Enel Energia Pura Casa Luce: l'offerta in dettaglio
Vuoi passare a Enel Energia?
Confronta e Risparmia! Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19
Confronta le Migliori Offerte Enel!
Confronta ora le migliori offerte luce e gas e fissa un ricontatto gratuito di un esperto.
Tra le tante offerte per l’energia elettrica a mercato libero disponibili in questo periodo, oggi vogliamo analizzarne una in particolare: l’operatore è Enel Energia, mentre la tariffa è Pura Casa Luce. In realtà non si tratta di una sola offerta, ma di due varianti della stessa offerta dove la differenza sta nel fatto che in una versione si paga un prezzo fisso che è sempre quello (monoraria), nell’altra ci sono distinzioni in base all’orario in cui consumiamo l’energia elettrica (bioraria).
Attenzione: pagina conservata a titolo d'archivio. Visita la guida alle offerte Enel Energia luce e gas disponibili.
Elementi comuni all'offerta bioraria e monoraria
Al di là del prezzo, che presenta le variazioni di cui abbiamo parlato e che tra poco analizzeremo nel dettaglio, le due varianti presentano una serie di punti in comune: • Prezzo bloccato per 12 mesi: qualunque sia la nostra scelta, il prezzo della componente energia (equivale a circa 40-50% dell'importo della bolletta) rimarrà bloccato per 12 mesi dal momento dell’attivazione dell’offerta. Dopodiché il prezzo cambierà in relazione alle variazioni del costo dell’energia elettrica rispetto all’offerta attuale, per cui bisogna ricordare prima dello scadere dei 12 mesi, Enel comunicherà il nuovo prezzo e tu avrai 30 giorni di tempo per valutare se sia il caso di cambiare offerta od operatore (recesso gratuito per modifica unilaterale del contratto). • Deposito cauzionale all’attivazione del contratto: nella prima bolletta Enel verrà addebitato un deposito cauzionale se si sceglie di pagare con il bollettino. Con l'addebito in conto corrente, invece, non verrà addebitato nulla. • Energia pulita:in ogni caso, l’energia che ci verrà fornita sarà prodotta da fonti rinnovabili. Per questo la tariffa è un po’ più cara rispetto al prezzo medio dell’energia in questo periodo, proprio perché chi la attiva paga di più nel rispetto dell’ambiente. • Fatturazione online o cartacea, ogni due mesi: a nostra scelta ci arriveranno le bollette a casa o via mail.
Il prezzo dell'energia
Detto questo, passiamo al parametro più interessante per i clienti: il prezzo dell’energia.
La monoraria
La variante Enel Energia Pura Casa Luce Monoraria è la tariffa che propone lo stesso prezzo per le tre fasce F1, F2 ed F3, quindi per tutto il giorno e per tutti i giorni. Non ci sarà così alcuna distinzione in base agli orari di utilizzo dell’energia elettrica, e questa offerta risulta quindi particolarmente adatta a tutti coloro che devono usare la luce principalmente durante il giorno, dalle 8.00 alle 19.00, dal Lunedì al Venerdì, che poi sono i periodi (detti F1) in cui nelle tariffe biorarie o triorarie si spende di più.
La bioraria
La variante Enel Energia Pura Casa Luce Bioraria, invece, offre due prezzi diversi per la fascia F1, che va dalle 8.00 alle 19.00 dal Lunedì al Venerdì, e per le fasce F2 ed F3 che coprono tutti gli altri periodi (dalle 19.00 alle 8.00 dal Lunedì al Venerdì, più Sabato e Domenica).
Bioraria o monoraria?
In questo caso capire quale delle due tariffe Enel conviene a chi è molto semplice: la seconda conviene a chi durante il giorno non è a casa, la prima a chi c’è. Con la seconda si risparmia, e anche tanto, ma bisogna fare attenzione alle attività più dispendiose come stirare, fare le lavatrici o accendere il forno negli orari giornalieri dei giorni settimanali: farlo sarebbe un piccolo suicidio. Quindi se siete sempre a casa assolutamente la prima, se lavorate ed arrivate la sera assolutamente la seconda. Facendo, in questo caso, un po’ di attenzione, si riesce a risparmiare tantissimo sulla componente luce. Comunque per essere sicuri della scelta giusta si può effettuare una simulazione gratuita inserendo consumo annuo e presunta ripartizione giorno/notte
Come sottoscrivere l'offerta?
Puoi aderire all'offerta recandoti in un negozio Enel Energia, comodamente online (senza vincoli di orario e senza uscire di casa) oppure con consulenza telefonica da parte di un operatore del servizio clienti Enel Energia. In ogni caso devi avere a disposizione una bolletta (serve il codice POD), un documento di identità, il codice fiscale ed il codice IBAN se decidi di pagare con addebito sul conto.
Servizi extra e bonus
I clienti che sottoscrivono la tariffa Enel in oggetto hanno diritto ai servizi informativi via sms (emissione bolletta, avvenuto pagamento, ecc), accesso al portale MyEnel e la possibilità di partecipare al programma fedeltà dedicato ai clienti luce e gas Enel Premia Wow, per vincere coupon e sconti in bolletta.
Enel Energia Pura Casa Luce è la più conveniente?
Per rispondere a questa domanda, quindi capire se a parità di tipo di tariffa luce scelta (bioraria o monoraria), Energia Pura Casa è più economica delle offerte della concorrenza ti mettiamo a disposizione un semplice ed intuitivo comparatore offerte: clicca su "Tariffe energia elettrica" e scopri quanto puoi risparmiare. In alternativa chiama il numero 02 8295 1058chiama il numero 02 8295 1058prendi un appuntamentoprendi un appuntamento.