Area Clienti MyEni Plenitude: Login e App per Bollette

aggiornato il
minuti di lettura
Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Plenitude Gas e Luce

Vuoi passare a Eni Plenitude Gas e Luce?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Plenitude Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas. Servizio Gratuito e senza impegno.

My Eni
My Eni: guida all'area clienti di Eni Plenitude, login, bollette e pagamenti.

My Eni è l'area riservata ai clienti Eni Plenitude. Effettuando il login potrai accedere a una serie di servizi per gestire autonomamente le tue utenze, recuperare le tue bollette, effettuare pagamenti online, comunicare l'autolettura del contatore e molto altro. Scopri in questo articolo tutte le funzionalità dell'area e come scaricare l'app mobile.

  • Cosa sapere su My Eni:
  • É l'area clienti Eni Plenitude, accessibile sia da pc che da smartphone;
  • L'app mobile è gratuita e disponibile sia per iOS che per Android;
  • Offre molti servizi digitali ed è collegata con il programma fedeltà Plenitude Insieme.

MyEni: l'Area Clienti Eni Plenitude Gas e Luce

Il fornitore di luce e gas Eni Plenitude mette a disposizione dei propri clienti un'area riservata, chiamata My Eni, a cui gli utenti possono accedere per controllare e gestire in autonomia le proprie utenze.
Ma cosa posso fare nell'area clienti Eni Plenitude? Elenchiamo di seguito le principali funzionalità di My Eni:

  • Monitorare i consumi della propria abitazione e ricevere consigli su come efficientarli;
  • Consultare tutti i dettagli del contratto di fornitura attivo;
  • Attivare la bolletta digitale e accedere all'archivio bollette;
  • Richiedere la domiciliazione bancaria, pagare online le bollette e controllare lo stato dei pagamenti;
  • Comunicare l'autolettura del contatore;
  • Modificare la potenza del contatore o chiudere la fornitura;
  • Avviare una chat con un assistente digitale;
  • Scoprire e accedere al programma fedeltà Plenitude Insieme.

MyEni Login: come accedere all'area clienti Plenitude

Effettuare il login a My Eni è semplice e gratuito, basta inserire le tue credenziali (e-mail e password) e cliccare su "Accedi". In alternativa, puoi utilizzare il tuo account Google o l'ID Apple cliccando sui relativi bottoni. Puoi effettuare l'accesso sia dal pc, dal sito web del fornitore (eniplenitude.com) cliccando sull'icona in alto a destra con scritto "Area Personale", sia dal tuo smartphone o tablet scaricando l'app dedicata.

Se sei un nuovo cliente, o è la prima volta che accedi all'area clienti, devi creare il tuo profilo cliccando su "Registrati" e inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail. Una volta inseriti i dati richiesti, riceverai una e-mail per confermare la registrazione.

Hai dimenticato la password per accedere a My Eni?Non ti preoccupare! Clicca su "Hai dimenticato la tua password?", indica l'e-mail con cui ti sei registrato e il sistema ti invierà il percorso per reimpostare la tua password di accesso. In alternativa, clicca sull'icona della chat e richiedi assistenza online.

App My Eni: come scaricare l'app mobile

Puoi accedere all'area clienti di Eni Plenitude in qualsiasi momento e da qualsiasi posto grazie all'app My Eni, disponibile sia per dispositivi iOS che Android. Puoi scaricare l'app mobile gratuitamente sul tuo smartphone o tablet utilizzando i link che trovi della tabella qui sotto:

Download App My Eni
App StorePlay Store
My Eni per iOSMy Eni per Android

Per accedere all'app My Eni dovrai inserire le stesse credenziali dell'area personale del portale. Dopo il primo accesso puoi decidere di rimanere collegato senza dover inserire i tuoi dati ogni volta che apri l'app, selezionando l'opzione "Resta collegato". Per sicurezza, il sistema tornerà a chiederti i dati di accesso dopo 3 mesi.

