Enel Energia e-light gas: a chi conviene?

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Confronta e Risparmia! Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le Migliori Offerte Enel!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas e fissa un ricontatto gratuito di un esperto.


Sei in cerca della migliore fornitura di gas metano? Enel Energia E-light gas è un'offerta di fornitura del metano destinata agli utenti domestici, che ti garantisce il blocco del costo della componente materia prima per dodici mesi. Una proposta che sembra molto conveniente, ma che vale la pena di esaminare nel dettaglio così che tu riesca a scoprirne i punti di forza e le debolezze.

La tariffa e le sue componenti

Il prezzo della componente costo del gas (quella che viene indicata con la sigla CCI, appunto) è, come detto, bloccata da Enel Energia per dodici mesi . Le altre componenti del costo del gas, verranno fatturate secondo quanto stabilito trimestralmente dall'autority AEEGSI, mentre l'Iva viene applicata sulla somma delle diverse voci in bolletta con una distinzione tra i primi 480 metri cubi che vengono consumati e il resto: fino a 480 metri cubi, infatti, l'Iva è del 10%, mentre sugli altri consumi l'Iva è del 22% (e la stessa percentuale è valida anche per le quote fisse). La modalità di pagamento di Enel Energia E-light gas è tramite addebito bancario (RID / SEPA) con cadenza bimestrale (solo per il primo mese la fatturazione è mensile). Per simulare l'importo della bolletta del metano con Enel Energia E-light Gas clicca sul bottone sottostante.

La gestione della fornitura e della fatturazione

Puoi attivare Enel Energia E-light gas solamente online, e solo nel caso in cui tu sia un nuovo cliente di Enel Energia. Tra i servizi inclusi, puoi sfruttare la possibilità di ricevere direttamente la bolletta nella tua casella di posta elettronica, mentre con i servizi sms ottieni l'opportunità di ricevere sul tuo telefono cellulare messaggi con informazioni riguardanti il contratto di fornitura. Tramite Bolletta Chiara, poi, puoi sapere quanto spendi ogni due mesi programmando la tua spesa.

Quali i bonus extra?

Da non sottovalutare è la promozione speciale Enel Premia 2: si tratta di un programma di raccolta punti, al quale partecipi in maniera totalmente gratuita, che ti consente di ricevere dei premi o di ottenere degli sconti sulla bolletta.

Disdetta e recesso dal contratto di fornitura

Per esercitare il diritto di ripensamento non devi fare altro che spedire una raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni dalla stipula del contratto, comunque superati i 14 giorni, ed in qualsiasi momento, è sempre possibile effettuare la disdetta del contratto dando un preavviso di 30 giorni.

Il giudizio su E-light gas"

Elight Gas è sicuramente un'ottima offerta "acchiappa clienti" con prezzi molto competitivi rispetto le altre offerte Enel Energia, derivanti dall'abbattimento dei costi legati alla gestione online del pacchetto. Purtroppo la tariffa speciale è valida solo 12 mesi, quindi dopo il primo anno le offerte potranno essere meno allettanti, ma comunque in quest'ultimo caso niente paura: è possibile recedere dal contratto e passare ad altro operatore (la maggior parte dei fornitori hanno una tariffa speciale dedicata ai nuovi clienti). Se, però non vuoi fare tutto online, ma preferisci pagare con il classico bollettino, avere assistenza con operatore e ricevere la fattura via posta quest'offerta non è indicata a te e dovrai passare ad una soluzione diversa di Enel Energia.

E light e più economica delle altre offerte di gas metano?

Come ti dicevo nel punto precedente quest'offerta è la migliore di tutte le offerte Enel: è rispetto la concorrenza è sempre conveniente? La risposta a questa domanda potrai ottenerla usando il comparatore offerte metano, cliccando sul bottone qui sotto visualizzerai una pagina con tutte le offerte di Enel e della concorrenza (Edison, ENI, ACEA, ecc) ordinate per prezzo crescente. In alternativa, puoi contattare il servizio clienti Enel Energia e parlare con un operatore che ti spiegherà tutti i dettagli delle tariffe disponibili, così da scegliere la più giusta per te.

aggiornato il