Fornitori luce e gas: numero verde e canali di assistenza clienti
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Novembre 2024?
Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.
L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Novembre 2024?
Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.
Spesso si vuol contattare il proprio fornitore di energia elettrica o di gas metano: come reperire il numero verde giusto? In questo articolo trovi il numero verde e l'elenco degli altri canali di contatto per ognuno dei principali fornitori di energia elettrica e gas metano che operano sul territorio italiano.
Servizio clienti Enel Energia
Il servizio clienti Enel Energia è contattabile sia telefonicamente, sia digitalmente, sia personalmente recandosi agli Spazi Enel. Il numero verde Enel Energia è 800 900 860, disponibile per tutte le problematiche legate alle offerte Enel energia luce, gas metano e per i vari servizi offerti dall'operatore ma anche per chi ha sottoscritto un'offerta Enel business. E' possibile anche parlare direttamente in chat con un operatore di Enel Energia, attraverso il sito ufficiale dell'operatore, via Whatsapp o tramite le pagine social. Come ultima alternativa, Enel mette a disposizione i Punti Enel che permettono di recarsi fisicamente in assistenza e parlare con gli operatori reali. Enel ha anche un'app mobile, che si chiama MyEnel disponibile sui vari store per smartphone.
Servizio clienti Eni Plenitude (ex Gas e Luce)
L'operatore Eni Plenitude propone canali di contatto molto simili a quelli messi a disposizione da Enel. Il servizio clienti Plenitude è contattabile al numero verde 800 900 700. Eni mette inoltre a disposizione gli Energy Store, e si può conoscere la filiale più vicina alla nostra abitazione; infine è possibile parlare con un operatore Eni in chat, ma per farlo è necessaria la registrazione al portale MyEni, che serve anche per scaricare l'app Eni, disponibile su App Store e Google Play.
Servizio Elettrico Nazionale
Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico (ha cambiato nome solo da Gennaio 2017), ha due contatti telefonici. In particolare, il numero verde Servizio Elettrico Nazionale è l'800 900 800, gratis da telefono fisso, mentre da cellulare è possibile comporre unicamente l'199 50 50 55, a pagamento.
In alternativa, se non vogliamo aspettare troppo, è possibile farci richiamare da loro. In alternativa, puoi cercare supporto online dal sito web servizioelettriconazionale.it o dall'area clienti del Servizio Elettrico Nazionale.
Assistenza Acea - Acea Energia
Acea fornisce luce e gas tramite due compagnie: Acea Energia e Servizio Elettrico Roma. La differenza tra le due è che Acea Energia opera nel mercato libero nazionale, mentre il Servizio Elettrico Roma opera nel mercato tutelato.
Per qualsiasi operazione, come attivare le offerte luce e gas di Acea Energia, puoi contattare il servizio clienti Acea Energia chiamando i seguenti recapiti:
- 800 383 838: numero verde Acea Energia gratuito da telefono fisso;
- 06 45698205: numero verde Acea Energia da cellulare (il costo della chiamata dipende dal tuo gestore).
Se invece vuoi contattare il Servizio Elettrico Roma, quindi il servizio di maggior tutela, chiama i seguenti numeri:
- 800 199 900: numero verde Servizio Elettrico Roma gratuito da rete fissa;
- 06 45698205: numero verde Servizio Elettrico Roma da cellulare (il costo della chiamata è stabilito dal tuo operatore telefonico).
Per Acea è disponibile anche l'assistenza via app o sito web tramite l'area clienti MyAcea. L'applicazione mobile è scaricabile da App Store e Play Store.
Contattare Edison energia
Nel caso in cui ci si debba mettere in contatto con Edison Energia, il numero verde del servizio clienti Edison varia in base alla nostra condizione, in questo modo:
- 800 031 141 per coloro che sono già clienti Edison;
- 800 141 414 per i nuovi clienti (che possono essere anche ricontattati direttamente)
- 800 031 126 per il mercato tutelato.
- 800 11 94 44 per clienti ex Gas Natural (dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20).
Infine possiamo scrivere ad Edison tramite la pagina dei contatti, ma non tramite l'app (che si chiama My Edison, ma serve ad altre cose e non all'assistenza).
Numero verde Hera Comm
Come per altri operatori che abbiamo visto prima, anche Hera ha diversi canali di riferimento per parlare con un operatore. I contatti del servizio clienti Hera sono diversi, ed esistono almeno quattro numeri di telefono differenti:
- 800 999 500 per il servizio clienti del mercato libero;
- 800 999 790 per il servizio clienti Maggior Tutela;
- 800 999 700 per i clienti Hera business;
- 800 087 591 per il servizio mobilità (dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21).
Dalla pagina dei contatti del sito web è possibile essere contattati direttamente da Hera Comm. Inoltre Hera mette a disposizione gli Hera Comm Point, che però sono distribuiti, in pratica, solamente in Emilia Romagna e in Veneto, mentre non sono a disposizione nelle altre regioni d'Italia, salvo pochissime eccezioni (Lucca, Pesaro, Mantova). Non sono disponibili app specifiche per l'assistenza.
Numero verde Italgas
Per Italgas, il numero verde è 800 915 150 ed è unico per ogni tipologia di cliente. È l'unica forma di contatto che questo distributore mette a disposizione: le mail sono solo per questioni secondarie, e i punti fisici sono i singoli distretti operativi non aperti al pubblico. L'800915150 può essere inoltre utilizzato anche per richiedere informazioni per nuovo contatore: il cosiddetto allacciamento Italgas.