MyEni Bollette: come gestire le fatture online

Tra le utili funzionalità di My Eni troviamo la possibilità di gestire le bollette Eni Plenitude in maniera smart. Accedendo alla sezione "Le mie bollette" potrai usufruire dei seguenti servizi digitali:

  • Archivio bollette: consulta e scarica in PDF le tue fatture degli ultimi 2 anni di fornitura;
  • Pagamento online: paga le tue bollette senza costi di commissione con carta di credito o attiva l'addebito diretto su conto corrente;
  • Rateizzazione bollette: richiedi la rateizzazione di una fattura quando prevista da ARERA;
  • Bolletta digitale: con il servizio bolletta web 2.0 ricevi le tue fatture vie e-mail nel giorno stesso dell'emissione, così eviterai sprechi di carta, possibili ritardi nella consegna o il rischio di smarrimento.

Attivando le "notifiche push", Eni ti comunicherà quando le tue bollette sono in scadenza o scadute e, inoltre, ti segnalerà iniziative e promozioni interessanti a cui puoi partecipare per risparmiare.

Problemi con le bollette Eni Gas e Luce? Per qualsiasi dubbio o problema relativo alle bollette (per esempio: errore di fatturazione, bolletta non ricevuta, rateizzazione ecc.) puoi contattare il numero verde Eni Plenitude e parlare con un operatore del servizio clienti.

Come pagare le bollette Eni Gas e Luce?

Puoi pagare le bollette luce e gas di Eni Plenitude nella modalità che preferisci tra:

  • Domiciliazione bancaria: l'addebito diretto su conto corrente ti addebita in automatico l'importo della fattura nel giorno di scadenza;
  • Carta di credito: puoi pagare online le tue bollette con la carta Visa, MasterCard, American Express e Diners Club, senza commissioni (limite massimo 2.000€);
  • App di pagamento: scegli il metodo di pagamento che preferisci (ApplePay, GooglePay e PayPal);
  • PagoPA: accedi alla tua Internet Banking, seleziona pagoPA/CBILL e paga con il tuo conto corrente inquadrando il QR Code che trovi in fattura o inserendo manualmente i dati richiesti;
  • Avviso di pagamento: puoi pagare il bollettino che ricevi allegato alla fattura in contanti o con carta di credito presso gli Uffici Postali, banche, sportelli ATM, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati;
  • Punti Eni Plenitude o Eni Station abilitate: paga l'avviso con carta, bancomat o in contanti.

Come inviare l'autolettura del contatore con My Eni?

Un altro servizio molto utile di My Eni è l'invio dell'autolettura del contatore direttamente online. Ti consigliamo di comunicare periodicamente la lettura del contatore al tuo fornitore per ricevere bollette in linea con i tuoi consumi reali e non con quelli stimati, evitando così la fatturazione di maxi conguagli.
Inviare l'autolettura del contatore tramite My Eni è semplice e veloce, ecco gli step da seguire:

  1. Accedi a MyEni dal portale online o dall'app mobile;
  2. Vai alla sezione "I miei consumi";
  3. Clicca su "Consumi e Letture";
  4. Seleziona l'utenza di cui desideri comunicare la lettura;
  5. Inserisci i dati richiesti negli appositi spazi e invia la lettura. Il numero da indicare ti apparirà sul contatore cliccando il tasto vicino al display.

Problemi a inviare l'autolettura del contatore a Eni? Se non riesci a inviare l'autolettura dall'area clienti, Eni Plenitude ti mette a disposizione un numero verde per comunicare l'autolettura del contatore: 800.999.800 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00).

Plenitude Insieme: il programma fedeltà su MyEni Gas e Luce

Iscrivendoti all'area personale My Eni potrai accedere al programma fedeltà Plenitude Insieme e ricevere tanti sconti per risparmiare nelle tue spese di tutti i giorni. Dopo aver letto il regolamento e accettato l'informativa sulla privacy, potrai iniziare ad accumulare punti per raggiungere livelli sempre più alti e premi sempre più esclusivi.
Ma come faccio ad accumulare punti? Al bonus di benvenuto che Eni Plenitude ti regala subito dopo l'iscrizione, potrai aggiungere punti partecipando a iniziative promosse dal fornitore e attraverso azioni premianti come l'invio dell'autolettura o l'attivazione della domiciliazione bancaria. Inoltre, ti verranno assegnati punti in base alla tariffa che hai scelto tra le offerte Eni Plenitude disponibili, che sia la tariffa a prezzo indicizzato Eni Trend Casa o quella a prezzo bloccato Eni Fixa Time.

