Offerte Smart TV TIM: scopriamone i pro e i contro


In questi ultimi anni stanno ottenendo un successo sempre maggiore, nell'ambito degli elettrodomestici, le cosiddette Smart TV. Si tratta di televisori, quindi prodotti per l'intrattenimento da salotto, che hanno non solo la possibilità di ricevere il segnale televisivo ma anche il segnale internet. Al loro interno hanno un sistema operativo che permette di far girare applicazioni e anche navigare sul web, dal televisore. Visto il grande interesse del pubblico, alcuni operatori telefonici hanno pensato che, poiché per usare una Smart TV ci vuole internet, potevano proporne alcune con acquisto rateizzato. Uno degli operatori che lo permette è TIM, che ci propone tre smart TV a prezzi diversi.

Quali modelli è possibile avere a rate?

I modelli che TIM mette a disposizione (qui la pagina ufficiale) sono cinque modelli di TV Samsung, con caratteristiche diverse tra loro.

TV Samsung Flat HD 28''

Il TV Samsung Flat HD 28'' è un televisore non smart, quindi un modello tradizionale, il più economico che possiamo avere con questa produzione. Ha degli ingressi HDMI e anche gli USB, ma per avere le funzioni smart bisogna necessariamente appaiare anche un apparecchio apposito, mentre il decoder integrato è solo quello che permette di vedere i canali del digitale terrestre (obbligatorio per legge). Ha un costo di 4,99 euro al mese, per 48 rate totali (circa 240€).

Smart TV Samsung 55''

Lo Smart TV Samsung 55'' con schermo piatto è un televisore molto più ricco di funzioni rispetto al precedente, che supporta tra l'altro anche la risoluzione 4K, ben visibile sul grande schermo. Ha integrato il sistema operativo proprietario di Samsung, Tizen, e possono essere installate direttamente sul televisore diverse app, per guardare film e serie anche dei servizi a pagamento (Sky, Premium, Netflix). Ha un costo di 29,99 euro al mese, anche in questo caso per 48 rate totali, quindi circa 1440€.

Smart TV Samsung The Frame UHD 55”

Lo Smart TV Samsung The Frame UHD 55” con schermo piatto è un televisore molto costoso, ma fate attenzione perché le sue caratteristiche non sono delle migliori. Ha la Wi-Fi, quindi può connettersi ad internet ed usare alcune app incluse, ma non essendo presente un sistema operativo "libero" non è possibile installare app, quindi non si può definire a tutti gli effetti uno Smart TV. La sua risoluzione è la UHD, un altro modo per definire la risoluzione 4K. Costa molto per quello che offre, perché sono 39,99 euro al mese per 48 rate.

Smart TV Samsung 43'' 4K

Lo Smart TV Samsung 43'' 4K è un modello meno costoso dei precedenti e molto interessante. Si tratta di un TV Smart a tutti gli effetti, perché integra il sistema operativo Tizen con il quale è possibile inserire diverse applicazioni all'interno del televisore. La definizione è UHD o 4K, come nei due modelli precedenti, e nonostante la diagonale più piccola rispetto agli altri è un buon modello ad un prezzo non eccessivo. Si può infatti avere con la promozione a 9,99 euro al mese per 48 rate.

Smart TV Samsung 55” 4K

Infine, lo Smart TV Samsung 55” 4K con schermo piatto è la variante più grande del televisore precedente, che ha la stessa risoluzione ma una diagonale maggiore. Il sistema operativo integrato anche in questo caso è Tizen, e le tecnologie sono esattamente le stesse che abbiamo visto per il televisore precedente. Si può avere al costo di 17,90 euro al mese, per 48 rate.

Come funziona l'offerta TIM

L'offerta proposta da TIM è molto interessante, perché permette di accedere ad alcuni tra gli Smart TV migliori del mercato ad un prezzo competitivo; non solo, perché le spese di consegna sono incluse nelle rate, per cui non c'è alcun costo aggiuntivo o costo una tantum da pagare inizialmente, e inoltre sono inclusi sei mesi di TIMVision, che si possono utilizzare a titolo gratuito, per usare al meglio fin da subito le potenzialità della Smart TV. Da notare inoltre che nel momento dell’acquisto, oltre alla possibilità di utilizzare TIMVision, viene fornita anche una SIM Tim che può essere utilizzata non direttamente sul televisore, ma su smartphone e tablet. Questa SIM contiene 20 GB gratis da usare entro 3 mesi dall'attivazione, poi si rinnova a 5 euro ogni 4 settimane, per avere 5 GB al mese. Se, sul dispositivo in cui si inserisce la SIM, si scarica l'app Serie A Tim sarà possibile vedere le partite (senza pagare) senza consumare i Giga della promozione. Nota molto importante relativa a questa offerta, è che le rate saranno addebitate nella bolletta della linea fissa TIM, per cui possono accedere all'offerta solamente coloro che sono già clienti TIM, e solo coloro che hanno attivato la linea da almeno sei mesi (come garanzia che siano clienti paganti, si può supporre). Chi non è ancora cliente TIM o ha attivato la linea da meno tempo non può avere le Smart TV direttamente con TIM, a meno di aspettare il tempo necessario. L'alternativa è quella di utilizzare questo servizio Samsung che da diritto agli stessi vantaggi ma richiede ulteriori controlli per verificare il metodo di pagamento, finalizzati alla richiesta di un finanziamento (concesso dalla finanziaria AGOS e a tasso zero) per l'acquisto del televisore. Insomma, anche chi è cliente da meno di sei mesi può accedere, ma ci sono degli adempimenti aggiuntivi da ottemperare. Questo è valido anche per i clienti che, contestualmente all'apertura del finanziamento, diventano clienti TIM (quindi non lo erano prima).

L'offerta TIM è conveniente?

Se consideriamo il prezzo "nudo e crudo" delle tre Smart TV scopriamo che l'offerta TIM non è conveniente. Per capire perché vi invitiamo a cliccare qui sotto e scoprire le migliori offerte di oggi.

Vediamo che il costo dell'acquisto in unica soluzione è in media di 400 euro per il modello Samsung da 40 pollici, di 650 euro per quelli da 55 pollici (anche se le cose possono variare perché le offerte cambiano giorno per giorno. Se consideriamo il prezzo totale con l'acquisto rateizzato TIM, scopriamo che il modello da 40 pollici costa (9,90x48) 475 euro, mentre il modello da 55 pollici ha un costo di 763 euro, per cui mediamente siamo, con l'acquisto TIM, a 100 euro in più rispetto all'acquisto in unica soluzione dai negozi online. Questo, però, è solamente il costo del televisore in sé: se consideriamo che abbiamo incluse anche le spese di spedizione, ma soprattutto i 6 mesi di TIMVision e la SIM integrata, che ai nuovi clienti vengono offerti rispettivamente a 15 euro (totali, 2,50 a mese per 6 mesi) per TIMVision e 40 euro (considerando un costo di 2 euro per GB) le differenze si appianano un po', e anche se l’acquisto in unica soluzione rimane più conveniente dell'offerta Tim, acquistare con l'operatore può essere utile per evitare di sborsare cifre troppo alte in una sola volta. Ovviamente, valgono i vincoli del dover essere cliente TIM per accedere all'offerta, che per alcuni utenti potrebbero essere stringenti; in ogni caso, se siete interessati ad un televisore e soprattutto se vi interessano TIMVision e Premium Online, che costituiscono il vero valore aggiunto dell'offerta (oltre alla rateizzazione, naturalmente) può essere un'opportunità da prendere in considerazione.

aggiornato il