Fornitori luce e gas: numero verde e canali di assistenza clienti

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 01 Giugno 2023?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Chiedilo gratuitamente e senza impegno ad un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 01 Giugno 2023?

Confronta ora e Risparmia oltre 96 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.


Spesso si vuol contattare il proprio fornitore di energia elettrica o di gas metano: come reperire il numero verde giusto? In questo articolo trovi il numero verde e l'elenco degli altri canali di contatto per ognuno dei principali fornitori di energia elettrica e gas metano che operano sul territorio italiano.

Servizio clienti Enel Energia

Enel Energia fornitore luce e gasIl numero verde Enel Energia è 800 900 860, utilizzabile per tutte le problematiche legate alle offerte Enel energia luce, gas metano e i servizi offerti dall'operatore. E' possibile anche parlare direttamente in chat con un operatore di Enel Energia, attraverso il sito ufficiale dell'operatore. Come ultima alternativa, Enel mette a disposizione i Punti Enel che permettono di recarsi fisicamente in assistenza e parlare con gli operatori reali. Enel ha anche un'app, che si chiama Enel Energia disponibile sui vari store per smartphone.

Servizio clienti Eni Gas e Luce

L'operatore Eni Plenitude propone canali di contatto molto simili a quelli messi a disposizione da Enel. Il numero verde del servizio clienti è 800 900 700. Eni mette inoltre a disposizione gli Energy Store, e si può conoscere la filiale più vicina alla nostra abitazione; infine è possibile parlare con un operatore Eni in chat, ma per farlo è necessaria la registrazione al portale Eni, che serve anche per scaricare l'app Eni, disponibile su App Store e Google Play.

Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico (ha cambiato nome solo da Gennaio 2017) ha un unico numero verde per luce e gas che è 800 900 800, gratis da telefono fisso. In alternativa, se non vogliamo aspettare troppo, è possibile farci chiamare da loro. Inoltre è possibile recarsi in un >Negozio Enel (si chiamano ancora così), per tutte le esigenze da risolvere con un operatore fisico, mentre non è offerta assistenza in chat, né un'app mobile per le esigenze dei clienti.

Acea - Acea Energia

Per Acea Energia, il numero verde è diverso in base alle nostre necessità:

  • 800 199 900 per il servizio maggior Tutela;
  • 800 130 334 per Acea Energia (bolletta elettrica) nel mercato libero;
  • 800 130 338 per Acea Gas (bolletta del gas) nel mercato libero.

Per Acea è disponibile poi solo l'assistenza via app o sito web; l'app in questione si chiama MyAcea, ed è scaricabile da App Store e Play Store.

Contattare Edison energia

Per i contatti Edison il numero verde varia in base alla nostra condizione rispetto ad Edison, in questo modo:

  • 800 031 141 per coloro che sono già clienti Edison;
  • 800 141 414 per i nuovi clienti (che possono essere anche ricontattati direttamente)
  • 800 031 126 per il mercato tutelato.

Infine possiamo scrivere ad Edison tramite la pagina dei contatti, ma non tramite l'app (che si chiama Energy Control, ma serve ad altre cose e non all'assistenza).

Numero verde Hera Comm

Come per altri operatori che abbiamo visto prima, per Hera il numero verde è doppio, e ce n'è uno dedicato al servizio di Maggior Tutela e uno per il mercato libero, che sono i seguenti:

  • 800 999 500 per il servizio clienti del mercato libero;
  • 800 999 790 per il servizio clienti Maggior Tutela.

Dalla pagina dei contatti del sito web è possibile essere contattati direttamente da Hera Comm. Inoltre Hera mette a disposizione gli Hera Comm Point, che però sono distribuiti, in pratica, solamente in Emilia Romagna e in Veneto, mentre non sono a disposizione nelle altre regioni d'italia, salvo pochissime eccezioni (Lucca, Pesaro, Mantova). Non sono disponibili app specifiche per l'assistenza.

