Offerte luce e gas: affidarsi allo stesso fornitore conviene?

aggiornato il
minuti di lettura
migliori offerte energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente le migliori tariffe energia!

top tre energia top 3 energia

Vuoi risparmiare in bolletta?

Confronta gratuitamente le migliori tariffe energia!

Scegliendo lo stesso fornitore per offerte di luce e gas i vantaggi aumentano? Proseguendo nella lettura scoprirai con quali gestore potresti avere un extra vantaggio legato ad una sottoscrizione contemporanea di un'offerta gas metano e un'offerta di energia elettrica, ottenendo così qualcosa in più del vantaggio di avere un unica bolletta e colloquiare con un solo servizio clienti luce e gas.

Enel Energia

Enel Energia fornitore luce e gasIl primo operatore che prendiamo in considerazione è Enel Energia, che lascia totalmente separate le offerte per la luce e quelle per il gas, addirittura facendo due sezioni separate sul proprio sito web. Non c'è nessun vantaggio extra nel sottoscrivere entrambi i contratti simultaneamente, tranne che velocizzare la raccolta punti in quanto gli importi spesi per energia elettrica e gas daranno il loro contributo sullo stesso account.

Eni Plenitude

La gamma di offerte luce e gas di Eni Plenitude (ex Gas e Luce) per la famiglia è abbastanza articolata. Anche per ENI però non c'è nessuno sconto extra se si sceglie la fornitura dual, cioè elettricità e metano. Cliccando sul tasto qui sotto potrai visionare le recensioni delle offerte di questo fornitore.

Acea Energia

offerte acea energia luce e gasL'azienda Acea Energia per il mercato libero ci propone, anche in questo caso, offerte che sono tutt'altro che combinate tra loro. Nello specifico ci vengono proposte sei offerte energia e sei offerte gas (omonime, e sono Acea Unica, Acea Rapida, Acea Viva, Acea Innova, Placet fissa e Placet variabile), con sconti se attiviamo domiciliazione del pagamento e la bolletta digitale e non cartacea. Scopri le tariffe proposte:

Per avere una panoramica completa sul servizio offerto da questo fornitore, leggi le recensioni su Acea Energia e scopri i pareri di chi è già cliente per valutare al meglio la convenienza delle tariffe, l'assistenza clienti e tutti i servizi offerti.

Edison Energia

Edison EnergiaLe offerte di Edison Energia sono molto articolate, ma anche con questo fornitore sono nulli gli extra bonus se scegliamo di diventare clienti contemporaneamente per luce e gas.

A2A Energia

Segni di risparmio sono visibili anche con A2A Energia, fornitore di luce e gas che propone varie tariffe per soddisfare le diverse esigenze di consumo degli utenti. Le principali offerte di A2A Energia sono: A2A Click, A2A Easy, A2A Noi2 e Smart Casa. Mentre la A2A Click offre la componente energia a prezzo fisso, la A2A Easy e la A2A Smart Casa sono tariffe a prezzo indicizzato, quindi variabile in base alle oscillazioni del mercato energetico all'ingrosso. La A2A Noi2, invece, è un'offerta luce sostenibile dedicata a chi possiede un contatore 2G e presenta una struttura di prezzo ibrida, che applica un prezzo bloccato sul 70% dei consumi e un prezzo variabile sulla restante parte. 

Se vuoi avere una panoramica generale sul fornitore e scoprire le opinioni di chi è già suo cliente, può esserti utile leggere le recensioni su A2A Energia e valutare a 360° la convenienza delle tariffe proposte, la qualità del servizio clienti A2A e i vari servizi messi a disposizione dell'utente.

Sorgenia

Sorgenia ci propone una serie di offerte, anche interessanti, in particolar modo per quanto concerne il prodotto denominato Sorgenia Next Energy Sunlight .

Inoltre, in ottica di un maggior risparmio, risulta molto interessante il programma Porta un amico in Sorgenia che assegna un bonus economico a chi presenta e a chi viene presentato, ottima iniziativa a cui partecipare tramite un codice sconto.

E.on luce e gas

E.on luce e gas è uno degli operatori che al momento propone le tariffe più convenienti tra quelle presenti nel panorama italiano. Anche questo operatore, purtroppo, offre quattro offerte luce e quattro offerte gas metano (tra cui una con lo stesso nome, Click) che però lasciano separate le due componenti, senza offrire nessun vantaggio a chi dovesse attivarle entrambe. Un vero peccato non poter avere un risparmio comune, anche se essendo in generale le tariffe alquanto vantaggiose vi invitiamo a confrontare le offerte luce e le offerte gas metano proposte da E.on.

Illumia

Illumia è un altro operatore che propone, per la luce e per il gas, offerte dai nomi simili (Illumia Relax Luce/Gas e Illumia Smart Web Luce/Gas) ma al di là del nome non c'è alcun vantaggio se si sottoscrive un contratto di luce e gas in contemporanea. Le offerte di Illumia, in ogni caso, sono davvero vantaggiose e possono essere comunque valutate, anche se solo nelle singole componenti.

AGSM

AGSM Energia propone varie offerte per il mercato libero, e sono tutte interessanti e vantaggiose, nonché particolari rispetto a quelle proposte da altri operatori; vi invitiamo a guardarle nel link seguente per farvi un'idea prima di proseguire con la loro proposta per entrambe le componenti, luce e gas, davvero unica.

AGSM mette infatti a disposizione non un'opzione per una singola famiglia per Luce e Gas (quindi io non ho alcun vantaggio, personalmente, a stipulare entrambe le tariffe con AGSM) ma ci sono dei vantaggi per i gruppi di acquisto. Se un gruppo composto almeno da 50 famiglie (che sono tante, c'è bisogno di un Gruppo di Acquisto Solidale) è interessato ad avere delle offerte Luce e Gas convenienti può contattare direttamente AGSM per avere una proposta personalizzata. Un po' difficile da stipulare, effettivamente, ma le possibilità ci sono, e sono apprezzabili soprattutto per i gruppi di famiglie che si affidano ai GAS per risparmiare sull'acquisto dei beni di prima necessità.

Il servizio clienti AGSM dispone di vari numeri distinti per esigenza e gli sportelli disposti sul territorio permettono di svolgere e risolvere varie operazioni e problematiche in sede.

WeKiwi

L'ultimo operatore che abbiamo preso in considerazione è WeKiwi, che è un operatore conveniente grazie al sistema delle cariche, un modo per stimare i consumi che avremo e, se ci avremo indovinato, possiamo risparmiare.

Anche in questo caso, però, non troviamo alcuna offerta che permetta di ricevere uno sconto se sottoscriviamo i contratti per entrambe le componenti, motivo per cui possiamo sottoscriverne anche solo uno, a seconda della convenienza.

Conclusioni

Nessun operatore offre particolari vantaggi extra se sottoscriviamo sia il contratto della luce che quello del gas, con l'eccezione di A2A Energia che ha pensato di dare un extra bonus nel caso di sottoscrizioni dual (luce e gas) delle offerte A2A Click e SicurA2A. Quindi se vuoi ottenere il massimo ti consiglio di confrontare le offerte luce e le offerte gas del mercato libero e scegliere la migliore per ogni categoria, se poi il primo posto è occupato dallo stesso fornitore otterrai vantaggi legati alla semplificazione burocratica.

Puoi approfondire consultando alcune guide-confronto: