ENI Genius: cos'è e a cosa serve?


L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.


L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Giugno 2023?
Confronta ora e Risparmia oltre 96 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Eni Genius è un servizio messo a disposizione da Eni che permette di utilizzare al meglio l'energia nelle nostre abitazioni. Si tratta semplicemente di un servizio che da consigli su come spendere meno, in base all'utilizzo che facciamo degli elettrodomestici e degli impianti che sfruttano il gas: è gratuito per tutti i clienti Eni, ed è molto semplice da attivare e utilizzare.
Eni Genius: cos'è, a cosa serve e come funziona
Eni Genius è un servizio di Eni Gas e Luce, oggi Eni Plenitude, che aiuta i clienti dell'operatore a sfruttare meglio l'energia in casa, evitando gli sprechi. E' completamente online, ci si accede dall'area personale del sito web Eni, e si articola in quattro passaggi.
1 - Profilo energetico
La prima cosa è il calcolo del profilo energetico, che viene fatto a partire da una serie di domande a cui si deve rispondere. Le domande riguardano, ad esempio, quali elettrodomestici abbiamo, oppure se abitiamo in un appartamento o in una casa indipendente, o ancora il tipo di riscaldamento della nostra casa.
2 - Ricerca della migliore offerta ENI Gas e Luce
Alla fine possiamo individuare l'offerta migliore per noi, chiaramente scelta tra le offerte Eni luce per l'energia elettrica e tra le offerte Eni gas per il riscaldamento. Possiamo scegliere quindi di passare a quell'offerta, se già siamo clienti. Se non siamo ancora clienti il risultato ci verrà inviato all'indirizzo mail che indicheremo, ma per vedere i risultati bisogna comunque iscriversi al sito Eni.
3 - Diario energetico
Se siamo clienti (non iscritti, ma proprio clienti Eni) possiamo utilizzare il diario energetico, che confronta la nostra bolletta con la media delle altre della nostra zona, aiutandoci a capire se spendiamo troppo o poco. Questo terzo passaggio è la parte più interessante dell'intero sistema, a nostro avviso.
4 - Il Blog energia
E' infine presente una sezione, un blog, dove vengono raccolte le ultime notizie dal mondo dell'energia (simile al nostro TagliaLaBolletta, quindi).
E' utile Genius?
Il servizio, come si può vedere, è semplice e consiste in un questionario e in un monitoraggio indicativo (Eni non può sapere come consumiamo la nostra energia elettrica o il nostro gas!) che ci fa rendere conto, rispetto alle altre persone, se siamo virtuosi o meno nel consumo dell'energia. Nel complesso è utile, anche solo perché è gratuito per tutti i clienti, soprattutto per la presenza del diario energetico. Le prime due parti (profilo energetico, individuazione dell'offerta), non per essere superbi, possono essere sostituite dal comparatore offerte: le domande non sono molto diverse da quelle poste da Eni Genius, con la differenza che Genius propone, ovviamente, scelta solo tra le offerte Eni, mentre il comparatore confronta tutte le tariffe dei diversi operatori, offrendo così una scelta molto più ampia.