Produttori Energia Elettrica in Italia Oggi

aggiornato il
minuti di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Marzo 2024?

Chiama ora e Risparmia in Bolletta. Meglio fisso o indicizzato? Confronta gratuitamente e senza impegno con un esperto energia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

L'Offerta Luce e Gas più conveniente oggi 04 Marzo 2024?

Confronta e Risparmia! Parla con un esperto prenotando una richiamata gratuita.

Il Produttore e colui che produce energia elettrica per venderla in rete o autoconsumarla. Nella categoria dei Produttori rientrano tutti i soggetti sia persone fisiche che private, indipendentemente dalla taglia e tipologia dell'impianto di produizione; ad esempio il titolare di un impianto fotovoltaico da 3kWp connesso in rete è un produttore cosi come la società proprietaria di una centrale da 100 GW. Il Produttore che produce per vendere cederà l'energia prodotta ai clienti finali attraverso la rete di trasmissione e distribuzione nazionale.

Produttori Energia Elettrica in Italia

Chi sono i produttori di energia in Italia? Secondo la relazione annuale rilasciata da Arera nel 2023, il 40% dell'energia prodotta viene generata da una molteplicità di soggetti, mentre sono pochi i gruppi italiani più conosciuti a contribuire alla produzione lorda nell'ultimo anno. Oggi il primo produttore italiano è Enel, con il 17,9% della quota produzione sul totale.

Elaborazione su dati estratti da Relaziona Annuale ARERA 2023.

Come si evince dal grafico precedente, soggetti come Enel, Eni, A2A, Edison, Iren e Sorgenia detengono quasi insieme quasi il 55% dell'intera torta.

Produttori Energia Rinnovabile in Italia

Per quanto riguarda

Elaborazione su dati estratti da Relaziona Annuale ARERA 2023.