Arriva la telefonia 4G in Italia

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Giugno 2023

Fibra da 19,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Migliori Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta i Migliori Abbonamenti Internet di Giugno 2023

Fibra da 19,90 €/mese, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.


La nuova frontiera dei cellulari, quella degli smartphone 4g, promette una comunicazione ed una velocità di collegamento internet senza precedenti nel campo della telefonia mobile. I test sulla telefonia 4g sono in continua evoluzione - portati avanti in particolar modo dai colossi cinesi - ma non hanno ancora condotto a risultati sicuri, che ne permettano sin d'ora l'utilizzo. I risultati che si prospettano, però, sono davvero eccellenti; basti pensare che un cellulare 4g potrà ricevere fino a 100 megabit al secondo in movimento, e fino ad un gigabit in posizione statica, surclassando le prestazioni delle reti 3g, che non vanno oltre i 14,4 megabit per secondo in posizione statica.

4g e 4g lte

Erroneamente si tende a considerare la 4g lte come telefonia di quarta generazione pura - ovvero 4g - sebbene sia da ricondurre effettivamente a punto di contatto tra i vecchi sistemi UMTS (3g) e quelli 4g, ancora in fase di sviluppo. La tecnologia lte è ascrivibile al segmento di evoluzione pre - 4g, garantendo certamente prestazioni di livello, ma non superiori - in termini di velocità - ai 326,4 megabit per secondo. Internet 4g permetterà di connettersi alla rete in assenza di hotspot wireless: laddove il collegamento Wi Fi non fosse disponibile, infatti, sarà possibile accedere al web, con una velocità di connessione paragonabile a quella di una moderna rete casalinga.

Il 4g e 4g lte in Italia

Il 4g in Italia, così come nel resto del mondo, considerato il suo statuto sperimentale, non è ancora stato rilasciato, sebbene sul finire del 2011 siano stati fatti passi importanti per portare il 4g lte in Italia, con l'asta per la cessione dei diritti delle tre frequenze (800, 1800 e 2600 mega hertz) alle maggiori compagnie telefoniche italiane. Se per una copertura 4g in Italia bisognerà aspettare ancora del tempo, la copertura 4g lte sarà disponibile, nella migliore delle ipotesi a partire dal mese di Settembre 2012. Dal mese di Febbraio, TIM e Vodafone hanno cominciato i primi esperimenti installando le prime antenne per le reti 4g lte a Torino, oltre che nei più importanti stadi di calcio italiani. Ivrea, nel Marzo 2012, è diventata la prima città ad avere un copertura 4g lte in Italia, grazie alla presenza, nel suo territorio, della prima sede della Vodafone.

Quali i costi e le evoluzioni?

E' ancora presto per parlare di tariffe, appena verranno pubblicati i listini sarà nostra cura pubblicarli tempestivamente; quindi torna presto a trovarci o seguici sui social.

aggiornato il