Cos'è la tariffa monoraria?

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 26 Settembre 2023?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 26 Settembre 2023?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.


Nella tariffa monoraria il prezzo del kwh che non dipende dal giorno e dall'ora in cui si consuma energia elettrica. Oggi, tranne qualche eccezione, per poter scegliere la tariffa monoraria bisogna passare al mercato libero dell'energia elettrica, in quanto per le forniture di energia elettrica in regime di maggior tutela, dal 1° luglio 2010, sono previste solo tariffe biorarie. L'unica eccezione è rappresentata dagli utenti tutelati che possiedono ancora un vecchio contatore oppure uno di tipo elettronico ancora non abilitato alla lettura oraria.

Quando scegliere la monoraria?

In linea di massima un'offerta monoraria è indicata per chi consuma prevalentemente durante i giorni feriali tra le ore 8 e le 19, comunque per verificare l'effettiva convenienza è bene conoscere oltre la propria ripartizione dei consumi, la differenza di prezzo che il fornitore prescelto applica alle varie fasce orarie. Fare ciò non è semplice (il sistema tariffario è molto articolato), ma per fortuna c'è il nostro comparatore offerte che può darti una mano: per verificare se la monoraria è la soluzione giusta per te e scoprire la migliore offerta clicca sul bottone qui sotto.

aggiornato il