del 2024.

Posso evitare di pagare gli oneri di sistema?

No, tali oneri sono dovuti obbligatoriamente per legge e non possono essere scorporati dal totale della bolletta luce o dalla bolletta gas.

Anche i non residenti pagano gli oneri di sistema?

Nel caso di clienti domestici non residenti gli oneri di sistema in bolletta sono comunque dovuti ed, anzi: oltre al pagamento di tali costi, sono dovuti ulteriori 135€ annui a titolo di quota fissa.