Attiva le offerte luce e gas di Eni Plenitude! Puoi attivare le offerte Eni Plenitude luce e gas tramite il servizio gratuito di Taglialabolletta, partner autorizzato di Eni: chiama il numero 02 8295 1058chiama il numero 02 8295 1058prendi un appuntamentoprendi un appuntamento e parla con un esperto energia per scegliere la tariffa più adatta alle tue esigenze.

Recensioni My Eni: cosa pensano gli utenti

Dopo averti mostrato le funzionalità offerte dall'area clienti di Plenitude, ti riportiamo alcune recensioni Eni degli utenti che hanno già scaricato e utilizzato My Eni:

Ottima l'app My Eni, la consiglio a tutti coloro che hanno Eni Plenitude come fornitore. Puoi risolvere molte cose da casa grazie alla chat, vedere tutte le bollette comodamente dal cellulare e puoi recarti con il telefonino alla sede senza portare cartaceo per un qualsiasi reclamo ecc. Davvero un ottimo servizio!

L'area clienti di Eni è davvero semplice e intuitiva. Anche l'app è molto comoda, si possono pagare le bollette direttamente dallo smartphone, si vedono i consumi e le letture...che dire, perfetta!

Fonte: Google Play, luglio 2023.

Per avere una panoramica più ampia sui servizi offerti da questo fornitore, ti invitiamo a leggere le recensioni su Eni Plenitude.

Domande Frequenti su My Eni

Come posso monitorare i miei consumi su My Eni?

Nella sezione "I miei consumi" di My Eni troverai il profilo energetico della tua abitazione e potrai visualizzare i consumi dell'ultimo anno. Inoltre, Eni Plenitude ti indicherà vari suggerimenti per migliorare l'efficienza energetica della tua casa, risparmiare in bolletta e avere un atteggiamento più green.

Ho dimenticato l'e-mail per accedere a My Eni, come faccio?

Se hai dimenticato l'e-mail per accedere a My Eni vai nell'area di accesso, clicca su "Non ricordi l'e-mail con cui ti sei registrato?" e indica il tuo numero cliente (lo trovi nel box giallo sulla prima pagina della bolletta) e il tuo codice fiscale. In questo modo riuscirai ad accedere e potrai modificare la tua e-mail di accesso andando su "Il mio profilo", poi su "Dati personali" e "Dati di accesso".

Come pagare le bollette su My Eni?

Per pagare le bollette su My Eni vai nella sezione "Le mie bollette", seleziona la fattura che vuoi pagare e clicca sul bottone "Paga Ora". Puoi pagare con carta di credito (circuiti ammessi: Visa, MasterCard, American Express e Diners Club) o PagoPa, ApplePay, GooglePay e PayPal, senza costi di commissione fino a un importo massimo di 2.000€.

Posso fare la voltura su My Eni?

La voltura è l'operazione che ti permette di cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura già attivo. Su My Eni troverai una sezione dedicata da cui potrai inoltrare la richiesta di voltura con Eni Plenitude. I documenti di cui avrai bisogno sono i seguenti:

  • Dati identificativi dell'utenza (codice POD per la luce e codice PDR per il gas);
  • Documento di identità del nuovo intestatario del contratto;
  • Lettura del contatore gas;
  • Indicazione sull'utilizzo del gas (cottura, riscaldamento ecc.).

In alternativa alla richiesta di voltura online, puoi chiamare il servizio clienti Eni Plenitude e parlare direttamente con un operatore.

Come parlare con un operatore su My Eni?

Su My Eni trovi, generalmente in basso a destra, l'icona della chat. Cliccandoci si aprirà un box in cui dovrai indicare la tua esigenza e il tuo numero di telefono per essere richiamato da un operatore del servizio clienti Plenitude.

Come cancellarsi da My Eni?

Se vuoi cancellare il tuo account My Eni, vai nella sezione "Il mio profilo" e clicca sulla voce "Cancella la tua registrazione al portale Eni Plenitude gas e luce" che trovi in fondo alla pagina.