Numero verde Italgas

Per Italgas, il numero verde è 800 915 150 ed è unico per ogni tipologia di cliente. E' l'unica forma di contatto che l'operatore mette a disposizione: le mail sono solo per lavoro, e i punti fisici sono i singoli distretti che si trovano in pochissime città in Italia e che si possono vedere sul sito del distributore.

Gdf Suez o Engie

Il numero verde Engie (Ex GDF Suez Energie) è 800 901 199, ma è un po' complesso da trovare perché l'azienda preferisce ricontattare i clienti rispetto al farsi contattare da loro. I canali di contatto sono diversi: è possibile aprire una chat con gli operatori o farci richiamare. Engie risponde però ai clienti anche tramite Facebook, via messaggio privato, cosa che le altre aziende di solito non fanno.

Illumia

Illumia permette ai clienti di contattarlo tramite soli due canali che sono la mail e il numero verde. Il numero verde Illumia è 800 046 640, ed è anche possibile inviare una mail con le nostre richieste a [email protected] Non sono al momento disponibili altri canali di contatto.

Sorgenia

Per Sorgenia il numero verde è 800 294 333. Sorgenia è in assoluto uno dei servizi più social, perché mette a disposizione tantissimi modi per contattare gli operatori, che sono i seguenti:

  • Un'app che si chiama MySorgenia ed è scaricabile da App Store, Play Store e Windows Store;
  • Una pagina Facebook alla quale gli utenti possono inviare richieste;
  • Una pagina Twitter con lo stesso scopo;
  • Una chat con gli operatori, disponibile all'interno del sito Sorgenia, nell'area clienti.

A2A Energia

A2A è un operatore per energia elettrica e gas attivo soprattutto in Lombardia e provincia, e infatti i suoi canali di contatto (che sono solamente numeri verdi, perché l'unica app che mette a disposizione, Quarami, serve solo per saltare la fila agli sportelli fisici) sono divisi in base alla località di residenza. Per A2A il numero verde è:

  • 800 011 639 per i clienti di Brescia, Alessandria, Cremona, Lodi, Mantova e Val Tidone per il mercato libero;
  • 800 894 598 per i clienti delle suddette province e località più Milano e provincia, ma aderenti al servizio Maggior Tutela;
  • 800 012 012 per i clienti di Bergamo e Provincia nel mercato libero e nella maggior tutela;
  • 800 199 955 per i clienti che chiamano da regioni che non sono la Lombardia e da Milano, per il mercato libero.

GasNatural

Il numero verde Gas Natural è 800 119 444, ed è attivo tutti i giorni, anche la Domenica; è un numero unico utile per l'assistenza. Inoltre viene messo a disposizione lo SportelloOnline, che in pratica è l'area del sito ufficiale riservata ai clienti attraverso la quale poter ottenere anche assistenza, e una serie di centri territoriali.

AGSM

Per contattare l'operatore AGSM il numero verde è 800 552 866, per qualunque necessità. Altri canali di contatto per questo operatore sono essenzialmente fisici, per cui possiamo vedere nella sezione contatti la mappa degli sportelli AGSM e dello sportello mobile, che si sposta tra le città della zona di Verona. Online è possibile accedere ad un modulo di contatti, a cui verrà risposto via mail.

Come contattare GreenNetwork

Green Network Energy Luce e GasGreenNetwork è uno degli operatori più social che possiamo trovare tra i tanti presenti. Il numero verde Green Network è 800 584 585, ed è unico per tutte le necessità. Inoltre è possibile utilizzare un'app che si chiama BeGreen, che si può trovare sui vari store mobile ed è disponibile anche per l'assistenza, e mette a disposizione un bot su Facebook. Per quest'ultimo è sufficiente fare una domanda nella pagina Facebook GreenNetwork, via messaggio privato, e saranno fornite immediatamente risposte automatiche in base alla domanda; per l'assistenza personalizzata, invece, c'è comunque bisogno del numero verde.

WeKiwi

Wekiwi luce e gasIl numero verde WeKiwi è 800 178 584, che è valido per tutte le necessità senza distinzioni. Inoltre è possibile contattare l'operatore attraverso una serie di canali, tra cui i canali social, per avere assistenza:

aggiornato il