Offerte luce e gas: quanto si risparmia cambiando gestore?

Di Antonino Vento
costo della bolletta elettrica

Conviene veramente passare subito alle offerte luce e gas del mercato libero e non aspettare il 2020? Si risparmia di più se mi affido allo stesso fornitore gas e luce o è meglio avere contratti separati?

La risposta alla prima domanda (conviene pssare al mercato libero?) non può che essere positiva, visto e considerato che ricorrendo alle tante tariffe di energia elettrica o gas metano, puoi ottenere un risparmio sulle bollette che può superare anche il 10% rispetto il prezzo dell’offerta che hai in corso.

La risposta alla seconda domanda non è tanto scontata, in quanto molti gestori applicano politiche di prezzo alle forniture luce e alle forniture gas, in quanto tutto dipende dal tipo di cliente che hanno bisogno; cioè se hanno un maggior bisogno di clienti luce le promozioni sul prezzo dell’energia elettrica saranno più generose, viceversa se hanno bisogno di consumatori di gas abbasseranno di più il prezzo di quest’ultimo.

Come trovare la migliore offerta luce e gas?

Per dare risposta alla seconda domanda, e quindi farti trovare il prezzo più basso per entrambe le forniture, qui sotto troverai due tabelle: confronto tariffe luce mercato libero e confronto tariffe gas mercato libero. Grazie a questa tabella capirai se con le offerte di oggi (domani tutto può cambiare) conviene affidarsi ad un unico trader luce e gas o a trader diversi.

TAB. A – Migliori offerte energia elettrica di oggi

La tabella effettua la simulazione per un livello di consumi di circa 2700 kWh annui, distribuiti principalmente sulla fascia a minor costo (circa 33% in F1). Dalla stessa si può notare che passare al mercato libero per il momento conviene.

Cosa fare se i tuoi consumi sono diversi?
Ancor oggi alcune componenti di costo sono funzione dei consumi di energia elettrica, per calcolare il risparmio con un consumo diverso clicca qui

TAB. B – Migliori offerte gas metano di oggi

Il calcolo è stato effettuato per una fornitura di gas metano domestico di circa 1400 Smc annui: se i tuoi consumi si discostano da questo valore clicca qui per effettuare il calcolo esatto.

Quindi in conclusione … gestore unico o 2 indipendenti?

Possiamo affermare che scegliere lo stesso fornitore luce e gas non è sinonimo di massimo guadagno, in quanto dipende dalle offerte del momento (può capitare che in un dato periodo un fornitore sia il migliore per le due forniture). Nel caso si scelga un unico gestore si possono avere dei vantaggi legati alla gestione (stesso call center, stesso indirizzo per la fatturazione, stessa app su smartphone per il controllo dei consumi…).

Come passare al mercato libero luce e gas?

Bolletta luce e gasConcludo questo confronto ricordandoti che il passaggio al nuovo gestore sia sempre gratuito, indipendentemente dalla compagnia verso la quale si intende migrare, e che non occorrono modifiche al contatore (resta sempre lo stesso) o agli impianti elettrici o di adduzione gas. La continuità del servizio è inoltre sempre garantita dall’Autorità ARERA.

Il passaggi può essere effettuato comodamente online (risparmi tempo e spesso accedi a tariffe speciali), telefonicamente oppure recandosi presso un negozio fisico dell’operatore che si è scelto. Se sottoscrivi il contratto online o con operatore telefonico avrai 14 giorni per ripensarci (diritto di ripensamento) ed eventualmente annullare tutto.

Indipendentemente dalla modalità scelta, per passare al mercato libero ti servono alcuni documenti, e più precisamente una bolletta del vecchio fornitore (ti serve il codice POD per la luce e il codice PDR per il gas), carta d’identità e codice fiscale.

I tempi del passaggio non sono brevissimi, solitamente l’operazione va a buon fine entro due mesi.

Concludo segnalandoti che nelle sezioni tariffe energia elettrica e tariffe gas metano troverai le recensioni delle offerte dei vari operatori e tante informazioni utili in materia di contratti, bollette e diritti del consumatore.

Lascia un commento

La tua Mail non verrà publicata