Voltura Engie: Costo, Tempi, Moduli e Come Farla Online
La Voltura Engie è la procedura necessaria per cambiare l'intestatario di una fornitura attiva di luce e gas. Se hai necessità di richiederla, prima di chiamare l'assistenza clienti Engie al numero verde 800.422.422, puoi preparare tutti i documenti necessari per la richiesta, scoprire il costo e le tempistiche per la modifica dei dati dell'intestatario della fornitura.
Voltura Engie: Cos'è e Come Richiederla
La voltura Engie è necessaria nel momento in cui, per esempio, ti sei appena trasferito in una nuova abitazione, hai acquistato un immobile, oppure stai effettuando la successione e hai bisogno di modificare i dati dell'intestatario delle utenze domestiche (o aziendali), senza che vi sia nessuna interruzione del servizio di fornitura energetica. Un'altra situazione in cui è necessario richiedere la voltura luce e gas è in seguito alla morte dell'intestatario (la cosiddetta voltura mortis causa).
La voltura presuppone quindi un contratto già attivo di luce e gas: prima di inoltrare la richiesta dovrai verificare se il contatore è attivo controllando l'ultima bolletta, e soprattutto se il tuo fornitore di luce e gas è Engie, se non dovesse esserlo dovrai effettuare una voltura con cambio fornitore.
Riassumendo, quindi, puoi richiedere la voltura gas e luce nelle seguenti situazioni:
- Hai acquistato un immobile in cui c'è già un contratto attivo e vuoi modificare i dati dell'intestatario della bolletta;
- In caso di subentro di nuovi inquilini all'interno di un immobile;
- In seguito alla morte dell'intestatario (Voltura Engie mortis causa);
- Nei casi di divorzio o separazione;
- Nell'ambito di processi di successione di un immobile.
Voltura Engie, chi può richiederla?
Bisogna tenere presente che la Voltura Engie deve essere richiesta dal nuovo intestatario della bolletta di luce e gas, ovvero colui che ha acquistato l'immobile, colui che ha locato una casa, o colui che ha ereditato il bene immobile. Non a caso, infatti, il costo della voltura viene addebitato nella prima bolletta Engie del nuovo intestatario.
Come fare la Voltura Engie Luce e Gas
Se vuoi fare la Voltura con Engie puoi utilizzare diversi canali messi a disposizione dal fornitore:
- Numero Verde Engie per Voltura 800.422.422, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 (esclusi i festivi);
- Live Chat Engie sul sito casa.engie.it, per contattare un operatore;
- Chat della pagina ufficiale @engieitalia su Facebook.
Può capitare di fare confusione tra i termini Voltura, Subentro e Allaccio Engie: le differenze sono parecchie ed è quindi importante conoscere il significato dei termini per richiedere il servizio corretto.
Voltura, Subentro o Allaccio: qual è la differenza?
- Si può richiedere la Voltura Engie se la fornitura di Energia è ancora attiva, e il proprietario si sostituisce al precedente intestatario della bolletta.
- Si richiede invece il subentro luce e gas nel caso in cui il contatore è presente, ma la fornitura di Energia è stata cessata dal proprietario precedente.
- L'Allaccio Engie riguarda tutti quei casi in cui il contatore non è ancora fisicamente presente e deve essere installato per la prima volta.
In breve, ecco come capire quale operazione devi fare:
Operazione | Stato |
---|---|
Voltura Engie luce e Gas |
|
Subentro Engie luce e gas |
|
Engie Voltura Online, come fare la richiesta?
Se preferisci fare la Voltura Online con Engie puoi procedere in autonomia sfruttando il servizio disponibile sulla pagina Facebook ufficiale del fornitore.
La procedura è molto semplice e prevede pochi passi:
- Cerca sulla barra di Facebook la pagina "EngieItalia";
- Invia un messaggio in privato richiedendo la voltura delle utenze luce e gas;
- L'operatore ti chiederà di inviare i documenti che trovi elencati nel prossimo paragrafo.
Rifiuto Voltura Engie, è possibile?
Come spiega anche ARERA, in alcuni casi è possibile ricevere il Rifiuto Voltura Engie: in particolare, citando l'Autorità, “se il cliente non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare (ad esempio, il contratto di locazione, o l’atto di acquisto)”.
Modulo Voltura Engie e documenti necessari
Per poter fare la Voltura con Engie è necessario sapere quali documenti sono necessari per completare la richiesta e soprattutto verificare (nell'ultima bolletta) se il precedente contratto è stato stipulato con lo stesso fornitore.
