Voltura Enel per Decesso: Come Fare, Tempi e Costi
La voltura Enel per decesso si può effettuare nel momento in cui viene a mancare l'intestatario della fornitura. La pratica è gratuita e può richiedere fino a 7 giorni lavorativi per essere ultimata. Di seguito ti illustreremo la procedura completa da seguire per ottenere il cambio di intestazione del contatore.
OPERAZIONE | COSTI | TEMPI |
---|---|---|
Voltura Enel Energia per Decesso | Gratuita* | 4-7 giorni lavorativi |
*L'operazione non prevede costi, a patto che si tratti di erede residente al medesimo indirizzo di fornitura del de cuius.
Info Voltura e Subentro
Voltura Enel per Decesso: Cos'è e Quando è Obbligatoria
La voltura Enel per decesso, anche detta mortis causa, è l'operazione che devi richiedere per effettuare il cambio di intestazione di un contratto di fornitura attivo con Enel Energia che precedentemente era a nome di una persona ora defunta.
La voltura di un contratto Enel per decesso è obbligatoria e completamente gratuita se a farne richiesta è il coniuge, un parente o un erede della persona venuta a mancare e che ha la residenza in quell'immobile, che deve necessariamente essere ad uso domestico. Nel caso in cui, viceversa, manchino queste condizioni bisognerà procedere con una classica voltura.
Quando richiedi la voltura per decesso hai la possibilità di scegliere di rimanere con il fornitore che aveva scelto il precedente intestatario o di cambiare effettuando uno switch con voltura. In questo secondo caso dovrai prendere in considerazione la varie tariffe luce e gas disponibili.
- Requisiti per Richiedere una Voltura Mortis Causa:
- la fornitura deve essere a uso domestico;
- il contratto deve essere intestato al defunto;
- devi essere un erede e convivente della persona venuta a mancare;
- il contatore deve essere ancora attivo, in caso contrario avrai bisogno di un subentro.
Voltura Enel per Decesso: Entro Quanto Tempo Richiederla?
Non esiste una scadenza specifica per la richiesta di voltura mortis causa ad Enel Energia, ma ti suggeriamo di eseguirla in tempi brevi.
Se ti stai domandando se sono previste sanzioni per mancata voltura per decesso Enel, la riposta è no. Ti sconsigliamo però di ritardare l'operazione, poiché il fornitore potrebbe interrompere la fornitura dopo aver effettuato delle verifiche sui mancati pagamenti.
La tempistica per il cambio intestatario con Enel in caso di decesso è simile a quella della procedura standard, richiedendo dai 4 ai 7 giorni lavorativi.
Nel caso in cui l'operazione non venga eseguita, il contatore rimarrà attivo, continuando a generare potenziali costi relativi agli oneri di sistema, anche in assenza di consumi effettivi. Pertanto, è obbligatorio procedere con la voltura delle utenze, evitando che il defunto accumuli debiti che gli eredi o i parenti dovranno saldare.
Come Fare la Voltura Enel per Decesso?
La voltura per decesso con Enel Energia può essere fatta compilando l'apposito modulo, scaricabile dal sito web ufficiale del fornitore, che potrà poi essere inviato, insieme alla copia di un documento d'identità, tramite diversi canali:
- dall'App di Enel Energia direttamente dal tuo smartphone;
- presso lo Spazio Enel più vicino a te, portando la documentazione necessaria;
- via mail all'indirizzo [email protected];
- tramite posta ordinaria ad Enel Energia S.p.A. - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
- dall'area clienti MyEnel per la voltura Enel per decesso on line.
Modulo Voltura per Decesso Enel Energia pdf
Enel Energia mette a disposizione tre diverse tipologie di moduli per la voltura per decesso sul suo sito. La documentazione è divisa in base alla fornitura, troverai, infatti, sotto la voce Altre tipologie di voltura > Voltura per decesso dell’intestatario del contratto (mortis causa), i link al modulo luce con intestatario deceduto residente, luce con intestatario deceduto non residente e gas.