Per conoscere tutti i recapiti, consulta la guida a numero verde Italgas e agli altri recapiti.
Engie (ex GDF Suez)
Il numero verde Engie (Ex GDF Suez Energie) è 800 422 422, disponibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, festivi esclusi. I canali di contatto sono però diversi: è possibile aprire una chat con gli operatori o farci richiamare. Il fornitore Engie, inoltre, risponde però ai clienti anche tramite Facebook, via messaggio privato, cosa che le altre aziende di solito non fanno.
Illumia
Illumia permette ai clienti di contattarlo tramite soli due canali che sono la mail e il numero verde. Il numero verde del servizio clienti Illumia è 800 046 640, contattabile da fisso, oppure lo 051 600 8080 da cellulare. È anche possibile inviare una mail con le nostre richieste a [email protected]. A parte, l'area clienti e la versione app per dispositivi mobili, non sono al momento disponibili ulteriori canali di contatto.
NeN
Se hai sottoscritto un contratto con NEN o se desideri assistenza, puoi contattare il numero verde NEN 800 188 525, oppure richiedere supporto sul sito nen.it. In alternativa, invia una mail a [email protected].
Sorgenia
Per il numero verde Sorgenia è 800 294 333 per chi chiama da telefono fisso, oppure 02 44 388 001 per chi chiama da cellulare. Sorgenia è in assoluto uno dei servizi più social, perché mette a disposizione tantissimi modi per contattare gli operatori, che sono i seguenti:
- Un'app che si chiama MySorgenia ed è scaricabile da App Store, Play Store e Windows Store;
- Una pagina Facebook alla quale gli utenti possono inviare richieste;
- Una pagina Twitter con lo stesso scopo;
- Una chat con gli operatori, disponibile all'interno del sito Sorgenia, nell'area clienti.
A2A Energia
A2A Energia è un importante fornitore di luce e gas operante in tutta Italia, ma diffuso soprattutto in Lombardia. A2A dispone di vari canali di contatto, dai diversi numeri verdi all'area clienti, dalle pagine social all'app MyA2A, oltre che di sportelli aperti al pubblico distribuiti su tutto il territorio. Per richiedere informazioni sulle offerte A2A Energia e accedere alle varie procedure commerciali, puoi chiamare il servizio clienti A2A Energia ai seguenti numeri:
- Per il Mercato Libero: 800.199.955 da fisso o 02.82.841.510 da cellulare;
- Per il Servizio di Maggior Tutela: 800.894.598 da fisso o 02.82.841.535 da cellulare;
- Per il Servizio a Tutele Graduali Microimprese: 800.755.300 da fisso o 02.82.841.590 da cellulare;
- Per il Servizio a Tutele Graduali PMI: 800.893.994 da fisso o 02.82.841.570 da cellulare;
- Per il Mercato di Salvaguardia: 800.893.934 da fisso o 02.82.841.575 da cellulare.
AGSM
AGSM Energia è un fornitore di luce e gas con sede a Verona. Per chiedere informazioni e parlare con un operatore puoi contattare il numero verde AGSM 800 552 866. Altri canali di contatto per questo operatore sono essenzialmente fisici, per cui possiamo vedere nella sezione contatti la mappa degli sportelli AGSM e dello sportello mobile, che si sposta tra le città della zona di Verona. Online è possibile accedere ad un modulo di contatti, a cui verrà risposto via mail.
Iberdrola
Il servizio clienti Iberdrola risponde all'800 690 960 ed è contattabile da fisso e mobile per assistenza e fatturazione. Per questioni tecniche, invece, è possibile tenere presente il numero 800 690 901. Iberdrola, inoltre, mette a disposizione una mail per contatti generici o commerciali: [email protected]
Optima
Il numero verde Optima è l'800 913 838 ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. Se sei un cliente business hai a disposizione un numero dedicato che è l'800.913.831. Optima Italia mette inoltre a disposizione una chat sul suo sito web a cui poter scrivere per ottenere risposte senza dover aspettare le tempistiche del servizio assistenza.
Come contattare GreenNetwork
GreenNetwork è uno degli operatori più social che possiamo trovare tra i tanti presenti. Il numero verde Green Network è 800 584 585, ed è unico per tutte le necessità. Inoltre è possibile utilizzare un'app che si chiama BeGreen, che si può trovare sui vari store mobile ed è disponibile anche per l'assistenza, e mette a disposizione un bot su Facebook. Per quest'ultimo è sufficiente fare una domanda nella pagina Facebook GreenNetwork, via messaggio privato, e saranno fornite immediatamente risposte automatiche in base alla domanda; per l'assistenza personalizzata, invece, c'è comunque bisogno del numero verde.
WeKiwi
Il numero verde WeKiwi è 800 178 584, che è valido per tutte le necessità senza distinzioni. Inoltre è possibile contattare l'operatore attraverso una serie di canali, tra cui i canali social, per avere assistenza:
- Per i clienti è possibile inviare una mail a [email protected]
- Per i non clienti si può mandare a [email protected]
- E' attiva l'assistenza su Facebook, nella pagina ufficiale;
- E' attiva anche l'assistenza tramite Twitter, nella pagina ufficiale.
Molte delle società che si occupano del mercato energetico italiano operano sia nel mercato libero, sia nel servizio di maggior tutela o nel servizio a tutele graduali (previsto per gli utenti che non scelgono un fornitore sul libero mercato dopo la fine del mercato tutelato). Pertanto, assicurati di contattare il numero dedicato al tuo mercato di riferimento per ricevere un'assistenza pronta ed efficiente.