Edison Subentro: Modulo, Tempi e Costi, Offerte
Il subentro Edison è l'operazione da richiedere per la riattivazione della fornitura luce e gas precedentemente disattivata dall'inquilino: scopriamo quali sono le tempistiche, il costo e i moduli necessari per effettuare la richiesta.
Subentro Edison | Costo | Tempistiche |
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Come fare il Subentro Edison
Se vuoi scegliere Edison per una nuova casa nella quale ti stai trasferendo ma i contatori di luce e gas sono stati disattivati dal precedente inquilino, devi effettuare un subentro Edison: grazie a questa operazione puoi riattivare la fornitura di luce e gas e attivare un contratto di fornitura per iniziare a utilizzare l'energia. Per procedere con il subentro Edison, è possibile utilizzare diversi canali:
- contattare telefonicamente Edison Energia al numero verde 800.14.14.14 da telefono fisso oppure il numero 02.8251.8251 da mobile;
- contattare un esperto energia dello sportello Taglialabolletta al numero 02 8295 1058.al numero 02 82951058.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.
- inviare la richiesta online nell'apposita sezione del sito web, compilando i campi richiesti e allegando la documentazione necessaria;
- recarti presso la sede o uno dei punti vendita di Edison Energia.
Insomma, per richiedere l'attivazione delle forniture, il primo step è partire dal confronto delle migliori offerte luce di oggi e le migliori offerte gas sul mercato.
Subentro Edison in caso di morosità: cosa fare?
Nel caso in cui l'inquilino precedente abbia lasciato alcune bollette da pagare (morosità), il nuovo inquilino che ha effettuato la richiesta di subentro non deve accollarsi i debiti precedenti, richiedendo il disconoscimento delle vecchie pendenze. Nel caso invece vi sia un rapporto di parentela diretta, si è tenuti a ripagare gli insoluti.
Subentro Edison: Modulo e documentazione necessaria
Prima di inviare la richiesta di subentro o contattare il numero verde di Edison Enegia puoi tenere a portata di mano tutta la documentazione che sarà richiesta per la riattivazione dei contatori luce e gas.
Nel dettaglio, avrai bisogno di:
- dati personali dell'intestatario della fornitura (nome e cognome, codice fiscale);
- dati di contatto (email e numero di telefono);
- un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente);
- l'IBAN per il pagamento con addebito diretto,
- indirizzo della fornitura e titolo dell'intestatario, oltre ad un titolo di proprietà reale sull'immobile (proprietà, comodato d'uso, ecc.);
- tipologia d'utilizzo della fornitura (domestico, business, o UDA);
- punto di riconsegna della fornitura gas, codice del punto di prelievo per la fornitura luce.
Una volta raccolta la documentazione integrale e presentata la richiesta di attivazione a Edison, non resta che attendere l'invio del modulo da compilare e l'eventuale contratto di fornitura, da riconsegnare firmato per poter avviare la pratica di riattivazione del contatore.
Subentro Edison Gas e Luce: tempistiche e costo
Il subentro luce e gas può avere dei costi variabili, rispetto al mercato di appartenenza del cliente:
- nel servizio di maggior tutela, il costo complessivo dell’intera procedura è di circa 67 euro, ripartiti tra il pagamento degli oneri amministrativi al distributore, il contributo fisso dovuto al fornitore per la gestione della pratica, e l’imposta di bollo. In alcuni casi può essere richiesto anche il deposito cauzionale;
- nel mercato libero, i costi possono variare da un minimo di 20 a un massimo di 60 euro. Vi è un contributo fisso pari a circa 25 euro per gli oneri amministrativi, al quale però va aggiunta una quota di servizio che è il fornitore stesso a stabilire.
Per quanto riguarda le tempistiche di riattivazione del contatore con Edison, il subentro luce viene correttamente svolto entro 5-7 giorni lavorativi; nel caso di riattivazione gas, si prevedono tempi fino 10-12 giorni lavorativi: in questo caso, sarà un tecnico della società distributrice del gas a dissigillare il contatore.
In caso di ritardo nelle tempistiche da parte del distributore, il cliente ottiene automaticamente un indennizzo: a seconda dei giorni di ritardo, varia da un minimo di 35, fino a un massimo di 105 euro. In particolare, l'importo del rimborso viene raddoppiato se il ritardo supera il doppio rispetto alla tempistica prevista, mentre sarà pari a 105€ (ovvero 3 volte) nel caso di un tempo triplo rispetto al normale.