Enel Energia Voltura per Decesso: Quanto Costa?
Il costo della voltura Enel per decesso è pari a 0€ nel caso in cui si soddisfino determinati requisiti, in caso contrario dovrai procedere con la classica operazione di cambio intestatario pagando 23€ + IVA al fornitore. La richiesta sarà completamente gratuita se si rispettano le condizioni previste dal fornitore:
- essere parente o erede del precedente intestatario;
- avere la residenza nell'immobile di cui si richiede la voltura.
Nell'ipotesi in cui si soddisfino i requisiti perciò la voltura mortis causa con Enel sarà a titolo gratuito. Le uniche spese potrebbero essere relative ai debiti che il defunto aveva con Enel Energia, relativi a delle bollette non pagate. Nel caso di una situazione di morosità, quindi, sarà il nuovo intestatario a farsi carico delle spese.
Enel Servizio Elettrico Nazionale: Voltura per Decesso
Se l'immobile ha una fornitura attiva con il Servizio Elettrico Nazionale dovrai richiedere la voltura per decesso a questo fornitore e non a Enel. Per farlo puoi chiamare l'assistenza clienti al numero verde 800 900 800 da telefono fisso o al 199 50 50 55 da cellulare, in alternativa puoi scegliere di inviare una mail all'indirizzo [email protected].
Se dal mercato tutelato vuoi passare al mercato libero con Enel, puoi effettuare una voltura con cambio fornitore attivando una delle offerte Enel Energia disponibili. Puoi confrontarle con l'aiuto di un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra chiamando il numero 02 8295 1058chiamando il numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento.
Informazioni Voltura Mortis Causa Enel: Contatti e Numero Verde
Puoi contattare Enel Energia per richiedere maggiori informazioni circa la voltura mortis causa ma non puoi effettuare la procedura telefonicamente poiché gli unici canali disponibili per questa operazione sono quelli che abbiamo descritto in precedenza.
Se hai bisogno dell'assistenza Enel per la compilazione del modulo voltura Enel per decesso o per ricevere ulteriori chiarimenti, puoi chiamare il numero verde all'800 900 860, attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7:00 alle 22:00, escluse le festività. In alternativa puoi utilizzare uno dei canali che abbiamo inserito nella tabella che segue.
Numero sportello Attivazioni Enel Energia by Selectra | ☎️ 02 8295 1058 02 8295 1058 Prendi Appuntamento |
---|---|
Numero Verde Enel Energia Servizio Clienti | 800 900 860 |
Numero Enel Energia dall'estero | +39 06 6451 1012 |
Assistenza Whatsapp Enel Energia | 329 871 0714 |
Numero Enel Autolettura | 800 900 837 |
Mail Enel Energia per dimostrare pagamenti | [email protected] |
PEC Enel Energia (clienti non domestici) | [email protected] |
FAQ Voltura Contatore Enel per Decesso
Quanto tempo ho per fare voltura per decesso?
Non c'è un tempo specifico entro il quale fare la voltura per decesso, ma è consigliabile richiederla al fornitore il prima possibile per evitare problemi legati al distacco della fornitura o ai contratti in corso.
Come fare la voltura Enel per decesso?
Per fare la voltura Enel in caso di decesso dovrai compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale, firmarlo e inviarlo al fornitore, congiuntamente alla copia di un tuo documento d'identità. Nel caso in cui invece devi fare una classica voltura Enel, puoi farlo direttamente dal tuo computer.
Quanto costa la voltura in caso di morte?
La voltura mortis causa è gratuita se a richiederla è un parente o un erede convivente del precedente intestatario.
I non residenti possono richiedere la voltura mortis causa ad Enel?
Si, i non residenti possono fare richiesta ad Enel per la voltura per decesso se sono parenti e/o eredi del precedente intestatario della fornitura, tramite la compilazione dell'apposito modulo presente nel sito web. In caso contrario l'operazione che è possibile fare è una classica voltura.