Una volta appurato che il contatore è attivo e che il contratto precedente è stato stipulato con Engie, puoi raccogliere tutti i documenti utili per la voltura:
- Dati anagrafici del nuovo intestatario (avrai bisogno della carta di identità e del codice fiscale);
- Dati anagrafici del precedente intestatario, compreso un indirizzo e-mail;
- Codice cliente dell'attuale contratto (lo trovi sull'ultima bolletta);
- Indirizzo e codice POD (per la Luce) PDR (per il Gas);
- Lettura del contatore e potenza impegnata;
- Indirizzo di residenza e fatturazione del nuovo intestatario;
- Indirizzo di residenza e fatturazione del vecchio intestatario (per la bolletta di chiusura);
- Codice IBAN per l'attivazione della domiciliazione bancaria.
Voltura Engie: Costo e Tempistiche
Una volta che hai raccolto tutti i documenti necessari per la richiesta, è utile sapere qual è il costo della voltura Engie luce e gas, che può variare dipendentemente dal distributore locale di competenza ed è a carico del nuovo intestatario della fornitura.
Scendendo più nel dettaglio, scopriamo che il costo di una voltura luce e gas con Engie è pari a 48,51 € + IVA al 22%, e viene stabilito in parte dall'ARERA e in parte dal distributore di competenza locale e dall'azienda commerciale. Alla determinazione del prezzo finale concorrono diversi componenti, tra i quali:
- il costo amministrativo fisso,
- il costo commerciale,
- il deposito cauzionale.
I tempi tecnici per l'effettuazione di una voltura Engie (per entrambe le forniture) sono di 7 giorni lavorativi, dei quali:
- 2 giorni lavorativi concessi al fornitore per inoltrare la richiesta al distributore di competenza locale;
- 5 giorni lavorativi concessi al distributore locale per evadere la pratica.
Riassumendo, questo è il costo della voltura Engie per luce e gas con le relative tempistiche per la procedura:
Fornitore | Costo | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
Engie Luce e Gas | €48,88 + IVA | 7 giorni lavorativi | 800.901.199 - Attivazione nuovi servizi 800.422.422 - Assistenza clienti |
Engie Voltura mortis causa: come fare
Un caso straordinario è quello relativo alla voltura Engie per decesso dell'intestatario, ovvero quella che viene definita voltura mortis causa: come fare?
Le situazioni che possono presentarsi sono due:
- Nel caso in cui subentri un parente o un erede del defunto intestatario della fornitura, la richiesta di voltura non avrà alcun costo;
- Qualora mancasse il legame di parentela con l'intestatario della fornitura, alla richiesta di voltura verrebbero applicati i costi e le modalità descritte nei paragrafi precedenti.
Voltura Engie in caso di Morosità
Come si può fare la voltura Engie in caso di morosità del precedente proprietario? In questa situazione, il nuovo inquilino deve anzitutto dichiarare di non essere parente di primo grado con il cliente moroso, in modo da non dover pagare le bollette insolute.
Il vecchio proprietario, però, riscontrerà dei problemi con l'attivazione di nuovi contratti con altri operatori, in quanto questi ultimi si accerteranno dei debiti accumulati con altri fornitori del mercato.
Qualora vi fosse un legame di parentela con il vecchio proprietario, invece, l'erede dovrebbe ripagare Engie con il debito insoluto e poi procedere con la voltura per decesso.
Numero Verde Voltura Engie: Come parlare con un Operatore
Una volta compreso come fare la Voltura Engie in autonomia, potresti aver bisogno di contattare un operatore per ricevere informazioni aggiuntive o per risolvere problematiche riscontrate nella procedura.
Dopo aver raccolto tutti i documenti necessari per fare la voltura, puoi contattare il servizio clienti Engie. Ci sono diverse modalità di comunicazione con la società:
- Puoi chiamarli direttamente al numero verde Engie 800.422.422;
- Puoi richiedere la voltura utilizzando direttamente la tua Area Clienti;
- Puoi parlare con un operatore in chat, avviando la conversazione dalla homepage del sito web.
Nella tabella seguente abbiamo riassunto tutti i Contatti Engie di cui potresti aver bisogno per completare la Voltura: il numero verde per ricevere assistenza, la Live Chat, l'Area Clienti Engie, e il numero Whatsapp Engie.
CANALE ASSISTENZA | CONTATTI |
---|---|
Assistenza Clienti Engie numero verde | 800.422.422 |
Engie numero verde commerciale | 800.90.11.99 |
Pronto Intervento Engie e guasti | 800.844.022 |
Live Chat Engie | www.engie.it/ |
Pagina Facebook | Engie Italia |
Servizio Clienti Engie | Area Clienti Engie |
Engie Whatsapp | +39 320 2041412 |
Voltura A2A online | Voltura Eon | Voltura Estra |
Voltura Dolomiti Energia | Voltura Nen | Voltura con Sorgenia |
Voltura Hera | Voltura con Acea | Voltura Italgas |
Voltura con Edison | Voltura con Iren | Voltura Eni Plenitude |
Voltura Enel Energia per decesso | Voltura con Enel |