Subentro Edison per decesso: come fare
In caso di decesso del precedente intestatario della fornitura non dovrai effettuare la richiesta di subentro, ma quella di voltura: a tal fine, dovrai compilare il modulo di richiesta della cosiddetta voltura Edison mortis causa per cambiare l'intestazione della fornitura attiva a nome del precedente intestatario. La voltura causa morte non comporta alcuna spesa, a patto tu sia erede diretto e residente al medesimo domicilio dell'intestatario. Ricorda che, in caso di bollette non pagate, ed essendo erede, dovrai procedere tu con il pagamento (voltura con accollo) delle morosità pregresse.
Per inoltrare la richiesta di voltura, puoi utilizzare il servizio clienti Edison. Se invece il tuo contatore non eroga più ed è staccato, puoi contattare un esperto energia di Taglialabolletta by Selectra chiamando il numero 02 8295 1058chiamando il numero 02 8295 1058prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento
Offerte Edison luce e gas
La richiesta di subentro Edison si considera completata solo con la conferma dell'attivazione di un nuovo contratto di fornitura: a tal fine, potrebbe essere utile valutare le diverse offerte Edison luce e gas per scegliere l'alternativa più conveniente.
Di seguito puoi verificare le caratteristiche di Edison Dynamic:
Dynamic Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Edison
Dynamic Luce e Gas
Gas: 21,1 €/mese
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS
Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
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Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
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Quota fissa:
Luce: 8,25 €/mese,
Gas 8,25 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
In alternativa, per chi prevede consumi ancora più elevati, può optare per una tariffa differente: Edison World luce e gas.
World Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Edison
World Luce e Gas
Gas: 18,6 €/mese
Incluso Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: WORLD LUCE E GAS
Incluso Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
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Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Prezzo gas: PSV
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Quota fissa:
Luce: 7 €/mese,
Gas 7 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,1 € | Gas 12,5 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,2 €
Sconto totale: -8,4 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Edison Numero Verde e Contatti utili
Per contattare il servizio clienti devi rivolgerti al Numero Verde Edison 800.14.14.14, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 21:00 (festivi infrasettimanali e domeniche escluse).
Se invece sei già cliente Edison puoi contattare il numero verde 800.031.141 oppure rivolgerti alla sede ufficiale di Edison Energia Spa situata a Milano.
Di seguito abbiamo riassunti i contatti Edison Energia che possono servirti per chiedere informazioni sulle offerte o per parlare con un operatore e risolvere eventuali problematiche alla fornitura.
Operazione | Contatti |
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Edison Numero Verde Casa | 800.031.141 |
Edison Servizio Clienti (nuove attivazioni) | 800.14.14.14 |
Edison Numero Verde Professionisti | 800.031.121 |
Edison Numero Verde condomini | 02.82518078 |
Edison Energia Sportello Assistenza | Casella Postale 94 - 20080, Basiglio (MI) |
Edison sede centrale | Foro Buonaparte, 31 - 20121 Milano |
FAQ sull'attivazione con Edison
Come fare un subentro Edison?
È possibile inviare la richiesta di subentro Edison contattando il numero verde 800.14.14.14 da telefono fisso, oppure il numero 02.8251.8251 da mobile; in alternativa, puoi recarti presso una delle sedi di Edison Energia, o formulare una richiesta direttamente con il servizio clienti, anche via fax al numero 800 031 143. Ricorda che per la richiesta di subentro è necessario fornire avere un titolo di utilizzo.
Quanto costa il subentro Edison?
Il costo della procedura di subentro per la luce o il gas può variare a seconda della tipologia di mercato: per il servizio di maggior tutela, o mercato tutelato, il costo è pari a circa 67 euro, mentre per il mercato libero può variare tra i 20 e i 60 euro.
Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?
Il subentro è l'operazione che permette di riattivare la fornitura del cliente dopo un periodo in cui il contatore era stato disattivato. La voltura consiste invece nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e/o di gas. Devi quindi eseguire una voltura con Edison nel caso in cui il precedente intestatario abbia una fornitura già attiva con questo operatore e ora vuoi intestarti le bollette.
Che documenti servono per il subentro?
Per inviare la richiesta di subentro avrai bisogno di: carta d'identità e codice fiscale dell'intestatario della fornitura (attuale e precedente); dati di contatto come telefono e indirizzo e-mail; dati catastali dell'immobile; codice POD per la luce o codice cliente o codice PDR per il gas (riportato sul contatore); un indirizzo IBAN; la tipologia di fornitura e l'utilizzo che ne viene fatto.
Chi paga le bollette non pagate dell'inquilino?
La società che eroga la fornitura di acqua, gas o luce non può obbligare il nuovo inquilino a pagare le bollette dell'inquilino precedente che non le ha saldate. Il vecchio proprietario è, invece, sempre obbligato a rispondere delle bollette insolute.
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